I nostri Social

Esteri

Barcellona nei guai con il Fair Play Finanziario

Pubblicato

il

Barcellona, Gundogan

Il Barcellona, in termini di Fair Play Finanziario, non se la passa bene. Presto saranno necessarie alcune cessioni per mettere in ordine i conti.

I problemi che il Barcellona sta affrontando a causa del Fair Play Finanziario saranno un grande ostacolo in previsione della prossima sessione di calciomercato.

Se la direzione dei blaugrana non ha contezza del budget che avrà a disposizione, oltre a fare mercato sarà difficile anche fare una proposta economica al nuovo allenatore.

Il presidente del Barça, Joan Laporta ha bisogno di 100 milioni di euro per pagare i ratei della vendita del 49% di Barça Studios prima che il mercato estivo chiuda.

Se non ci riesce, non potrà fare acquisti sul mercato secondo la regola del 1/1. I 100 milioni equivalgono a uno o più giocatori il cui costo annuo (ammortamento più stipendio) sia pari a quella somma.

Il risultato è che l’ammontare dei salari aumenterebbe di circa il 25% rispetto ad ora. Si renderebbe quindi necessario cedere qualche giocatore, prospettiva più che probabile.

Barcellona, i giocatori destinati a restare

Ma quali scegliere? Tra gli intoccabili ci sono i giovani che rappresentano il futuro dei blaugrana: giocatori come Gavi, Araujo, Fermín, Lamine Yamal, Pedri.

Ai quali affiancare imprescindibili giocatori d’esperienza come Lewandowski, Ter Stegen e Gündogan. Il Barcellona ha intenzione anche a rinnovare il contratto a De Jong, che però non ha preso decisioni sulla propria permanenza.

I candidati a partire

Tra i giocatori più probabili in uscita sono Koundé, Christensen e Raphinha. Il destino dei primi due dipende da Cubarsì, le cui prestazioni finora sono state positive e da Íñigo Martínez, che ha il solo problema degli infortuni passati.

Vista l’intoccabilità di Araujo, uno dei due tra Koundé e Christensen dovrebbe lasciare. Nel reparto difesa c’è ressa.

La soluzione più vantaggiosa sul piano economico sarebbe la vendita del danese che, essendo arrivato a parametro zero, genererebbe solo profitti.

In attacco, invece, dovrebbe uscire Raphinha, per il quale ci sono parecchie richieste dalla Premier League.

La decisione, però, è vincolata al budget disponibile e alla permanenza o meno di Joao Félix.

Premier League

Chelsea-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Premier League

La 18° giornata di Premier League mette di fronte il Chelsea di Maresca e l’Aston Villa di Unai Emery. Il calcio d’inizio della gara è in programma domani alle 18:30.

Il big match della 18° giornata di Premier League è quello che andrà in scena domani a Stamford Bridge tra Chelsea e Aston Villa.

I Blues, in calo nelle ultime settimane, sperano di sfruttare lo scontro diretto per riavvicinarsi in classifica ai Villans al 3° posto. La squadra di Maresca occupa al momento la quarta posizione in Premier, a pari punti con il Liverpool, e ha 7 lunghezze di distacco dalla squadra di Emery. Nell’ultimo turno i Blues hanno guadagnato un punto con il pareggio in rimonta sul campo del Newcastle, e più in generale hanno ottenuto un solo successo in campionato nel mese di dicembre.

Dall’altra parte c’è l’Aston Villa, squadra più in forma in Inghilterra e tra le migliori in Europa. Dopo un inizio in sordina, gli uomini di Emery hanno iniziato un’incredibile cavalcata che li ha portati ad essere in piena lotta per il titolo. Le 10 vittorie consecutive in Premier League, hanno permesso ai Villans di salire a quota 36 punti, a -3 dall’Arsenal capolista. Le due squadre si affronteranno all’Emirates Stadium proprio nel prossimo turno, nell’ultima gara del 2025.

Qui Chelsea

Maresca spera di rilanciare le ambizioni dei londinesi a partire dalla gara contro l’Aston Villa. Il tecnico italiano non avrà a disposizione Colwill, Essugo e Lavia. Pienamente recuperati Estevao e Delap.

Entrambi dovrebbero partire dalla panchina. Nell’11 iniziale scelto da Maresca dovrebbe esserci ancora spazio a Garnacho, Palmer e Pedro Neto alle spalle di Joao Pedro. Enzo Fernandez torna titolare in mediana al fianco di Caicedo, con Reece James nel ruolo di terzino.

Chelsea

Depositphotos_702920776_S

Qui Aston Villa

I Villans arrivano alla trasferta di Stamford Bridge nelle migliori condizioni possibili, sia fisiche che mentali. Emery deve però ancora una volta rinunciare a Pau Torres, Barkley e Guessand.

Non sono attese novità eclatanti rispetto alla formazione scesa in campo contro lo United: davanti a Emiliano Martinez agiranno Cash, Konsa, Lindelof e Maatsen, ancora favorito su Digne. Tielemans confermato sulla trequarti, assieme a Rogers e capitan Mcginn. Unica punta Ollie Watkins.

Chelsea-Aston Villa, le probabili formazioni

Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; James, Chalobah, Fofana, Cucurella; Caicedo, Fernandez; P.Neto, Palmer, Garnacho; J.Pedro. All: Maresca.

Aston Villa (4-2-3-1): Martinez; Cash, Lindelof, Konsa, Maatsen; Kamara, Onana; Mcginn, Tielemans, Rogers; Watkins. All: Emery.

Chelsea-Aston Villa, dove vederla

La partita di Premier League tra Chelsea e Aston Villa sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 18:30 di sabato 27 dicembre 2025.

Continua a leggere

Premier League

Premier League, stop al Boxing Day: perché quest’anno la tradizione si ferma?

Pubblicato

il

Premier League

Premier League – Motivi di calendario, accordi televisivi e tutela dei giocatori: il 26 dicembre perde la sua classica abbuffata di partite.

Sarà un Santo Stefano decisamente atipico per gli amanti del calcio inglese. La Premier League, infatti, ha scelto di rinunciare – quasi del tutto – al Boxing Day, una tradizione ultracentenaria che da sempre trasformava il 26 dicembre in una maratona di partite. Nel 2025, invece, si giocherà una sola gara nel giorno simbolo, ovvero il big match serale Manchester United-Newcastle. Il resto del turno slitterà tra sabato e domenica, segnando una prima volta storica per scarsità di incontri.

Premier League, il motivo dello stop

La decisione nasce da una combinazione di fattori. Innanzitutto il calendario. Il Boxing Day cade di venerdì e disputare tutte le partite avrebbe significato aggiungere un turno infrasettimanale extra, violando gli accordi con le emittenti e riducendo lo spazio per il weekend successivo. A questo si aggiunge la tutela dei calciatori: la Premier aveva stabilito che nessuna squadra dovesse giocare con meno di 48 ore di riposo, condizione difficile da garantire tra Santo Stefano e Capodanno.

Premier League

A complicare il quadro c’è un calendario sempre più congestionato, tra nuovo format delle coppe europee, FA Cup e campionato. Con vincoli contrattuali e sportivi così stringenti, la lega non aveva molte alternative. Il Boxing Day tornerà comunque nel 2026, quando il 26 dicembre cadrà di sabato.

Resta il valore simbolico di una giornata storica. Nato come tradizione di solidarietà e tempo libero, il Boxing Day è profondamente legato alle origini del calcio inglese: proprio il 26 dicembre si giocò una delle prime partite documentate della storia. Quest’anno sarà solo un assaggio, ma la tradizione non è perduta, è solo rimandata.

Continua a leggere

Premier League

Nottingham Forest-Manchester City, le probabili formazioni

Pubblicato

il

Premier League

La 18° giornata di Premier League mette di fronte Nottingham Forest e Manchester City al City Ground. Calcio d’inizio in programma domani alle 13:30.

Anche sotto Natale il calcio inglese non conosce sosta. Il 18° turno di Premier League vede il Nottingham Forest ospitare al City Ground il Manchester City. La formazione di casa, allenata da Sean Dyche, è impegnata nella lotta salvezza. Con 18 punti raccolti fin qui, i Reds hanno accumulato 5 punti sul West Ham terzultimo. Nonostante gli sfavori del pronostico, il Forest si dimostra sempre difficile da battere davanti al pubblico di casa.

Dall’altra parte c’è il Manchester City di Guardiola. I Citizens, in piena lotta per il titolo, sembrano tornati la squadra letale di un tempo.  Reduci da 6 vittorie consecutive in tutte le competizioni, gli Sky Blues sperano di continuare la striscia per mettere pressione all’Arsenal, portandosi, almeno per qualche ora, primi in solitaria.

Qui Nottingham Forest

Per la sfida c0ntro il City Dyche deve fare a meno di Ola Aina e Sangaré, impegnati in Coppa d’Africa, oltre che degli infortunati Wood, Yates e Dan Ndoye.

Il tecnico del Forest non prevede troppi cambi rispetto all’11 visto nella gara contro il Fulham: ancora spazio a John Victor tra i pali, con Milenkovic e Murillo coppia centrale. Ballottaggio tra l’italiano Nicolò Savona e Zinchenko per completare la linea difensiva. Hudson-Odoi e Hutchinson agiranno sugli esterni, dietro a Igor Jesus, favorito su Kalimuendo e Awoniyi.

Nottingham Forest

Emmanuel Dennis #25 of Nottingham Forest celebrates with Morgan Gibbs-White #10 of Nottingham Forest during the Premier League match Nottingham Forest vs Aston Villa at City Ground, Nottingham, United Kingdom, 10th October 2022
(Photo by Ritchie Sumpter/News Images)

Qui Manchester City

Per la trasferta di Nottingham, Guardiola non avrà a disposizione diversi giocatori. Oltre agli infortunati Doku, Stones, Kovacic e Rodri, non ci saranno Ait-Nouri e Marmoush, convocati per la Coppa d’Africa. Dovrebbe essere confermato l’11 del City visto contro il West Ham: Nunes e O’Reilly nel ruolo di terzini, con la qualità di Bernardo Silva, Reinjders, Cherki e Foden alle spalle di Haaland.

rayan cherki

rayan cherki, Manchester City

Nottingham Forest-Manchester City, le probabili formazioni

Nottingham Forest (4-2-3-1): John; Williams, Milenkovic, Murillo, Zinchenko; D.Luiz, Anderson; Hutchinson, Gibbs-White, Hudson-Odoi; I.Jesus. All: Dyche.

Manchester City (4-1-4-1): Donnarumma; Nunes, Dias, Gvardiol, O’Reilly; N. Gonzalez; Cherki, Bernardo Silva, Reinjders, Foden; Haaland. All: Guardiola.

Nottingham Forest-Manchester City, dove vederla

La partita di Premier League tra Nottingham Forest e Manchester City sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 13:30 di sabato 27 dicembre 2025.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A18 minuti fa

Lecce-Como, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 41 Domani alle ore 15:00 al Via del Mare andrà in scena la sfida tra Lecce–Como. Scopriamo quali sono...

Serie A38 minuti fa

Fiorentina, a Parma Vanoli cerca continuità | L’unico dubbio

Visualizzazioni: 58 La Fiorentina sarà protagonista domani al Tardini per uno scontro direttissimo per la salvezza: Vanoli cerca continuità dopo...

Premier League Premier League
Premier League48 minuti fa

Chelsea-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 37 La 18° giornata di Premier League mette di fronte il Chelsea di Maresca e l’Aston Villa di Unai...

Udinese-Genoa Udinese-Genoa
Serie A58 minuti fa

Udinese, Runjaic: “Firenze? Siamo consapevoli della prestazione. Tanti errori individuali”

Visualizzazioni: 36 Il tecnico dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha avuto modo di esprimersi sulla prossima partita contro la Lazio. Ecco le...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus, Francisco Conceicao a rischio forfait con il Pisa

Visualizzazioni: 97 Francisco Conceicao a fortissimo rischio per il match di domani sera tra Pisa e Juventus: una potenziale tegola...

Roma-Udinese Roma-Udinese
Serie A1 ora fa

Roma, brutte notizie per Pellegrini: l’esito degli esami

Visualizzazioni: 61 Il centrocampista della Roma, Lorenzo Pellegrini, si è sottoposto agli esami strumentali dopo l’infortunio patito stamane in allenamento: l’esito...

Serie A1 ora fa

Lecce, Di Francesco: “Assenze? Non svelo i sostituti. Stulic? Abbiamo bisogno di lui”

Visualizzazioni: 66 Il tecnico del Lecce, Eusebio Di Francesco, ha avuto modo di esprimersi su come arriverà la squadra nella...

Real Madrid Real Madrid
Calciomercato2 ore fa

Real Madrid, Alaba non rinnova: l’austriaco verso l’addio

Visualizzazioni: 69 Sembra arrivata al capolinea l’avventura di David Alaba al Real Madrid, con il club spagnolo che non intende...

Serie B2 ore fa

Venezia-Virtus Entella, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 61 Allo stadio Penzo e’ in programma il match tra Venezia e Virtus Entella, valido per la diciottesima giornata...

Sassuolo e Parma Sassuolo e Parma
Serie A2 ore fa

Parma, Cuesta: “Recuperati Circati e Del Prato. Possiamo fare meglio”

Visualizzazioni: 87 Il tecnico del Parma, Carlos Cuesta, ha avuto modo di esprimersi sulla partita di domani contro la Fiorentina....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android