Stasera allo Stadium Juventus-Inter, semifinale d’andata di Coppa Italia. Nella coppa nazionale l’ultimo precedente è la finale 2022, vinta dai neroazzurri.
Questa sera Juventus ed Inter si incontrano per la sfida numero 247 tra le due eterne rivali. Il computo totale vede la compagine piemontese in vantaggio con 111 vittorie, 75 volte si sono imposti invece i meneghini, 60 i pareggi nei 246 precedenti in competizioni ufficiali. Negli ultimi due incontri, quelli disputati in questa stagione in Serie A, la Juventus ha vinto in entrambe le occasioni.
Se però si prendono in considerazione solamente gli incontri, tra neroazzurri e bianconeri, in Coppa Italia allora la parliamo di 34 match. Anche in questo caso la Juventus è in vantaggio sull’Inter, con 15 successi ad 11, 8 i pareggi.
L’ultimo incontro tra le due squadre in Coppa Italia è quello dell’11 maggio 2022, valevole per la finale. Allo Stadio Olimpico di Roma fu l’Inter ad alzare al cielo la Coppa dopo la vittoria per 4-2 ai tempi supplementari.
Rimanendo ai precedenti nella Coppa nazionale, l’ultima vittoria della Juventus è del 2 febbraio 2021, risultato 1-2 al Meazza per i bianconeri, con doppietta di Cristiano Ronaldo.
Per i padroni di casa, rifacendoci alle parole di Allegri
, sappiamo che Alex Sandro e Federico Chiesa sono a disposizione ma non partiranno titolari. Altra certezza è la presenza tra i pali del portiere di coppa, ovvero Mattia Perin. Sembra inoltre scontata, la presenza in avanti di Di Maria e Vlahovic. Così come quella di Bremer al centro della retroguardia, con Danilo e Gatti ai suoi lati. La linea di metà campo vedrà schierati sulle fasce Cuadrado e Kostic. Al centro Locatelli con Rabiot, dopo la giornata di riposo forzato in campionato, e Fagioli.L’11 dell’Inter è meno facile da decifrare, questo è dovuto al momento non facile che sta vivendo la squadra di Inzaghi. Reduci da 3 sconfitte consecutive i neroazzurri potrebbero essere molto diversi, almeno nella formazione, rispetto a quelli visti contro la Fiorentina. Infatti la coppia d’attacco sarà composta da Edin Dzeko e Lautaro Martinez, fuori Lukaku e Correa. In porta ci sarà Handanovic, davanti al capitano la linea a 3 sarà probabilmente composta da Acerbi con De Vrij e D’ambrosio. Sulle fasce sale la candidatura di Bellanova, che insidia uno tra Dimarco e Dumfries. Linea mediana con Asllani in regia con Barella e Gagliardini ai suoi fianchi.
JUVENTUS (3-5-1-1): Perin; Danilo, Bremer, Gatti; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. All. Massimilano Allegri.
INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Acerbi, De Vrij; Dumfries, Barella, Asllani, Gagliardini, Dimarco; Dzeko, L. Martinez. All. Simone Inzaghi.
Arbitro: Davide Massa. Assistenti: Costanzo e Passeri. Quarto ufficiale: Guida. Var: Di Paolo. Avar: Dionisi.
Il match valevole per la semifinale di andata della Coppa Italia 2022-2023 si gioca all’Allianz Stadium di Torino. Il fischio d’inizio dell’incontro è previsto per le ore 21:00. La partita sarà trasmessa in tv, in chiaro, su Canale 5.
Aggiornato al 04/04/2023 14:46
La Fiorentina batte non senza faticare il Pafos e risale anche la classifica di Conference:…
Milan, contatti col Valencia per un importante difensore sul quale si parla un gran bene.…
La Serie A e il Fantacalcio sono giunti alla quattordicesima giornata di campionato: ecco gli…
Il palinsesto completo per seguire in TV la 14^ giornata del campionato di Serie A:…
Secondo l'esperto di calciomercato Alfredo Pedullà, la Juventus potrebbe affondare su Zirkzee nella prossima sessione…
La Serie A è giunta alla 14^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che salteranno…