In realtà, però, i derby in questa competizione si sono trasformati in una vera e propria maledizione per i colori giallorossi.
Infatti, l’ultima qualificazione della Roma in un confronto con la Lazio, risale a ben 13 anni fa.
L’ultima gioia targata ‘Lupa’
Per trovare un sorriso della Roma in un derby di Coppa Italia bisogna risalire fino al 19.01.2011, quando i giallorossi e la Lazio si affrontano in gara unica per gli Ottavi di Finale.
I giallorossi, allora allenati da Claudio Ranieri, passarono in vantaggio con Borriello su calcio di rigore all’inizio del secondo tempo ma poco dopo subirono l’immediato pareggio targato Hernanes (sempre su penalty).
A regalare vittoria e qualificazione alla Roma fu è il tap-in di Fabio Simplicio, uno che nella Capitale non ha lasciato ricordi indimenticabili.
2013: la Finale
Il 2013 fu l’anno più nero per la Roma che perse il derby in Finale e vide la Lazio festeggiare la vittoria della Coppa Italia sotto i suoi occhi.
La partita fu tiratissima e per nulla spettacolare. A deciderla fu la zampata di Lulic su assist di Candreva.
L’eliminazione del 2017
Lazio e Roma tornarono a incrociarsi in Coppa Italia 4 anni più tardi, nel 2017, stavolta in Semifinale con gare di andata e ritorno.
Il primo marzo i biancocelesti, con Simone Inzaghi in panchina, si impongono per 2-0 sulla Roma di Spalletti con una rete per tempo.
Al ritorno la Roma vinse 3-2 ma in Finale ci andò la Lazio. Il grande protagonista del match? Momo Salah, che con una doppietta (bella quanto inutile) ribaltò il risultato. Per i biancocelesti andarono a segno Milinkovic-Savic e Immobile.
Oggi si ripete la storia, ma questa volta in un Quarto di Finale!