Categorie: editoriale

Ritorno alle Origini: João Félix e la vendetta del talento

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Félix-Benfica: dopo Chelsea, Barcellona, Atlético Madrid e Milan, il portoghese sembrerebbe pronto a tornare a casa. Benfica e Blues sarebbero già d’accordo.

 

Dantès torna sotto mentite spoglie per vendicarsi, dopo essere stato tradito e imprigionato ingiustamente. Il suo ritorno è freddo, calcolato e implacabile, diventando simbolo di una giustizia divina – o, forse, di una vendetta personale.

Così come potrebbe esserlo un ipotetico ritorno a casa di João Félix, messo metaforicamente in gabbia da Diego Simeone, che lo ha inserito in un sistema di gioco incompatibile con il suo carattere e con il suo stile. Un talento che, dopo essere stato dimenticato tra i tanti nomi del progetto Blues e relegato ai margini anche nella complicata realtà rossonera – che, seppur iniziata con entusiasmo, rischia di trasformarsi nell’ennesima scialuppa di salvataggio mancata – sembra ora destinato a un ennesimo, seppur forzato, nuovo inizio.

FélixFélix

26/11/2020 Turin. Football match of UEFA Champions League. Juven

Félix e il ritorno al Benfica

Spesso messo in discussione a causa dell’enorme attesa che lo ha sempre circondato, João Félix, a Lisbona, potrebbe finalmente lasciarsi alle spalle il peso delle considerazioni economiche. Il Chelsea, infatti, sarebbe già d’accordo nel mandarlo in prestito al Benfica, contribuendo al pagamento dell’ingaggio: un’opportunità rara, che potrebbe permettere al portoghese di esprimersi con libertà, senza la costante taglia sulla testa che – inevitabilmente – ha finito per imbrigliare il suo grande e innegabile talento.

Un ritorno freddo, calcolato e implacabile: è questo ciò che si spera possa mettere in scena João Félix una volta tornato in Portogallo, dopo aver indossato le più disparate – seppur blasonate – maglie in giro per l’Europa.

Freddo, sicuramente, dal punto di vista dell’attesa: servirà pazienza nei confronti di un giocatore che, dopo aver lasciato le Águias, ha sempre faticato a trovare una situazione davvero congeniale. Di fatto, non è mai riuscito a ripetere la stagione della sua “consacrazione” calcistica, quella che lo aveva affermato come uno dei migliori talenti a livello mondiale. Prima attraverso i numeri, poi – seppur in maniera meno costante – con il gioco: quella fantasia e quelle intuizioni che tanto avevano incantato il Da Luz si sono fatte vedere, altrove, solo a sprazzi.

Calcolato, nella maniera in cui un giocatore di tale portata – che, per di più, porta con sé l’etichetta di essere uno dei cinque acquisti più costosi della storia – dovrà affrontare il suo ritorno a casa. Perché, qualora Félix dovesse deludere ancora una volta le aspettative, le occasioni – almeno in Europa, o comunque ad alti livelli – potrebbero davvero essersi esaurite.

Infine, implacabile: nel risultato che João Félix sarà chiamato a produrre, non più come promessa, ma come un giocatore che lotta per tenere viva la fiamma del proprio talento, per evitare che il suo nome finisca tra quelli di chi non è riuscito a reggere il peso del proprio potenziale. E forse – per la prima volta da quando ha lasciato Lisbona – davvero a casa.

João Félix dunque è pronto a chiudere un lungo viaggio che ora, forse, lo riporterà finalmente a Lisbona, là dove tutto era cominciato.

Aggiornato al 18/04/2025 14:36

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Nardi

Gli ultimi aggiunti

Champions League, non servono le stelle per vincere

Il PSG si prepara per la finale di Champions League, poco dopo la cessione di…

5 minuti fa

Roma, infortunio Pellegrini: lungo stop in arrivo

Il capitano della Roma, Lorenzo Pellegrini non potrà guidare i propri compagni nello sprint finale…

15 minuti fa

Juventus, si rivede Gatti: torna a disposizione per la Lazio

L'emergenza in difesa della Juventus continua a tenere banco in casa bianconera. Almeno si rivede…

24 minuti fa

Milan, aria di partenza per Walker: la dirigenza non è convinta | I dettagli

Milan, era arrivato sotto ogni migliore auspicio e invece il forte difensore inglese non ha…

35 minuti fa

Milan-Bologna, le ultimissime sulle formazioni

Milan-Bologna, incontro valido per la 36^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le probabili…

45 minuti fa

Cagliari, Nicola: “Il Como è una grande società, servirà giocare in maniera frenetica”

il tecnico del Cagliari Davide Nicola ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista…

50 minuti fa