Esteri
Amarcord Barcellona, 50 anni fa il record

Il Barcellona celebra proprio oggi un risultato storico ottenuto sul campo, esattamente 50 anni fa, contro il Real Madrid. Ecco di cosa si tratta.
Era il 17 febbraio 1974: una data che il Barcellona non potrà mai dimenticare.
Il calcio nella Spagna post-franchista
Nell’estate del 1973, la Spagna aveva vissuto un momento politicamente significativo con l’uscita di scena del Generalissimo Francisco Franco e il conseguente avvio di cambiamenti anche nel mondo dello sport, in particolare nel calcio.
Beneficiando dell’apertura delle frontiere ai calciatori stranieri, Il Barcellona ingaggiava il leggendario Johan Cruijff, mentre il Real Madrid acquisiva Günter Netzer.
Il clima politico instabile, segnato dall’attentato all’ammiraglio Carrero Blanco, rifletteva le tensioni sociali, che si riversavano anche sul calcio.
In quel periodo la squadra blaugrana, traghettata da Cruijff, dominava il campionato spagnolo, mentre il Real Madrid stava attraversando una fase difficile.
Barcellona, l’impresa del 17 febbraio 1974
Nel Clásico del 17 febbraio 1974, Real Madrid-Barcellona, il Barça vinse nettamente 5-0 al Bernabeu.
Protagonista indiscusso della partita fu Cruijff, che mise a referto una tripletta, mentre il Real Madrid deluse le aspettative.
Così il Barcellona consolidò definitivamente il suo primato, prima a 33 punti sopra di 7 rispetto all’Atletico Madrid. Il Real, invece, dovette accontentarsi del nono posto e di 22 punto.
Nel post-partita, l’allora allenatore Rinus Michels dichiarò: “Abbiamo giocato la migliore patita della stagione, né il Madrid né nessuna altra squadra avrebbe potuto batterci oggi, il 5 a 0 rispecchia esattamente quello che è avvenuto sul campo”.
Mentre il tre volte goleador Cruijff disse: “Per me è come un sogno, considero normale il risultato ma anormale il fatto che il Real ha preso cinque gol. Il segreto della gara? Abbiamo giocato di squadra indipendentemente dalle posizioni in campo“.
Ecco il tweet con il quale il Barcellona ha ricordato quella partita storica:
G⚽L DEL DÍA
🔙 #OTD Hace 50 años el Barça venció 0-5 al Real Madrid, un marcador histórico ✍🏻 pic.twitter.com/Ylvu3mYTDL— FC Barcelona (@FCBarcelona_es) February 17, 2024
Liga
Real Madrid, Tebas su Florentino Perez: “inganna la gente”

Il presidente della Liga, Javier Tebas, torna ad attaccare il Real Madrid dopo le lamentele delle scorse settimane del club di Florentino Perez.
Parole dure del Presidente della Liga, Javier Tebas, nei confronti di Florentino Perez e del Real Madrid. Il patron dei Blancos aveva attaccato la classe arbitrale spagnola, la risposta di Tebas non è mancata.

Depositphotos_767666156_S
Real Madrid le parole di Tebas
Queste le parole del Presidente della Liga:
“Il calcio portato avanti e voluto da Florentino Perez inganna la gente. Rappresenta il calcio oligarchico, rappresenta solo il calcio per i ricchi. Lui vuole decidere tutto, il denaro che si distribuisce. Una parte del madridismo sta avendo l’errore di venerare tutto ciò che fa Florentino, di dire che tutto sta bene. Il madridismo dovrebbe avere opinione indipendente. Io mi rallegro quando il Madrid vince. Sono stato contento quando il Real ha vinto la Champions. Sono madridista, non florentinista”.
Sul Var
“Se ne fa un uso eccessivo. Parte tutto da quando Perez chiamò all’allora presidente della federcalcio, Rubiales, e da allora si usa in maniera eccessiva. Noi vogliamo cambiare il sistema arbitrale. Se fai un sondaggio ad altri club diranno che il Real e Barça sono i più favoriti, ma non hanno un canale tematico come il club di Florentino Perez per ribadirlo ogni volta con forza. Real Madrid TV è il unico mezzo che può fare questo tipo di racconto contro gli arbitri”.
Sulla Superlega
“Non mi immagino una Liga senza il Real Madrid, è impossibile. Florentino è testardo e tenace. Mai perde. Se non esce la Superlega, dirà che quello che arriverà sarà merito suo. Io non lo so, ma mi dicono che Dani Olmo gioca nel Barcellona grazie al suo intervento”.
Premier League
Chelsea-Southampton, le ultimissime sulle formazioni

Chelsea-Southampton, queste le ultimissime di formazioni in vista della sfida di Premier tra i Blues di Maresca e quella di Juric. La squadra di Londra deve risalire la china dopo l’ultima sconfitta avvenuta contro l’Aston Villa.
Chelsea-Southampton, le probabili formazioni:
Chelsea (4-2-3-1): Jorgensen; Malo Gusto, Adarabioyo, Colwill, Cucurella; Caicedo, Fernandez; Sancho, Palmer, Pedro Neto; Nkunku. Allenatore: Maresca.
Southampton (3-4-2-1): Ramsdale; Bree, Stephens, Bella-Kotchap; Walker-Peters, Ugochukwu, Aribo, Wellington; Sulemana, Fernandes; Onuachu Allenatore: Juric
Esteri
Fenerbahce, Mourinho accusato di razzismo
Il tecnico del Fenerbahce, Josè Mourinho, dopo il burrascoso derby con il Galatasaray, è al centro delle polemiche per aver detto frasi razziste agli avversari.
Il tecnico del Fenerbahce, Josè Mourinho è al centro delle polemiche dopo il derby contro il Galatasaray, dopo le frasi razziste rivolte ai giocatori della panchina avversaria. I dirigenti del club gialloblù lo difendono, mentre quelli del Galatasaray hanno detto che l’offesa è nei confronti del popolo turco.

Roma’s Head Coach Jose Mourinho portrait during italian soccer Serie A match Venezia FC vs AS Roma at the Pier Luigi Penzo stadium in Venice, Italy, November 07, 2021 – Credit: Ettore Griffoni
Fenerbahce, frasi razziste di Mourinho ai giocatori del Galatasaray, i dirigenti del club di Instabul difendono il tecnico portoghese
Josè Mourinho è sempre al centro del polemiche. Il tecnico del Fenerbahce, dopo il derby con il Galatasaray di ieri terminato con un pareggio a reti bianche, è stato accusato dai dirigenti del Galatasaray di aver detto delle frasi razziste nei confronti dei giocatori della panchina avversaria. I dirigenti del club giallorosso di Instabul sono andati giù duro, dicendo che Mourinho ha offeso l’intero popolo turco.
Ma difendere il tecnico portoghese, è sceso in campo il vicepresidente del Fenerbahce, Acun Ilicali, intendendo che le frasi di Mourinho sono una battuta non un offesa ai giocatori avversari.
Inoltre, un comunicato ufficiale del club gialloblù di Instabul: “Una dichiarazione rilasciata dal nostro direttore tecnico Jose Mourinho dopo la partita è stata completamente estrapolata dal contesto e si è cercato di distorcerla deliberatamente. Come ogni persona di buon senso può vedere e capire, queste dichiarazioni usate da Jose Mourinho per descrivere l’eccessiva reazione dello staff tecnico della squadra avversaria alle decisioni dell’arbitro durante la partita non possono in alcun modo essere associate al razzismo.Cercare di dipingere questa dichiarazione come razzista è un approccio del tutto malizioso. Vorremmo informare il pubblico che useremo i nostri diritti legali riguardo a questapatetica calunnia che è stata fatta per portare la competizione fuori dal campo, cambiare l’agenda e manipolarla”.
Insomma, il tecnico portoghese finisce sempre al centro delle polemiche, vedremo se però la vicenda non avrà anche effetti da parte del giudice sportivo del campionato turco.
-
Notizie2 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Serie A5 giorni fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie4 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Notizie6 giorni fa
Milan, a giugno cadono le teste? Cardinale farà sconti a nessuno | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
Champions League7 giorni fa
Milan, Sergio Conceiçao a Sky: “La faccia di questa eliminazione è Conceiçao, non Theo. Su Gimenez…”