Categorie: Coppa Italia

Juventus-Frosinone: sappiamo che…

JuventusFrosinone, match valido per i Quarti di Finale della Coppa Italia, si disputerà Giovedì 11 Gennaio alle ore 21 all’Allianz Stadium di Torino

Juventus-Frosinone si disputerà all’Allianz Stadium di Torino

Juventus e Frosinone si affrontano all’Allianz Stadium in un match valido per i Quarti di Finale dell’edizione 2023-24 di Coppa Italia.

I bianconeri di Massimiliano Allegri sono approdati ai Quarti grazie al tennistico successo per 6-1 sulla Salernitana agli Ottavi, mentre i giallazzurri di Eusebio Di Francesco hanno eliminato il Napoli vincendo al ‘Maradona‘ con un roboante 4-0.

Chi si qualifica affronterà in Semifinale una tra Lazio e Roma.

La finale di Coppa Italia è in programma Mercoledì 15 Maggio allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Juventus e Frosinone non si sono mai affrontate in Coppa Italia: tra Serie A e Serie B, nei 7 precedenti tra queste due squadre, si contano 6 vittorie bianconere e un pareggio.

Il Frosinone ha vinto nell’unica trasferta di Coppa Italia giocata a Torino, proprio contro i granata per 2-1 in questa edizione (il 2 Novembre 2023 con reti di Ibrahimovic e Reinier).

La Juventus

ha ottenuto 2 successi e 1 pareggio nei 3 precedenti casalinghi in tutte le competizioni con il Frosinone.

Quel pareggio (1-1 con reti di Simone Zaza e Leonardo Blanchard il 23.09.2015) rappresenta un traguardo storico per i ciociari, visto che si tratta del primo punto in assoluto conquistato dalla squadra del Lazio nel massimo torneo.

Il Frosinone ha raggiunto i Quarti di Finale di Coppa Italia per la prima volta nella sua storia proprio in questa edizione: finora solo 2 squadre della regione Lazio (Lazio e Roma) hanno raggiunto almeno le Semifinali in questa competizione.

La Juventus ha raggiunto le Semifinali di Coppa Italia in tutte le ultime 4 edizioni (dal 2019/20 al 2022/23): l’ultima volta che la squadra bianconera è stata eliminata ai Quarti di Finale risale alla stagione 2018/19 (sconfitta 3-0 a Bergamo contro l’Atalanta).

La Juventus è la squadra che ha raggiunto più volte in assoluto le Semifinali di Coppa Italia: ben 35 fino ad ora in 76 precedenti edizioni della competizione (almeno 6 più di qualsiasi altra formazione).

La Juventus ha subito almeno un gol in tutte le ultime tre gare di Coppa Italia disputate tra questa e la scorsa edizione e non ne incassa almeno uno in quattro di fila dal 2017.

Il Frosinone ha invece trovato la rete in tutte le ultime 9 partite di Coppa Italia disputate, già striscia record per i ciociari nella competizione.

Escludendo gli autogol, tutti gli ultimi 15 gol segnati dalla Juventus in Coppa Italia portano la firma di giocatori diversi; l’ultimo bianconero a trovare la rete in 2 gare consecutive in questa competizione fu Paulo Dybala, tra Gennaio e Febbraio 2022.

I più giovani marcatori di questa edizione di Coppa Italia giocano con Juventus e Frosinone: Kenan Yildiz e Arijon Ibrahimovic, entrambi classe 2005.

Dusan Vlahovic (a segno nella gara giocata con il Frosinone in questa Serie A e a segno anche nell’ultimo turno di campionato a Salerno) ha realizzato 1 sola rete nelle ultime 7 presenze in Coppa Italia (all’Inter nella finale persa dell’11.05.2022).

Il serbo non è mai andato a bersaglio in un Quarto di Finale di questa competizione.

 

Aggiornato al 11/01/2024 8:29

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Roma: Pellegrini incontra i detenuti di Rebibbia

Il capitano della Roma, assieme ad una delegazione della società, ha visitato i detenuti del…

2 mins fa

Inter, Thuram: “Posso segnare tre gol o non segnarne, l’importante è vincere. L’esultanza con Correa…”

L'attaccante dell'Inter, Marcus Thuram, ha commentato ai microfoni di DAZN la larghissima vittoria sul campo…

7 mins fa

Inter, Asllani: “Importante vincere, mi sono tolto un peso”

Il centrocampista dell'Inter Kristjan Asllani è soddisfatto della vittoria della sua squadra e ammette di…

16 mins fa

Hellas Verona, Zanetti nel post-partita: “Mi vergogno, triste per i tifosi”

L'allenatore del Verona Paolo Zanetti ha parlato in conferenza stampa dopo la pesante sconfitta casalinga…

22 mins fa

Ancelotti: “Fiducia ai giovani, Brahim Diaz arma in più. Su Mbappé…”

Alla vigilia della partita contro il Leganes, l'allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti ha parlato…

26 mins fa

Hellas Verona, Setti è una furia: squadra subito in ritiro

Dopo la pesantissima sconfitta odierna subita in casa contro l'Inter, il presidente dell'Hellas Verona, Maurizio…

37 mins fa