Categorie: Coppa Italia

Juventus-Salernitana: numeri e curiosità

La Juventus esordirà nella Coppa Italia affrontando la Salernitana all’Allianz Stadium. Il match é valido per gli Ottavi di Finale della competizione

Juventus – Salernitana

Entriamo nella sfida con statistiche e curiosità sulle due squadre.

Indice

LO STATO DI FORMA IN COPPA ITALIA

La Juventus ha superato il turno in tutte le ultime 17 occasioni in cui ha disputato gli ottavi di finale di Coppa Italia; l’ultima squadra che ha eliminato i bianconeri in questa fase del torneo è stata l’Atalanta (2004/2005).

La formazione bianconera ha perso l’ultima partita di Coppa Italia (0-1 contro l’Inter il 26.04.2023) e non subisce 2 sconfitte consecutive nella competizione dal periodo tra Marzo e Aprile 2009 (semifinale di andata e ritorno contro la Lazio).

La Salernitana ha disputato 2 volte gli Ottavi di Finale di Coppa Italia, venendo eliminata in entrambe le occasioni: nel 2000/2001 in una doppia sfida di andata e ritorno contro la Fiorentina e nel 2008/2009 in gara unica contro il Napoli.

I campani sono reduci da due vittorie senza reti incassate in Coppa Italia.

JUVENTUS-SALERNITANA, LE STATISTICHE GENERALI DEL MATCH

Si sfidano la seconda squadra della Serie A 2023/2024 per clean sheet collezionati: la Juventus con 10, meno solo dell’Inter a quota 12 e una delle ultime due per gare con la porta inviolata.

La Salernitana non ha incassato reti soltanto in una circostanza in campionato, più solamente del Sassuolo.

All’Allianz Stadium si sfidano la squadra che ha incassato meno tiri in porta in questa stagione (la Juventus, con 46) e quella che ne ha incassati di più (la Salernitana con 103).

Solo il Frosinone (13) ha mandato in gol più giocatori diversi della Juventus nella Serie A 2023/2024. Sono 12 i marcatori bianconeri.

La Salernitana ha tenuto 2 volte la porta inviolata in questa edizione della Coppa Italia.

I protagonisti

La Salernitana è una delle due squadre, con il Bolognacontro cui Dusan Vlahovic ha preso parte a più gol tra tutte le competizioni da quando gioca in Serie A: 7 (5 reti e 2 assist).

Quella granata è l’unica formazione contro cui ha partecipato a 3 reti in un singolo match con la maglia della Juventus, doppietta e assist il 7.02.2023.

Manuel Locatelli è il giocatore della Juventus che ha collezionato il maggiore numero di presenze (50) nell’anno solare 2023 tra tutte le competizioni.

Adrien Rabiot è, invece, il calciatore bianconero con il minutaggio più elevato in quest’anno solare con 4.276 minuti totalizzati.

Nessun difensore ha segnato più di Federico Gatti in questo campionato: 3 reti, al pari di Federico Dimarco, Fikayo Tomori e Lucas Martinez Quarta.

Nelle ultime 5 stagioni nessun difensore ha segnato più gol di testa di Bremer nei maggiori 5 campionati europei: 11, al pari di Yunis Abdelhamid.

Bremer ha realizzato 2 gol contro la Salernitana in Serie A, entrambi di testa.

Nessun centrocampista ha fornito più assist di Filip Kostic e Antonio Candreva in Serie A nell’anno solare 2023: 7, al pari di Luis Alberto.

Nella stagione 2022/2023 Hans Nicolussi Caviglia ha disputato 12 partite e realizzato un gol con la maglia della Salernitana.

Adrien Rabiot (9 gol e 6 assist) e Federico Chiesa (con gli stessi numeri del francese) sono gli unici due giocatori della Juventus che hanno sia segnato almeno 5 gol sia servito almeno 5 assist

considerando tutte le competizioni nel 2023.

Rabiot, con 14 reti messe a segno, è il centrocampista della Serie A ad avere segnato più gol in tutte le competizioni a partire dall’inizio della scorsa stagione.

Aggiornato al 04/01/2024 11:13

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Juventus, per la difesa spunta un calciatore del Feyenoord

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Juventus avrebbe messo nel mirino un calciatore del…

7 minuti fa

Milan, Bennacer saluta il 2024: la dirigenza corre ai ripari | Allertati due giocatori

Milan, il lungo infortunio di Ismael Bennacer costringerà la dirigenza a correre ai ripari. Vediamo…

14 minuti fa

Calciomercato Spezia, si guarda al futuro dell’attacco: occhi su un gioiellino del Perugia

Calciomercato Spezia, nonostante l'attacco sia al completo, i liguri guardano al futuro e puntano un…

27 minuti fa

Francia-Belgio, probabili formazioni e dove vederla

Francia-Belgio è la seconda giornata del Gruppo B della Lega A della Nations League e…

47 minuti fa

Israele-Italia, probabili formazioni e dove vederla

Israele-Italia è la seconda giornata del Gruppo 2 della Lega A della Nations League: si…

1 ora fa

Milan, primo vero esame per Abraham: contro il Venezia servono i suoi gol

Milan, l'impegno contro il Venezia sarà da non sbagliare per i rossoneri, che per acciuffare…

1 ora fa