I nostri Social

Coppa Italia

Juventus-Salernitana: focus sulla Coppa Italia

Pubblicato

il

Juventus-Atalanta

Juventus e Salernitana si affrontano, questa sera alle ore 21:00, nel match valido per strappare l’ultimo pass verso i Quarti di Finale di Coppa Italia.

Juventus-Salernitana, le probabili formazioni

Juventus vs Salernitana

Due partite nel giro di tre giorni. Due sfide consecutive contro lo stesso avversario.

La Salernitana prima farà visita a Torino alla Juventus per gli Ottavi di Finale di Coppa Italia e poi Domenica 7 Gennaio alle ore 18 ospiterà i bianconeri a Salerno per l’ultima partita del girone d’andata della Serie A 2023/2024.

Andiamo a vedere alcune curiosità e statistiche.

Indice

JUVENTUSSALERNITANA, GLI SCONTRI DIRETTI

Juventus e Salernitana si sono finora affrontate solamente in Serie A; i bianconeri conducono per cinque vittorie a uno, con due pareggi a completare il bilancio.

La Juventus ha mantenuto la porta inviolata nel 75% degli incontri disputati contro la Salernitana (6/8); tra le squadre affrontate almeno 8 volte nella loro storia, solo contro il Piacenza (83%) i bianconeri hanno fatto meglio.

La Juventus ha sempre segnato almeno 2 gol in casa contro la Salernitana e dopo una serie di 3 successi interni consecutivi senza gol subiti, ha pareggiato 2-2 l’incontro più recente dell’11.09.2022.

SALERNITANA E COPPA ITALIA 

La Salernitana ha disputato 2 volte gli ottavi di finale di Coppa Italia, venendo eliminata in entrambe le occasioni: nel 2000/01 in una sfida andata/ritorno contro la Fiorentina, nel 2008/09 in una gara secca contro il Napoli.

La Salernitana è reduce da 2 vittorie senza reti subite in Coppa Italia.

I campani non vincono più gare consecutive nella competizione dal periodo tra Agosto e Settembre 2004 (4 in quel caso) e non ottengono 3 clean sheet di fila nel torneo dal periodo tra Agosto e Settembre 2003.

La Salernitana ha perso senza segnare tutte le ultime 4 trasferte in Coppa Italia e non ha mai registrato una striscia di sconfitte consecutive più lunga lontano da casa nella competizione (4 ko esterni di fila anche tra Settembre 2000 e Agosto 2001).

Focus sulla Salernitana

Dopo aver preso parte ad una sola rete contro la Juventus nelle sue prime 24 sfide in tutte le competizioni, Antonio Candreva ha partecipato a 3 gol (2 reti, 1 assist) nelle sue ultime 5 gare contro i bianconeri, andando a segno nella sua ultima presenza all’Allianz Stadium (2-2, 11.09.2022).

Candreva è il giocatore che ha realizzato più reti da fuori area nei 5 grandi campionati europei nel 2023 (5).

Domagoj Bradaric è il giocatore della Salernitana che ha collezionato più presenze in questa stagione tra tutte le competizioni (20).

Simy ha realizzato 2 gol contro la Juventus in Serie A, entrambi con la maglia del Crotone allo ‘Scida’ (18.04.2018 e 17.10.2020).

Solo Leandro Paredes (9) ha ricevuto più cartellini gialli di Norbert Gyömbér in questa Serie A (8).

Nello scorso weekend, all’età di 20 anni e 113 giorni, Loum Tchaouna è diventato il giocatore più giovane a segnare un gol con la maglia della Salernitana in Serie A.

Tre assist per Grigoris Kastanos in questo campionato: uno in più rispetto a quelli forniti nelle 4 stagioni precedenti di Serie A, in 64 partite con 3 maglie diverse (Pescara, Juventus e Salernitana).

Nell’ultimo weekend di campionato, Simy è tornato a giocare una partita di Serie A da titolare a distanza di 743 giorni dall’ultima (17.12.2021, contro l’Inter).

Coppa Italia

Fiorentina: le possibili avversarie in Coppa Italia

Pubblicato

il

coppa italia

La Lega Calcio ha reso noto il tabellone completo della Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025 e la Fiorentina è dalla parte della Juventus.

Fiorentina

La nuova stagione calcistica è alle porte. La Lega Calcio, dopo aver dato vita al nuovo calendario di Serie A nella giornata di ieri, oggi ha reso noto il tabellone completo della Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025.

La Coppa Italia, competizione che negli ultimi anni ha visto la Fiorentina protagonista, partirà il 4 agosto con il primo turno preliminare, per poi terminare mercoledì 14 maggio 2025.

I gigliati negli ultimi tre anni sono riusciti a conquistare tre semifinali, riuscendo solo in una occasione ad accedere alla finale.

Coppa Italia, chi può affrontare la Fiorentina

Gli uomini di Raffaele Palladino partiranno dagli ottavi di finale, dovendo affronteranno (potenzialmente) una tra Empoli e Torino.

Nel tabellone pubblicato, i viola si trovano dalla parte di Juventus, Bologna e Atalanta. Le altre quattro squadre che si trovano dalla parte opposta del tabellone sono Milan, Roma, Lazio, Inter e Napoli.

Continua a leggere

Coppa Italia

Coppa Italia, in Piemonte i maggiori successi

Pubblicato

il

Juventus proiezione stemma Third Kit 2024/2025

La Coppa Italia ha perso un po’ di appeal negli ultimi anni a causa di un format obsoleto

Le squadre vogliono sempre far bella figura ma nelle fasi iniziali possiamo notare qualche compagine che, costretta a fare turn over, magari esce anzi tempo dalla competizione. Andando ad analizzare le squadre che hanno sollevato per più volte la Coppa Italia si scopre come il Piemonte è la regione ad avere il maggior numero di trofei: 14 la Juventus e 5 il Torino. Al secondo posto si piazza il Lazio con 16 coppe sollevato al cielo: 9 la Roma e 7 la Lazio. Gradino più basso del podio per la Lombardia con 15 trofei: Inter 9, Milan 5 e Atalanta 1. Liguria, Campania ed Emilia Romagna sono a quota 6 mentre il Veneto è il fanalino di coda con soli 2 trofei: 1 per il Venezia e 1 per il Vicenza.

Continua a leggere

Coppa Italia

Coppa Italia, le novità a partire dalla prossima stagione

Pubblicato

il

Pirlo

Per la prossima stagione della Coppa Italia è previsto un nuovo regolamento. Tra le novità più importanti la rimozione dei tempi supplementari.

Coppa Italia, il nuovo regolamento

Per la prossima stagione della Coppa Italia è previsto un nuovo regolamento. Tra le novità più importanti la rimozione dei tempi supplementari.

Per quanto riguarda la semifinale, si giocherà in due gare. I tempi supplementari saranno rimossi dalle partite uniche fino ai quarti di finale inclusi. Da questo si deduce che, se il punteggio sarà in parità dopo i 90 minuti, si andrà direttamente ai calci di rigore.

Coppa Italia

Le partite delle semifinali e della finale avranno i tempi supplementari e dopo gli eventuali calci di rigore.

Il regolamento arbitrale

I cartellini gialli sono azzerati prima degli ottavi di finale.

Il VAR sarà utilizzato in tutte le fasi del torneo, tranne che nel primo turno preliminare. La tecnologia della linea di porta e la tecnologia del fuorigioco semiautomatico saranno introdotte solo a partire dagli ottavi di finale.

Questo è il formato che si utilizzerà nelle edizioni 2024-25, 2026-27 e 2027-28 della competizione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Calciomercato6 ore fa

Atalanta: un portiere è fuori dal progetto del Gasp

Visualizzazioni: 311 Atalanta: il futuro di Pierluigi Gollini sembra essere sempre più lontano da Bergamo, il portiere non è stato...

georgia georgia
Calciomercato6 ore fa

Davitashvili resta in Francia: beffati tre club di Serie A

Visualizzazioni: 260 Svolta inaspettata nella corsa per il giovane esterno georgiano Davitashvili. I tre club di Serie A che avevano...

Olanda Olanda
Europei6 ore fa

Olanda, Van Dijk: “Perdere così fa male. Sul futuro…”

Visualizzazioni: 258 Il difensore del Liverpool e della nazionale olandese Virgil Van Dijk ha rilasciato delle dichiarazioni presso l’agenzia di...

Photo Source: Facebook Celtic. Photo Source: Facebook Celtic.
Notizie7 ore fa

Atalanta: il post Koop arriva dalla Scozia?

Visualizzazioni: 291 L’Atalanta ha formulato una proposta ufficiale agli scozzesi del Celtic per il cartellino di O’Riley, centrocampista danese classe...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato7 ore fa

Serie A: acquisti, cessioni e formazioni… ad oggi

Visualizzazioni: 1.362 Serie A: gli acquisti e le cessioni del calciomercato fino ad oggi. Il riepilogo completo dei trasferimenti ufficiali...

Malagò Malagò
Notizie7 ore fa

Malagò: “Lettera di UEFA e FIFA? Nulla è definitivo, meglio mettere acqua sul fuoco”

Visualizzazioni: 269 Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha parlato al termine del consiglio odierno soffermandosi sulla lettera recapitata dalla...

Brescianini, Atalanta Brescianini, Atalanta
Calciomercato8 ore fa

Atalanta, l’addio di Cambiaghi porta Brescianini a Zingonia

Visualizzazioni: 559 L’Atalanta è vicina a piazzare un colpo a centrocampo. Con l’addio di Cambiaghi, direzione Bologna, il club orobico...

Roma femminile Roma femminile
Calcio Femminile8 ore fa

Roma femminile, ufficiale Thogersen dall’Inter: i dettagli

Visualizzazioni: 359 La Roma femminile ufficializza un colpo in difesa, arriva la danese Frederikke Thogersen. La calciatrice era svincolata dopo...

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Calciomercato8 ore fa

Juventus: cosa manca per Koopmeiners

Visualizzazioni: 506 Il mercato della Juventus non si ferma. Ora il grande obiettivo è Koopmeiners: a che punto è la...

Roma Roma
Calciomercato8 ore fa

Roma, ad un passo Samuel Dahl: chi è il classe 2003?

Visualizzazioni: 519 La Roma sembra molto vicina a chiudere per un altro colpo in entrata. De Rossi pronto ad abbracciare...

Le Squadre

le più cliccate