Categorie: editoriale

Due anni senza Vialli: il ricordo

Il 5 gennaio 2023 veniva portato via a soli 59 anni Gianluca Vialli, un gigante per il calcio italiano e non solo. Il ricordo dalla carriera all’Europeo 2020.

Nel giorno dell’anniversario della morte di Gianluca Vialli ci teniamo a ricordare che non è stato solo un grande calciatore con Cremonese, Sampdoria e Juventus, ma anche un importante figura all’interno dello staff della nazionale che ha trionfato negli ultimi Europei. Ripercorrendo assieme ciò che Gianluca è stato dentro e al di fuori dal campo.

La carriera di Vialli

Sono memorabili gli anni alla Sampdoria con Roberto Mancini. Giocatore con cui, ben prima dell’esperienza in Nazionale, riuscì ad instaurare un rapporto incredibile, culminato con lo storico scudetto blucerchiato del ’91 e con la Coppa delle Coppe 2 anni prima.

La finale della Coppa delle Coppe vinta grazie alla doppietta del grande Gianluca testimonia quanto grande sia stato come giocatore, anche ben prima della Champions League e dell’esperienza in Inghilterra.

Vialli, in 325 presenze in Serie A, riuscirà a mettere a segno più di 120 goal, guadagnandosi di diritto un posto nella lista dei migliori attaccanti a cavallo tra fine anni ’80 e 90′. Inoltre, assieme ad una grande carriera ricca di trofei e vittorie, grazie alla quale riuscì a coronare il sogno di ogni calciatore, porta con sé anche numerosi record

. Infatti Vialli è l’unico attaccante ad aver vinto tutte e tre le storiche competizioni Uefa destinate alle squadre di Club, di cui anche ovviamente anche la Champions League vinta nel 1996 con la Juventus.

La mitica carriera di Vialli si concluse in Inghilterra con la maglia dei Blues, squadra che poi gli affidò anche la panchina: dando inizio così ad una nuova fase della vita calcistica del giocatore nato a Cremona.

L’esperienza con la Nazionale

Gianluca Vialli è sempre stato un grande leader. A partire da quando era calciatore, trascinando con i goal le sue squadre. E per finire anche quando si è seduto in panchina, grazie al suo straordinario carisma.

Nel 2020 ne abbiamo avuto l’ennesima prova. Infatti Vialli si dimostrò una figura imprescindibile per la conquista dell’Europeo da parte della spedizione italiana, di cui fece parte nel ruolo di assistente di Roberto Mancini: suo amico e compagno di una vita.

Durante tutta l’esperienza Vialli riuscì a trasmettere  le sue idee sia sul piano tattico che dal punto di vista relazionale, motivando i calciatori al fine di conferire  in loro un senso d’unità che si rivelò fondamentale al fine della conquista del trofeo. Emblematico il suo abbraccio con l’allenatore subito dopo la vittoria dell’Europeo, capace di rendere al meglio l’idea dell’importanza del suo ruolo.

Quel successo, nonostante rappresenti un enorme obbiettivo conseguito dal nostro paese in ambito sportivo, esula dai confini sportivi. Affermandosi come una vera e propria celebrazione dei valori che Vialli ci ha tenuto a ricordare fino all’ultimo dei suoi giorni. Grazie di tutto, Gianluca.

Aggiornato al 05/01/2025 17:09

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Nardi

Gli ultimi aggiunti

Cittadella, quasi fatta per Claudio Cassano al Chicago Fire

Claudio Cassano è pronto per una nuova avventura calcistica: trasferimento quasi concluso dal Cittadella al…

5 minuti fa

Juventus, Danilo rifiuta il Napoli: torna in Brasile

Danilo ha deciso di lasciare il Napoli e tornare in Brasile, sorprendendo tifosi e dirigenti…

15 minuti fa

Lazio, prima offerta al Chelsea per Casadei: i dettagli

Lazio avanza un'offerta ufficiale per Cesare Casadei: 13 milioni di euro e una clausola sulla…

20 minuti fa

Parma, domani le visite mediche di Djuric

Il Parma si prepara ad accogliere Milan Djuric. Visite mediche a Milano per il centravanti…

25 minuti fa

Bayern Monaco, Musiala: “Amo il club. Rinnovo? Vedremo…”

Jamal Musiala rassicura i tifosi del Bayern Monaco: "Amo il club e mi concentro sul…

31 minuti fa

Atalanta-Sturm Graz 5-0, Gasperini: “Vittoria arrivata nel momento giusto. Scamacca? Può giocare con Retegui..”

Atalanta-Sturm Graz 5-0, al termine della gara che ha sancito la qualificazione matematica ai playoff…

1 ora fa