Categorie: Coppa Italia

Lazio-Roma: dobbiamo sapere che…

LazioRoma: Derby dal sapore di Semifinale. Il match é in programma Mercoledì 10 Gennaio allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma con calcio d’inizio alle ore 18:00

Lazio-Roma Foto Alfredo Falcone – LaPresse25/05/2015 Roma ( Italia)Sport CalcioLazio – RomaCampionato di Calcio Serie A Tim 2014 2015 – Stadio Olimpico di RomaNella foto:coreografia lazioPhoto Alfredo Falcone – LaPresse25/05/2015 Roma (Italy)Sport SoccerLazio – RomaItalian Football Championship League A Tim 2014 2015 – Olimpico Stadium of RomaIn the pic: choreography

Lazio e Roma si affrontano per la seconda volta in stagione: dopo il Derby di andata in campionato, stavolta la stracittadina mette in palio la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia.

I biancocelesti di Maurizio Sarri hanno staccato il pass per i Quarti di Finale eliminando il Genoa grazie a un gol di Guendouzi al 5′.

Dall’altra parte, i giallorossi di José Mourinho hanno avuto la meglio sulla Cremonese vincendo 2-1 in rimonta nei minuti finali grazie alle reti di Lukaku e Dybala (su rigore).

La vincente del derby affronterà in Semifinale una tra Juventus e Frosinone.

Lo ‘Stadio Olimpico’ di Roma sarà il teatro della Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024

La finale dell’edizione 2023-24 di Coppa Italia è in programma Mercoledì 15 Maggio a Roma.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il prossimo sarà il 182° Derby della Capitale tra Serie A, Coppa Italia e Divisione Nazionale: la Roma guida il bilancio con 67 vittorie contro le 50 della Lazio
(64 pareggi completano il quadro).
Nella Coppa Nazionale sono 20 i precedenti tra le due squadre, l’ultimo risalente alla stagione 2016/17, con i biancocelesti che eliminarono i giallorossi in semifinale.
Gli ultimi tre Derby della Capitale hanno visto realizzare in totale solo 2 reti, entrambe da parte della Lazio.
La Roma, infatti, non va a segno da 3 gare contro i biancocelesti e potrebbe arrivare a 4 gare ufficiali di fila senza segnare nel Derby per la prima volta dal periodo 1995-1996, tra le gestioni di Carlo Mazzone e Carlos Bianchi.
Da quando la Lazio è guidata da Maurizio Sarri (2021/22), ha vinto 3 dei 5 Derby disputati contro la Roma (1N, 1P).
L’ultimo allenatore biancoceleste a trionfare in 4 delle sue prime 6 stracittadine contro i giallorossi è stato Sven-Göran Eriksson (tra il 1997 e il 1999).
La Roma ha vinto solo 2 degli ultimi 10 Derby della Capitale (3N, 5P), restando senza segnare nella metà delle occasioni, dopo che aveva vinto ben 7 delle precedenti 10 sfide contro la Lazio in tutte le competizioni (1N, 2P), segnando in media 1.9 gol a partita.
La Roma è stata eliminata in ciascuna delle sue ultime 4 partecipazioni ai Quarti di Finale della Coppa Italia, incluse le ultime 2 edizioni della competizione.
I giallorossi non raggiungono la Semifinale dalla stagione 2016/17, guadagnata eliminando il Cesena nella fase precedente (2-1, gol di Dzeko e Totti, Garritano per gli avversari).
La Lazio è stata eliminata ai Quarti di Finale in ciascuna delle ultime 4 edizioni della Coppa Italia (dal 2019/20 in avanti) dopo che in tutte le precedenti 3 aveva sempre superato questa fase della competizione.
4 degli ultimi 8 gol segnati nella stracittadina sono arrivati da palla inattiva, dopo che solo 1 dei precedenti 10 era arrivato da queste situazioni di gioco.
In particolare, la Roma nella gestione Mourinho (dal 2021/22) ha segnato su azione solo 1 delle sue 5 reti nelle sfide contro la Lazio (con Abraham il 20.03.2022).
Matias Vecino ha già segnato 4 gol in questa annata considerando tutte le competizioni (3 in campionato e 1 in Champions League), in sole 19 presenze: da quando è in Italia solo una volta è arrivato a quota 5 reti nella stessa stagione (2018/19 con la maglia dell’Inter).
Paulo Dybala ha segnato 11 gol contro la Lazio in tutte le competizioni, da quando milita in Serie A solo contro l’Udinese (13) ha realizzato più reti in gare ufficiali.
L’argentino vanta, inoltre, 13 gol in Coppa Italia, più di qualsiasi altro giocatore da quando la Joya ha debuttato nella competizione (2012/13).
Romelu Lukaku ha preso parte a 5 gol nelle sue ultime 4 sfide contro la Lazio in Serie A (2 reti e 3 assist), dopo che nelle prime 3 gare contro i biancocelesti in campionato non aveva preso parte a nemmeno un gol in 263 minuti totali giocati.

Aggiornato al 09/01/2024 15:53

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana
Tag: LazioRoma

Gli ultimi aggiunti

Trapani, preso il promettente Flavio Ciuferri

Il Trapani Calcio mette a segno un colpo importante nel calciomercato, assicurandosi l'esterno offensivo Flavio…

8 ore fa

Danilo risponde ai tifosi al J|Hotel: “Dispiace anche a me”

Danilo risponde ai tifosi al J|Hotel: "Dispiace anche a me". Il difensore della Juventus ha…

8 ore fa

Inter-Bologna 2-2, Goal e Highlights

A San Siro l'Inter di Simone Inzaghi ospita il Bologna di Vincenzo Italiano. L'incontro è…

8 ore fa

Lazio, contatti continui con il Verona per Belahyane

La Lazio è in trattative per l'acquisto di Reda Belahyane dal Verona: un prestito con…

9 ore fa

Monza, colpo a sorpresa: arriva Nikola Lekovic

Il Monza chiude un colpo a sorpresa: Nikola Lekovic. Il difensore serbo arriva alla corte…

9 ore fa

Roma, ritorno di fiamma per Raspadori: vuole lasciare Napoli

La Roma torna su Giacomo Raspadori. L'attaccante della Nazionale continua a non trovare spazio con…

9 ore fa