Il giorno dopo in casa Fiorentina è ancora più dolce della notte appena passata: una vittoria straripante contro la Roma che rilancia la Viola per l’alta classifica.
Una Fiorentina spettacolare quella del posticipo del nono turno: un 5-1 alla Roma, considerata una diretta rivale per un posto in Europa per la prossima stagione che la dice lunga sul momento dei ragazzi di Palladino.
Il quarto posto dopo un inizio tra mille difficoltà e polemiche (qualcuno chiedeva la testa del tecnico non più di un mese fa…) sa quasi di miracolo. Il tifoso viola spera non sia effimero in questo caldo e piovoso ottobre.
La squadra viola è diventata una macchina da gol, 20 reti fatte, terzo miglior attacco della Serie A guidato da un rinato Kean, e quarta miglior difesa con 9 reti subite, avendo affrontato comunque già alcune dirette concorrenti come Atalanta, Lazio, Milan e Roma.
Anche contro la Roma si è vestito il credo di Palladino:
squadra corta e accorta in fase difensiva e verticalità spinta in fase d’attacco. Un mutamento deciso rispetto ad Italiano che prediligeva l’orizzontalità, con il possesso del gioco e del giro palla fino a sfiancare l’avversario, anche se la mole di lavoro espressa spesso non coincideva con una capacità realizzativa alta.Un mercato che ha visto Pradè in prima linea, capace di avere intuizioni che ora stanno dando risultati: Kean, Bove, Adli e Cataldi su tutti.
In una Fiorentina che vola spicca anche l’esplosione di un ragazzo della cantera viola: Comuzzo. Il 2005 friulano ha avuto la fiducia di Palladino sin dalla prima gara a Parma e lui sta rispondendo con prove sempre più convincenti: è stato lui ad imbrigliare Dovbyk con una partita perfetta.
Questa Fiorentina può sognare uno step europeo di maggior prestigio: dopo tre qualificazioni in Conference, l’Europa League se non il sogno Champions non sembrano così lontane.
Aggiornato al 28/10/2024 15:29
Inter, Nicola Zalewski e' stato ufficializzato dalla società nerazzurra come nuovo tesserato del club. Tramite…
Al Dall'Ara il Bologna di Vincenzo Italiano ospita il Como di Cesc Fabregas. L'incontro è…
Il Galatasaray ha avviato le trattative con l'Hellas Verona per l'acquisto del giovane terzino destro…
Al Gewiss Stadium l'Atalanta di Gian Piero Gasperini ospita il Torino di Paolo Vanoli. L'incontro…
Nicola Zalewski a Milano: visite mediche e firma con l'Inter previste per domani. Un nuovo…
Il Como è vicino a un importante colpo di mercato con l'acquisto di Ivan Smolcic…