Esteri
Barcellona nei guai con il Fair Play Finanziario
Il Barcellona, in termini di Fair Play Finanziario, non se la passa bene. Presto saranno necessarie alcune cessioni per mettere in ordine i conti.
I problemi che il Barcellona sta affrontando a causa del Fair Play Finanziario saranno un grande ostacolo in previsione della prossima sessione di calciomercato.
Se la direzione dei blaugrana non ha contezza del budget che avrà a disposizione, oltre a fare mercato sarà difficile anche fare una proposta economica al nuovo allenatore.
Il presidente del Barça, Joan Laporta ha bisogno di 100 milioni di euro per pagare i ratei della vendita del 49% di Barça Studios prima che il mercato estivo chiuda.
Se non ci riesce, non potrà fare acquisti sul mercato secondo la regola del 1/1. I 100 milioni equivalgono a uno o più giocatori il cui costo annuo (ammortamento più stipendio) sia pari a quella somma.
Il risultato è che l’ammontare dei salari aumenterebbe di circa il 25% rispetto ad ora. Si renderebbe quindi necessario cedere qualche giocatore, prospettiva più che probabile.
Barcellona, i giocatori destinati a restare
Ma quali scegliere? Tra gli intoccabili ci sono i giovani che rappresentano il futuro dei blaugrana: giocatori come Gavi, Araujo, Fermín, Lamine Yamal, Pedri.
Ai quali affiancare imprescindibili giocatori d’esperienza come Lewandowski, Ter Stegen e Gündogan. Il Barcellona ha intenzione anche a rinnovare il contratto a De Jong, che però non ha preso decisioni sulla propria permanenza.
I candidati a partire
Tra i giocatori più probabili in uscita sono Koundé, Christensen e Raphinha. Il destino dei primi due dipende da Cubarsì, le cui prestazioni finora sono state positive e da Íñigo Martínez, che ha il solo problema degli infortuni passati.
Vista l’intoccabilità di Araujo, uno dei due tra Koundé e Christensen dovrebbe lasciare. Nel reparto difesa c’è ressa.
La soluzione più vantaggiosa sul piano economico sarebbe la vendita del danese che, essendo arrivato a parametro zero, genererebbe solo profitti.
In attacco, invece, dovrebbe uscire Raphinha, per il quale ci sono parecchie richieste dalla Premier League.
La decisione, però, è vincolata al budget disponibile e alla permanenza o meno di Joao Félix.
Premier League
Rúben Amorim: Maguire si adatta bene ai tre difensori.
Rúben Amorim elogia Harry Maguire: “Perfetto per una difesa a tre, impeccabile al centro”
Nel calcio moderno, la versatilità e l’adattabilità dei giocatori sono qualità sempre più apprezzate. Rúben Amorim, tecnico di grande spessore, ha recentemente espresso il suo giudizio su Harry Maguire, sottolineando come il difensore sia perfetto per una formazione a tre in difesa. “Maguire è impeccabile quando gioca al centro di una difesa a tre”, ha dichiarato Amorim, evidenziando la capacità del giocatore di gestire la pressione e coordinare i movimenti difensivi.
La prestazione nel Derby
Durante il recente Derby, Maguire ha dimostrato il suo valore, contribuendo significativamente alla solidità difensiva della sua squadra. Amorim ha elogiato l’intera linea difensiva, sottolineando che non solo Maguire, ma tutti i componenti del reparto hanno mantenuto alta la concentrazione. Questa performance collettiva ha permesso di arginare le avanzate avversarie con successo, confermando la validità delle scelte tattiche del tecnico.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨📈 Rúben Amorim: “Harry Maguire is perfect when you play with three defenders. He is perfect in the middle”.
“All the guys defended very well in the Derby, not just Harry. They were very focused”. pic.twitter.com/mpTkYO0tSO
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 19, 2024
Premier League
Amorim su Mount: “È fuori per infortunio, molto triste”
Mason Mount ancora fermo ai box: l’infortunio preoccupa e il giocatore appare sempre più deluso per la sua condizione fisica.
Ruben Amorim ha parlato chiaramente della situazione di Mason Mount, sottolineando la sua preoccupazione per l’attuale stato fisico del calciatore. “È fuori, ancora infortunato. È davvero triste. Negli spogliatoi era davvero, davvero triste, quindi dobbiamo aiutarlo”, ha dichiarato l’allenatore. L’incertezza legata ai tempi di recupero e il susseguirsi degli impegni rendono la situazione ancora più complessa per Mount.
L’impatto degli infortuni sui giocatori
Amorim ha evidenziato quanto sia difficile per i giocatori affrontare una serie di infortuni in un calendario così fitto. Questo tipo di situazioni non solo influisce sulla condizione fisica, ma anche sul morale dei calciatori, che si trovano a dover gestire aspettative e pressioni crescenti. Il supporto dello staff e dei compagni di squadra diventa quindi fondamentale per aiutare Mount a superare questo momento difficile.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨📉 Amorim on Mason Mount: “He is out, still injured. He’s really sad. In the dressing room he was really, really sad so we need to help him”.
“When player is in this moment with a lot of injuries and with this schedule, it’s really hard for them”. pic.twitter.com/DdmFhLCvDx
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 19, 2024
Ligue 1
Lens, Jimmy Cabot si ritira a soli 30 anni
Jimmy Cabot, 30enne calciatore del Lens, ha annunciato il suo prematuro ritiro dal calcio giocato, in seguito ai troppi infortuni.
Arrivato a Lens nell’estate del 2022, Jimmy Cabot si era dimostrato subito un giocatore importante per i Sang Et Or. Sfortunatamente per lui, i tanti e reiterati infortuni ne hanno irrimediabilmente compromesso non solo l’esperienza con i giallorossi ma anche la sua stessa carriera: fino alla sofferta decisione odierna.
Cabot, il comunicato del Lens
Quest’oggi, infatti, il 30enne transalpino ha comunicato il suo addio al calcio. A renderlo noto è stata la stessa società francese, con un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale. Il Lens ha ripercorso la sua carriera all’interno del suddetto comunicato, ringraziando l’ex-Angers per i servizi offerti nel suo ultimo club.
Infatti, pochi mesi dopo (Ottobre 2022) l’approdo nel Nord della Francia, il calciatore ha subito un grave infortunio al crociato. Infortunio da cui non ha mai pienamente recuperato, fra ricadute e guai fisici di altra natura, e che lo hanno spinto a porre fine alla sua carriera. Una brutta perdita per tutto il calcio francese.
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A5 giorni fa
Fiorentina, doppio colpo a gennaio: clamoroso ritorno?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic
-
Mondiali6 giorni fa
Qualificazione Mondiale 2026: ecco i due possibili gironi dell’Italia!