Categorie: Coppa Italia

Milan-Atalanta: dobbiamo sapere che…

Milan e Atalanta si affrontano Mercoledì 10 Gennaio a ‘San Siro’ nel match valido per i Quarti di Finale di Coppa Italia con calcio d’inizio alle ore 21

Milan-Atalanta si giocherà nella cornice dello Stadio ‘San Siro’

I rossoneri di Stefano Pioli sono approdati ai Quarti grazie al rotondo successo per 4-1 sul Cagliari agli Ottavi, mentre la Dea di Gasperini ha centrato l’obiettivo grazie a un brillante 3-1 rifilato al Sassuolo.

La vincente di MilanAtalanta affronterà in Semifinale (con doppia sfida di andata e ritorno) una tra Fiorentina e Bologna.

Lo ‘Stadio Olimpico’ di Roma sarà il teatro della Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2023/2024

La Finale di Coppa Italia è in programma Mercoledì 15 Maggio allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo essere rimasto imbattuto nelle prime sette partite di Coppa Italia, con 5 vittorie e 2 pareggi nel parziale, il Milan ha perso 2 delle ultime 4 sfide (2V) disputate contro l’Atalanta nella competizione, compresa la più recente targata 2000/01.

L’Atalanta non ha mai vinto nelle 5 sfide di Coppa Italia giocate sul campo del Milan: 4 sconfitte, incluse le ultime 2, e 1 pareggio nel periodo, senza mai riuscire a tenere la porta inviolata (ben 11 reti incassate in totale, per una media di 2.2 a match).

Il Milan ha vinto le ultime 2 partite casalinghe di Serie A contro l’Atalanta senza subire gol, dopo che i rossoneri non avevano strappato la posta piena al Meazza in alcuna delle precedenti sette (4N, 3P), con 5 allenatori differenti (Pioli, Gattuso, Montella, Mihajlovic e Filippo Inzaghi).

Il Milan ha vinto tutte le ultime 4 partite giocate in tutte le competizioni al Meazza (3 in Serie A e 1 in Coppa Italia).

L’ultima volta in cui i rossoneri hanno infilato più successi interni consecutivi, sempre considerando tutte le competizioni, risale al periodo tra Aprile e Settembre 2022 (7 in quel caso, uno di questi contro i bergamaschi).

L’Atalanta non ha mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime 9 trasferte in tutte le competizioni (3V, 3N, 3P), ma ha trovato il successo solo in una delle ultime 5 gare giocate fuori casa (contro il Raków Czestochowa in Europa League).

Il Milan ha superato i Quarti di Finale di Coppa Italia in 4 delle ultime 5 partecipazioni a questa fase (fa eccezione l’eliminazione per mano dell’Inter nella stagione 2020/21), dopo essere stato eliminato in questa fase della competizione in 4 delle 5 precedenti edizioni.

L’Atalanta ha alternato una vittoria (4) ad una sconfitta (3) in ciascuna delle ultime 7 gare di Coppa Italia.

I bergamaschi sono stati eliminati in 7 delle ultime 10 volte in cui hanno raggiunto i Quarti di Finale della competizione, comprese le due più recenti: sconfitta per 2-3 in casa contro la Fiorentina nel 2021/22 e ko per 1-0 sul campo dell’Inter nel 2022/23.

Da un lato il Milan (41) è la squadra che effettua più attacchi diretti in questa Serie A, dall’altro solo l’Inter (7) ha segnato più reti in seguito a un recupero offensivo rispetto all’Atalanta (5) nel torneo 23/24.

Olivier Giroud è andato in doppia cifra di reti per la 14ª stagione consecutiva considerando tutte le competizioni: è l’unico giocatore dei maggiori 5 tornei europei ad esserci riuscito dal 2010/11 ad oggi, da quando ha fatto il suo esordio nei Big-5.

Charles De Ketelaere è l’unico giocatore tra quelli che militano in squadre di Serie A a vantare almeno 2 gol segnati in 3 competizioni diverse della stagione 2023/24: 2 in campionato, 2 in Europa League, 2 in Coppa Italia.

Aggiornato al 10/01/2024 10:58

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Juventus-Cagliari, le ultimissime di formazione

Stamattina alle 12:30 andrà in scena il match prandiale di Serie A Juventus-Cagliari: ecco quali…

4 minuti fa

ESCLUSIVA CS – Lino Banfi: “I club di Serie A devono avere il presidente italiano, Juric mi sta incuriosendo. Su De Rossi…”

Il noto attore comico e grande tifoso della Roma Lino Banfi ha rilasciato delle dichiarazioni…

23 minuti fa

Inter-Torino, Vanoli: “In 10 abbiamo fatto qualcosa in più”

La partita di Serie A Inter-Torino di ieri sera è stata una debacle combattuta da…

43 minuti fa

Inter-Torino, Inzaghi esulta a metà: “Dobbiamo fare di più, paghiamo il minimo errore in difesa”

Inter, Simone Inzaghi e' intervenuto, ai microfoni di Dazn, dopo il successo per 3-2 sul…

1 ora fa

Inter-Torino 3-2, Thuram sontuoso e le solite amnesie difensive | Le pagelle nerazzurre

Inter-Torino 3-2, tre gol per Marcus Thuram, che rompe così un digiuno lungo un mese.…

1 ora fa

Milan, Fonseca: “Zeroli, Camarda e Jimenez convocati: hanno lavorato bene”. Possibile impiego a gara in corso?

Milan, Paulo Fonseca ha annunciato, ieri in conferenza stampa, la convocazione di Kevin Zeroli, Francesco…

2 ore fa