Mercoledì 17 alle ore 21 Napoli-Juventus assegnerà la Coppa Italia 2020, il primo trofeo ad assere assegnato in Europa tra le 5 principali Leghe (Italia, Spagna, Germania, Francia, Inghilterra) del Vecchio Continente in questa stagione. Gattuso e Sarri si sfidano anche per portare a casa il primo trofeo a tinte italiane, per Gattuso da tecnico sarebbe il primo in assoluto, per Sarri lo scorso anno c’è stata la grande soddisfazione dell’Europa League con il Chelsea.
In casa partenopea ci sarà la squalifica del portiere Ospina, rivelatosi decisivo nella semifinale contro l’Inter, al suo posto fiducia a Meret. La linea a quattro di difesa dovrebbe vedere di Di Lorenzo sulla destra e il ritorno di Mario Rui a sinistra. Centrali confermati Maksimovic e Koulibaly. A centrocampo insieme a Demme e Zielinski torna titolare Fabian Ruiz. Il tridente d’attacco è confermato con Mertens, Politano e Insigne.
Per Sarri ci sono due dubbi per la formazione titolare rispetto alla semifinale di venerdì scorso contro il Milan: Cuadrado al posto di Danilo sulla fascia destra e Khedira a centrocampo al posto di Pjanic. Probabile che il regista bosniaco vinca il ballottaggio. Buffon in porta, la difesa a quattro con Cuadrado, De Ligt, Bonucci e Alex Sandro. A centrocampo in regia Pjanic supportato da Matuidi e Bentacur
. In avanti tridente fantasia con CR7 centravanti e Douglas Costa e Dybala a creare scompiglio.Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski, Demme, Fabian Ruiz; Politano, Mertens, Insigne. Allenatore, Gattuso.
Juventus (4-3-3): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Pjanic, Bentancur, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Ronaldo. Allenatore, Sarri.
La Juventus è la squadra più titolata anche per le vittorie in Coppa Itala, in bacheca ne ha messe 13 (su 19 finali disputate); il Napoli invece ha vinto 5 trofei e disputato 9 finali totali. C’è un solo precedente in finale di Coppa Italia tra le due formazioni: era il 20 maggio 2012 quando la formazione allenata da Mazzarri sconfisse i bianconeri di Conte con i gol di Cavani e Hamsik.
La finalissima dello stadio Olimpico di Roma di mercoledì 17 sarà trasmessa su Rai 1 alle ore 21. La partita è visibile anche in streaming con l’applicazione RaiPlay.
[smiling_video id=”125132″]
[/smiling_video][smiling_video id=”125780″]
[/smiling_video]
L'attaccante serbo della Juventus, Dusan Vlahovic e Erling Haaland del Manchester City hanno statistiche simili…
Milan, il clima nello spogliatoio è tutt'altro che sereno, come dimostrato da quanto accaduto tra…
Europa League: il palinsesto completo per seguire quest'oggi il calcio in diretta TV: ecco dove…
Il Napoli di Conte si guarda intorno in vista del mercato di gennaio e pare…
Milan, arriva una vittoria fondamentale contro la Stella Rossa, ma Fonseca conta gli infortunati al…
L'Atlético Madrid continua a volare in Liga, dimostrando una forma straordinaria e consolidando la sua…