I nostri Social

Coppa Italia

Milan-Lazio 4-0: i rossoneri si regalano altri 2 derby

Pubblicato

il

Milan

Il Milan annichilisce la Lazio e stacca il pass per le semifinali di Coppa.

I rossoneri hanno fin troppa vita facile a San Siro contro i bianco-celesti di Maurizio Sarri che, seppur su un paio di incursioni, non hanno mai impensierito la difesa rossonera.

Kalulu e Romagnoli bravissimi ad annullare qualunque tipo di manovra laziale, soprattutto i movimenti a rientrare di Zaccagni e Felipe Anderson, come i tagli in profondità di Immobile, letti e percepiti anzitempo dalla retroguardia rossonera.

Per il Diavolo, invece, un primo tempo pressoché perfetto, chiuso con 3 reti che hanno messo il lucchetto alla partita.

Pronti e via, Kessie scalda i motori con un tiro dal limite dell’area, centrale Reina in presa sicura.

Dopo pochi minuti, ecco l’episodio che sblocca il match: Romagnoli riceve palla e serve in profondità Rafael Leao, il gioiellino portoghese scappa alle spalle di Luiz Felipe in posizione regolarissima, a tu per tu con Reina incrocia e non sbaglia, i rossoneri la sbloccano.

Milan

Da qui in poi sarà un monologo Milan.

Con un Tonali sontuoso a centrocampo, un Brahim Diaz che sta ritrovando continuità e fiducia nei propri mezzi (lo spagnolo incanta a suon di dribbling, è netto il miglioramento), i rossoneri trovano molto spesso la superiorità numerica creando potenziali occasioni da rete una dopo l’altra.

Proprio il 2-0 nasce da una ripartenza del n.10 rossonero che serve Leao defilato, il portoghese elude i diretti avversari e poggia comodamente per Giroud che non può sbagliare a porta vuota.

Milan

Per il bomber francese si tratta del nono centro in altrettanti partite ufficiali a San Siro da titolare: quando giocano lui, Theo e Maignan il Milan è una fortezza.

Lazio che non reagisce alle 2 reti avversarie e non sporca mai i guantoni di Mike Maignan.

Poi, sul finire del primo tempo, il Milan la chiude: palla recuperata di nuovo nella metà campo e ripartenza avviata, Brahim attende l’incursione sul fronte sinistro di Theo che, con un assist preciso, serve ancora Giroud al centro d’aria, tocco delicatissimo e 3-0 Milan.

Un primo tempo che di fatto chiude il match e spalanca le porte della semifinale per la squadra di Pioli, che scende in campo nella ripresa con l’obiettivo di gestire, difendere la porta di Maignan e dosare le forze.

Infatti c’è spazio per Daniel Maldini al posto di uno straripante e travolgente Rafael Leao, altra partita pazzesca del talentino 22enne ex Lille, uscito tra gli applausi del pubblico.

Milan

Entra anche Bennacer al posto di Tonali ammonito: unica nota storta della serata, il centrocampista azzurro salterà l’andata delle semifinali perché diffidato.

Si rivedono Rebic al posto di Giroud e Tomori al posto di Calabria, con Kalulu dirottato sulla fascia.

Poi, a meno di 10 minuti dalla fine, su una punizione laterale rossonera, la difesa laziale è ancora fin troppo molle (probabilmente già negli spogliatoi), la palla arriva a Kessie che insacca per la quarta volta alle spalle di Reina.

Milan che dunque si aggiudica senza troppi grattacapi le semifinali, regalandosi altri 2 derby contro i cugini nerazzurri.

Milan

Milan’s players jubilate after winning the Italian Cup quarterfinal soccer match between AC Milan and Lazio at Giuseppe Meazza stadium in Milan, 9 February 2022.
ANSA / MATTEO BAZZI

Coppa Italia

Roma, Coppa Italia amara per Gasperini: gennaio mese della verità

Pubblicato

il

Il ko con il Torino cancella un obiettivo stagionale e amplifica i messaggi di Gasperini su progetto e mercato. La Roma è già davanti a un bivio…

L’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Torino toglie alla Roma un obiettivo concreto e immediato. Il 2-3 dell’Olimpico chiude la porta a un possibile trofeo e rende ancora più evidente come il mese di gennaio rappresenti uno spartiacque decisivo per il presente e il futuro dei giallorossi.

La squadra di Gasperini ha lottato fino all’ultimo, ma tra episodi sfavorevoli e qualche incertezza difensiva ha dovuto salutare il torneo. Per i granata è stato il secondo blitz stagionale nella Capitale, mentre per la Roma resta l’amaro di un’occasione sfumata. In campionato, però, il rendimento resta elevato e Dybala e compagni stanno andando oltre le aspettative, tenendo alta la classifica.

Roma

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )

Roma, puntare sui giovani o sulla competitività?

Al triplice fischio Gasperini non ha usato giri di parole, lanciando messaggi chiari alla società. Le sue dichiarazioni hanno acceso i riflettori sul progetto tecnico: valorizzare i giovani o puntare subito alla competitività? Entrambe le strade sono percorribili, ma serve chiarezza. L’esempio è quello del 16enne Antonio Arena, simbolo di un settore giovanile florido ma anche di una rosa corta in alcune zone del campo.

Il mercato diventa così centrale. L’attacco è il reparto più scoperto, anche alla luce degli infortuni di Dovbyk e Ferguson, che contro il Torino hanno costretto soluzioni di emergenza come Bailey falso nove e l’ingresso di un classe 2009. Le trattative avanzano: Robinho Vaz è arrivato per visite e firma, Malen è vicino, mentre sono sfumate le piste Raspadori e Zirkzee. Massara lavora, ma il tempo stringe.

Gennaio dirà molto sulle ambizioni della Roma. Rafforzarsi per crescere subito o procedere passo dopo passo? È il bivio che attende il club e che coinvolge anche Gasperini, chiamato nel frattempo a spremere il massimo da una rosa che chiede rinforzi.

Continua a leggere

Coppa Italia

Roma, Gasperini: “Soddisfatto della prestazione. Arena? Magari è un predestinato”

Pubblicato

il

Roma

Al termine della sconfitta per 2-3 contro il Torino, che vale l’eliminazione dalla Coppa Italia per la Roma, Gasperini ha parlato in conferenza stampa.

Finisce già agli ottavi la Coppa Italia 2025/2026 per la Roma di Gasperini. Ad eliminare i giallorossi il Torino di Baroni. I padroni di casa, dopo aver riacciuffato per ben due volte la gara, devono arrendersi alla rete di Ilkhan al 90′.

Al termine della sfida il tecnico dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa.

Roma

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )

Roma, le parole di Gasperini

Si aspettava qualcosa di più dall’attacco arrivati fin qui?

Forse più luglio ad agosto, a gennaio è difficile. In estate si poteva fare di più. Abbiamo fatto una buona stagione fino ad adesso, anche oggi abbiamo avuto coraggio, trovando il pareggio per due volte. Devo fare i complimenti ai ragazzi.

Svilar e Arena?

È chiaro che per il goal che abbiamo preso c’è rammarico, poteva essere evitabile. La gara è stata equilibrata, ma non metterei in croce nessuno. Arena è un bel segnale: 16 anni entri e fai goal. Magari è un predestinato. È un giocatore che ha molta forza fisica nonostante l’età, prevale anche sul piano agonistico. Bisogna aspettarlo e seguirlo, per l’età è molto precoce.

Soddisfatto della prestazione? 

Questi ragazzi sono straordinari. Sono molto soddisfatto. Bailey per esempio ha giocato con un spirito diverso, mai visto in 5 mesi. L’ho fatto giocare in un ruolo che non ha mai fatto e mi ha dato una bella soddisfazione. Non sono dispiaciuto per la prestazione. Non sono deluso dalla prestazione, anzi.

Continua a leggere

Coppa Italia

Torino, Baroni: “Siamo cambiati da settembre. Il passaggio del turno un premio ai tifosi”

Pubblicato

il

Torino

Il tecnico del Torino, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match di Coppa Italia contro la Roma, vinta per 2-3 al 90′.

Il Torino sbanca l’Olimpico di Roma per 2-3 contro la Roma ed accede ai quarti di finale di Coppa Italia, dove incontrerà l’Inter. I granata vanno in vantaggio per due volte ma si fanno riprendere prima di trovare il definitivo vantaggio con Ilkhan al 90′. Al termine del match il tecnico del Torino, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa.

Torino

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )

Torino, le parole di Baroni

Quale è l’obiettivo del Torino?

“L’obiettivo che ci siamo fissati è quello di migliorare, ci teniamo alla Coppa Italia. Dobbiamo continuare a lavorare forte con un gruppo rinnovato. Il lavoro quotidiano è importante, giorno per giorno.”

Quale è stato il miglioramento da Roma-Torino di settembre e quale aspetto è da migliorare?

“Siamo due squadre diverse, siamo rimasti impiantati, spesso abbiamo giocato bassi, a me piace invece un calcio di ritmo, ci stiamo lavorando. Oggi era difficile, nonostante le assenze della Roma. Complimenti ai ragazzi, il passaggio del turno è un premio alla società e ai tifosi. A me interessava però il come passare il turno e sono molto felice.”

Gasperini?

“Quello che ha fatto Gasperini nel calcio italiano, a Bergamo, con un aspetto identitario incredibile, è incredibile. Lo stimo tantissimo ma ogni partita è una partita a se. Il merito è dei ragazzi e non di Marco Baroni.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Udinese, Pozzo Udinese, Pozzo
Calciomercato15 minuti fa

Calciomercato Udinese, Pozzo scopre un altro talento? | L’ultima idea

Visualizzazioni: 25 Calciomercato Udinese, il club bianconero starebbe vagliando l’acquisto di un centrale difensivo in caso di addio di Solet....

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Serie A25 minuti fa

Roma: Gasp lancia Malen con il Torino e punge Zirkzee

Visualizzazioni: 37 Contro i granata Malen esordirà dal primo minuto al centro dell’attacco della Roma di Gasperini, che ieri lo...

Parma-Genoa Parma-Genoa
Serie A45 minuti fa

Parma-Genoa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 199 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Parma-Genoa, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Calciomercato55 minuti fa

Milan, il rinnovo di Maignan è ai dettagli

Visualizzazioni: 49 Milan – Mike Maignan è pronto a firmare un rinnovo di contratto fino al 2031, con un salario...

Atalanta, Crystal Palace Atalanta, Crystal Palace
Calciomercato1 ora fa

Juventus: offerta al Crystal Palace per Mateta

Visualizzazioni: 53 La Juventus prepara un’offerta per Mateta: prestito con obbligo di riscatto legato alla qualificazione all’Europa League. La strategia...

Serie A Serie A
Focus1 ora fa

Roma, emergenza finita: a Torino torna la difesa titolare

Visualizzazioni: 46 Dopo un mese contro i granata il tecnico dei giallorossi Gasperini potrà contare sul terzetto difensivo base che...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato2 ore fa

Roma, tutto pronto per il rinnovo del contratto di Arena

Visualizzazioni: 39 La Roma prepara il rinnovo di contratto per il giovane talento Antonio Arena, classe 2009, con un accordo...

Fiorentina-Milan Fiorentina-Milan
Serie A2 ore fa

Fiorentina, ansia Kean: altro stop | La situazione

Visualizzazioni: 37 La Fiorentina, avvolta nel dolore per la perdita del Patron Commisso, scende in campo oggi a Bologna: Vanoli...

PSG PSG
Calciomercato2 ore fa

Accordo PSG-Dro: firma ufficiale la prossima settimana

Visualizzazioni: 42 Il PSG è pronto a formalizzare l’accordo con Dro, chiudendo il cerchio di una trattativa che ha visto...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, accordo per il centrocampista: nelle prossime ore la chiusura?

Visualizzazioni: 33 La Fiorentina ha individuato un altro centrocampista da affidare a Vanoli dopo Brescianini: i dettagli. Il prossimo arrivo...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android