Esteri
Ajax, Farioli: “L’Ajax ha un identità chiara. Io voglio…”
Il giovane allenatore italiano è stato intervistato da Radio Serie A, rispondendo ad alcune domande sulla sua nuova avventura in olanda. Farioli sarà il primo tecnico italiano della storia dell’Ajax.
Le parole di Farioli
Dopo l’ottima stagione alla guida del Nizza, Farioli ha accettato la corte dell’Ajax. Gli olandesi hanno deciso di ripartire dal talento italiano dopo una deludente stagione, culminata con un quinto posto in Eredivisie.
Di seguito l’intervista a Farioli:
Sulla nuova avventura.
“È questione di giorni e saremo in campo; ora bisogna ricaricare le pile ed essere pronti a partire per questa avventura nuova e stimolante. Ci sarà bisogno di arrivare con carica ed energia. L’Ajax è storia, tradizione, idea di calcio e un modello. È una delle poche squadre con un’identità così marcata. Ha un calcio che mi ha portato a voler iniziare questa avventura. È un calcio che nasce da Cruijff, questo è alla base di tutto”.
Cosa si prova ad allenare l’Ajax?
“È sicuramente una responsabilità e un valore in più che si aggiunge. Chiaramente la storia dell’Olanda come nazione calcistica e soprattutto in casa Ajax è qualcosa di chiaro ed evidente. Abbiamo citato Cruijff, ma non possiamo non citare Van Gaal che è stato un altrettanto importante riferimento del passato e del presente dell’Ajax. E’ un’altra delle figure iconiche che spero di potere incontrare presto. E’ uno di quei mentori da cui si può imparare tanto e respirare quello che è davvero questa squadra. Confido nei primi giorni di poter avere una bella chiacchierata con il mister e di capire quali sono gli step da fare.
Il primo italiano nella storia dell’Ajax
Il fatto di essere il primo italiano e uno dei pochi stranieri a poter allenare una squadra così importante, è per me una responsabilità in più che mi porta a entrare in punta di piedi con grande umiltà e rispetto per quello che l’Ajax è stato. Dall’altra parte la voglia e l’ambizione di cercare di portare un piccolo contributo, freschezza e idee e di continuare a correre rispetto a quella che è l’evoluzione continua del calcio. Sfrutteremo i mille stimoli che riceviamo dalle competizioni che andiamo ad affrontare. Rimanere legati al DNA della cultura e della storia con un occhio al futuro”.
L’obiettivo stagionale
“Se saremo qui a parlare con lo stesso entusiasmo. Sono tante le emozioni, le aspettative e le ambizioni. Tutti i traguardi che ci mettiamo davanti saranno raggiungibili se saremo in grado di costruire un gruppo di lavoro coeso e che abbia voglia di rimboccarsi le maniche. Dobbiamo avere voglia di sudare per una maglia prestigiosa: credo che indossare una maglia così possa essere qualcosa di eccezionale per qualsiasi calciatore.
Dalla creazione di questo gruppo andranno aggiunte idee, proposte, la volontà di allenarsi bene e tanto, provando a lavorare più e meglio degli altri. I conti si fanno alla fine, pensare oggi di guardare troppo lontano è complicato. Il mio target oggi è il 18 di giugno, andando avanti passo dopo passo. Alla fine, per quello che è la mia esperienza, quando ho guardato troppo lontano ho fatto fatica. Guardando passo dopo passo ho avuto i momenti migliori, con grandi soddisfazioni che mi hanno permesso di andare avanti nel mio percorso. Spero di avere ancora l’umiltà per rimanere nel giorno per giorno. Questa è la cosa più importante e che spero di trasmettere al nuovo gruppo di calciatori che incontreremo”.
Bundesliga
Bayer Leverkusen-Heidenheim, probabili formazioni e dove vederla
In Bundesliga si torna in campo e una delle sfide è Bayer Leverkusen-Heidenheim. Xabi Alonso vuole riprendere la marcia nel modo giusto. Di fronte un outsider.
I rossoneri stanno confermando in parte la straordinaria cavalcata della scorsa stagione e si trovano a -9 dal Bayern Monaco. La prima sconfitta è già arrivata e alla Bayer Arena arriva il sorprendente Heidenheim.
Qui Bayer Leverkusen
Xabi Alonso dovrà fare a meno di Boniface e Adli in attacco quindi toccherà a Schick guidare l’attacco, insieme a Wirtz e Hoffmann. Davanti a Hradecky gli stop di Mukiele e Tapsoba costringono l’allenatore a schierare Hincapiè, Tah e Grimaldo adattato a braccetto di sinistra.
A centrocampo invece solito Frimpong sulla fascia di destra mentre dalla parte opposta si scalda Tella. In mediana Xhaka e Andrich faranno da scudo per le ripartenze avversarie.
Qui Heidenheim
Schmidt deve fare i conti con le assenza in difesa e a centrocampo ma grossomodo dovrebbe confermare l’11 visto prima della sosta contro il Wolfsburg. Muller tra i pali completerà la linea arretrata composta da Traorè e Forhenbach sugli esterni e dalla coppia Gimber–Mainka al centro.
In mediana spazio a Dorsch e Schoppner mentre sulla trequarti vanno verso una maglia da titolare Thomalla, Wanner e Scienza mentre l’unica punta sarà con tutta probabilità Schimmer.
Bayer Leverkusen-Heidenheim, probabili formazioni
Bayer Leverkusen (3-4-3): Hradecky, Tah, Hincapiè, Grimaldo, Frimpong, Andrich, Xhaka, Tella, Hoffmann, Wirtz, Schick.
Heidenheim (4-2-3-1): Muller, Traorè, Gimber-Mainka, Forhenbach, Dorsch, Schoppner, Thomalla, Wanner, Scienza, Schimmer.
Bayer Leverkusen-Heidenheim: dove vederla
Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky e in streaming su NOW con fischio d’inizio sabato 23 novembre alle 15:30.
MLS
Inter Miami, scelto il nuovo allenatore: è un altro ex Barca
Dopo l’addio del Tata Martino l’Inter Miami ha scelto il nuovo allenatore. Le alternative portavano tutte a ex giocatori del Barcellona, la decisione è arrivata
L’eliminazione a sorpresa dai playoff di MLS ha scosso tutto l’ambiente. Tuttavia l’addio del mister non è legato a questo bensì a motivi personali non resi noti.
Inter Miami, Javier Mascherano sarà il nuovo allenatore
Come anticipato da César Luis Merlo e confermato da Fabrizio Romano, il club di Beckham ha scelto l’ex mediano come nuovo tecnico della prima squadra. Ritroverà gli ex compagni blaugrana Messi, Suàrez e Jordi Alba.
Continua dunque la dinastia argentina sulla panchina dei rosanero. La prossima stagione si prospetta molto interessante a livello competivo, specialmente con l’entrata di una nuova franchigia nella competizione, il San Diego FC.
Messi e compagni hanno dominato la Eastern Conference portandosi a casa il Supporter’s Shield, tuttavia l’avventura ai playoff si è interrotta bruscamente contro Atlanta. L’obiettivo resta sempre quello di vincere, con Mascherano il club punta ancora in alto.
🚨🇺🇸 Javier Mascherano will be the new head coach of Inter Miami, as @CLMerlo reports.
Agreement done for the Argentine head coach who always had special friendship with Leo Messi.
Documents being prepared. 🇦🇷 pic.twitter.com/mOaXKIxzvk
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) November 22, 2024
Liga
Liga, Bellingham MVP 23/24: lunedì la premiazione
Jude Bellingham ha stupito tutto dopo il suo passaggio al Real Madrid. Nella scorsa stagione i tanti gol e i risultati lo hanno incoronato MVP della Liga.
L’inglese arrivato dal Borussia Dortmund si è calato perfettamente nella nuova realtà e il premio che riceverà lunedì ne è la prova. Un europeo perso in finale è l’unico rimpianto.
Liga, Bellingham è l’MVP della scorsa stagione
Il sindacato dei calciatori spagnoli ripropone il tradizionale evento che vede protagonisti i calciatori di tutta la Spagna. Ognuno di essi infatti può votare il giocatore che ritiene meritevole della vittoria finale.
A Las Ventas nella serata di Gala che si terrà lunedì 25 novembre Jude Bellingham verrà premiato come miglior giocatore della scorsa stagione. Insieme a lui per la categoria femminile la calciatrice del Barcellona Caroline Hansen.
Un riconoscimento di prestigio dunque che deriva direttamente dai colleghi, capaci di valutare oggettivamente le prestazioni sia tecniche che atletiche di ogni singolo compagno e avversario.
La scorsa annata il centrocampista del Real Madrid ha collezionato 23 goal e 13 assist in 42 presenze tra tutte le competizioni. La vittoria della Champions League contro la sua ex squadra lo ha reso uno dei centrocampisti più forti del mondo.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato7 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A2 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco