Categorie: Coppa Italia

Juventus-Salernitana: focus sulla Coppa Italia

Juventus e Salernitana si affrontano, questa sera alle ore 21:00, nel match valido per strappare l’ultimo pass verso i Quarti di Finale di Coppa Italia.

Juventus vs Salernitana

Due partite nel giro di tre giorni. Due sfide consecutive contro lo stesso avversario.

La Salernitana prima farà visita a Torino alla Juventus per gli Ottavi di Finale di Coppa Italia e poi Domenica 7 Gennaio alle ore 18 ospiterà i bianconeri a Salerno per l’ultima partita del girone d’andata della Serie A 2023/2024.

Andiamo a vedere alcune curiosità e statistiche.

Indice

JUVENTUSSALERNITANA, GLI SCONTRI DIRETTI

Juventus e Salernitana si sono finora affrontate solamente in Serie A; i bianconeri conducono per cinque vittorie a uno, con due pareggi a completare il bilancio.

La Juventus ha mantenuto la porta inviolata nel 75% degli incontri disputati contro la Salernitana (6/8); tra le squadre affrontate almeno 8 volte nella loro storia, solo contro il Piacenza (83%) i bianconeri hanno fatto meglio.

La Juventus ha sempre segnato almeno 2 gol in casa contro la Salernitana e dopo una serie di 3 successi interni consecutivi senza gol subiti, ha pareggiato 2-2 l’incontro più recente dell’11.09.2022.

SALERNITANA E COPPA ITALIA

La Salernitana ha disputato 2 volte gli ottavi di finale di Coppa Italia, venendo eliminata in entrambe le occasioni: nel 2000/01 in una sfida andata/ritorno contro la Fiorentina, nel 2008/09 in una gara secca contro il Napoli.

La Salernitana è reduce da 2 vittorie senza reti subite in Coppa Italia.

I campani non vincono più gare consecutive nella competizione dal periodo tra Agosto e Settembre 2004 (4 in quel caso) e non ottengono 3 clean sheet di fila nel torneo dal periodo tra Agosto e Settembre 2003.

La Salernitana ha perso senza segnare tutte le ultime 4 trasferte in Coppa Italia e non ha mai registrato una striscia di sconfitte consecutive più lunga lontano da casa nella competizione (4 ko esterni di fila anche tra Settembre 2000 e Agosto 2001).

Focus sulla Salernitana

Dopo aver preso parte ad una sola rete contro la Juventus nelle sue prime 24 sfide in tutte le competizioni, Antonio Candreva ha partecipato a 3 gol (2 reti, 1 assist) nelle sue ultime 5 gare contro i bianconeri, andando a segno nella sua ultima presenza all’Allianz Stadium (2-2, 11.09.2022).

Candreva è il giocatore che ha realizzato più reti da fuori area nei 5 grandi campionati europei nel 2023 (5).

Domagoj Bradaric è il giocatore della Salernitana che ha collezionato più presenze in questa stagione tra tutte le competizioni (20).

Simy ha realizzato 2 gol contro la Juventus in Serie A, entrambi con la maglia del Crotone allo ‘Scida’ (18.04.2018 e 17.10.2020).

Solo Leandro Paredes (9) ha ricevuto più cartellini gialli di Norbert Gyömbér in questa Serie A (8).

Nello scorso weekend, all’età di 20 anni e 113 giorni, Loum Tchaouna è diventato il giocatore più giovane a segnare un gol con la maglia della Salernitana in Serie A.

Tre assist per Grigoris Kastanos

in questo campionato: uno in più rispetto a quelli forniti nelle 4 stagioni precedenti di Serie A, in 64 partite con 3 maglie diverse (Pescara, Juventus e Salernitana).

Nell’ultimo weekend di campionato, Simy è tornato a giocare una partita di Serie A da titolare a distanza di 743 giorni dall’ultima (17.12.2021, contro l’Inter).

Aggiornato al 04/01/2024 11:09

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Calciomercato Juve, De Sciglio in uscita: futuro ancora in Serie A?

Il calciomercato della Juve in entrata difficilmente annovererà altri colpi senza qualche cessione. Soulé è…

3 minuti fa

La Fiorentina valuta un attaccante degli Spurs

La Fiorentina sta cercando un vice Kean, poiché spera di libersi a breve del contratto…

23 minuti fa

Udinese scatenata: i friulani battono un doppio colpo in entrata

Udinese scatenata, dopo l'annuncio ufficiale di Esteves, i friulani sono pronti a chiudere per altri…

43 minuti fa

Torino, tutti i nomi per potenziare il reparto difensivo

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Torino vista la situazione attuale sarebbe alla ricerca…

1 ora fa

Manchester United, il club vuole fare mercato in Bundesliga

Dopo un'annata non troppo brillante da parte del Manchester United, il club sta lavorando per…

1 ora fa

Udinese, Thauvin: “Ho tanta voglia di giocare con l’Udinese in Serie A e su Mbappe…”

Le dichiarazione rilasciate dal calciatore francese dell'Udinese Florian Thauvin rilasciate ai microfoni de La Gazzetta…

2 ore fa