Dal 4 all’8 Dicembre del 2024 a Roma si è tenuta la fiera “Più Libri Più Liberi”, uno degli appuntamenti più importanti dell’editoria italiana.
Dal 4 all’8 Dicembre scorso si è tenuta a Roma la fiera nazionale della piccola e media editoria, ovvero “Più Libri Più Liberi”: uno degli appuntamenti annuali più importanti del panorama editoriale italiano.
Le polemiche sono iniziate già nella fase di preparazione dell’evento, con alcuni esercenti che hanno criticato le modalità di ammissione alla fiera. In particolare alcuni piccoli editori hanno contestato la definizione di “piccole e medie imprese”, considerate mal calibrate oltreché troppo esosi dal punto di vista della gestione degli stand. Alle critiche gestionali ed economiche ne hanno fatte seguito altro, di natura più “etica”.
La scelta della direttrice della kermesse, Chiara Valerio, di dedicare l’edizione annuale della fiera alle vittime di femminicidio (in particolare Giulia Cecchettin e Michela Murgia) era stata inizialmente apprezzata, ma poi considerata ipocrita. Alla luce soprattutto dell’invito a partecipare rivolto al filosofo Leonardo Caffo, che all’epoca dei fatti era indagato per maltrattamenti aggravati e lesioni gravi nei confronti della sua ex-compagna.
La scelta era stata inizialmente giustificata sventolando bandierine quali “garantismo” e “libertà di parola” (temi cari alla destra), ma questa versione dei fatti non ha convinto l’opinione pubblica. A prescindere dall’esito del processo (Caffo sarà poi condannato a 4 anni di carcere in primo grado dalla sezione penale del Tribunale di Milano), la sua presenza è stata considerata sin da subito inopportuna e contraddittoria.
In seguito alle polemiche, l’intervento dell’artista è stato annullato e la direzione dell’evento si è dovuta giustificare tramite un post di scuse per mezzo social. Una decisione che però non è bastata per evitare il “boicottaggio” della fiera da parte di alcuni illustri invitati.
Fra cui i noti fumettisti “Fumettibrutti“, “Zero Calcare” e “Sio“, oltre alla giornalista de “Il Fatto Quotidiano” Selvaggia Lucarelli. FQ che è stato comunque presente all’evento, nelle figure del suo Direttore Marco Travaglio e del suo reporter (nonché ex-leader del Movimento 5 Stelle) Alessandro Di Battista.
Le polemiche hanno riguardato anche la scelta di demandare la gestione dei tagliandi a Vivaticket. Una società operante nel ticketing online
e che appartiene totalmente a Investcorp: diretta dal chairman ed imprenditore dell’Oman Mohammed Al Ardhi. Investcorp che, a sua volta, è stata fondata da Nemir Amin Kirdar (noto uomo d’affari iracheno) e, dal 2015, è guidata da Mohammed Mahfoodh Alardhi: ex-vice maresciallo (ora in pensione) dell’aeronautica militare dell’Oman.Per accedere all’evento, infatti, era obbligatorio acquistare un biglietto o un abbonamento attraverso il portale di Vivaticket (il sottoscritto è entrato tramite accredito stampa) e questo non ha fatto altro che alimentare le polemiche. La holding è stata creata 40 anni fa per permettere alle famiglie più ricche del Golfo Persico di investire negli Stati Uniti e in Europa, anche se è difficile affermare con certezza chi siano questi magnati. Dal momento che (citando “Mowmag“): “Investcorp nasconde i propri azionisti in un reticolo di società controllato da una holding alle Isole Cayman, al riparo da occhi indiscreti”.
E ancora: “Nel consiglio di amministrazione ci sono rappresentanti delle famiglie reali dell’Arabia Saudita, degli Emirati, del Kuwait, dell’Oman e del Qatar“. Paesi che, è questa è la principale critica mossa dalle classe liberale nei confronti di “Più Libri Più Liberi“, non rispecchiano esattamente gli ideali di chi (come la signora Valerio) identifica sé stessa come una “femminista progressista”.
Nell’eterna commistione fra sinistra liberale e destra conservatrice, oramai indistinguibili l’una dall’altra, il dibattito ideologico fra progressisti e conservatori (al consueto grido di “allarme woke“) ha fagocitato le vere “vittime”. Ovvero tutti quegli editori e rappresentanti delle piccole e medie imprese editoriali, schiacciati dal peso dei grandi gruppi editoriali che sistematicamente cannibalizzano i loro spazi vitali.
L’obiettivo di una fiera è certo quello di fare divulgazione e informazione, ma soprattutto di vendere. Di sfruttare uno spazio inizialmente pensato per dare visibilità (tramite stand, incontri e presentazioni) a tutte quelle firme che, altrimenti, non finirebbero mai sotto la luce dei riflettori. La sua collocazione temporale (a ridosso delle festività natalizie) sembrava un’occasione ghiotta per arricchire il loro fatturato annuale.
Tuttavia, fra criteri di ammissione (ritenuti) eccessivamente stringenti e il clamore mediatico attorno alla fiera monopolizzato da diatribe ideologiche, la forma mentis della fiera è passata in secondo piano. La stagnazione politica nostrana (sempre più vicina alla polarizzazione americana) fra i due (presunti) estremi sta avendo l’effetto di elidere tutto il resto, inglobandolo e trasformandolo in un feticcio ideologico.
Aggiornato al 12/12/2024 13:18
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