I nostri Social

Esteri

Borussia Dortmund vs Bayern Monaco 0-4: analisi e commento

Pubblicato

il

Bayern

Il Bayern schianta il Borussia Dortmund (0-4) e manda un segnale inequivocabile alla Germania calcistica dopo la clamorosa eliminazione con il Saarbrücken.

I giallo neri arrivano al Der Klassiker con due punti di ritardo rispetto ai cugini bavaresi. Con una vittoria, il Borussia Dortmund scavalcherebbe il Bayern Monaco e rinnoverebbe la propria candidatura nella corsa al Meisterschale.

BVB vs Bayern – Primo Tempo

O meglio, questo è quello che si augurano le migliaia di persone accorse al Signal per assistere alla partita. Tuttavia, sin dai primi minuti, il match racconta un copione totalmente diverso. Il parziale (0-2 in favore dei bavaresi) non rispecchia a pieno la schiacciante superiorità ospite.

Il Dortmund non calcia mai verso la porta di Neuer e fa registrare l’unica occasione del suo primo tempo sul finire dello stesso. Al primo dei due minuti di recupero, Malen (sicuramente il migliore dei suoi) apre troppo il mancino e non riesce a finalizzare una delle poche azioni corali.

E’ l’unico sussulto di una prima frazione totalmente a tinte rosse. Nemmeno dieci minuti sul cronometro e il piano partita di Terzic, che aveva impostato una gara di attesa e ripartenza, è da buttare. Pessimo l’approccio alla partita del Borussia Dortmund, che nel match più atteso della stagione si trova sotto due a zero (per giunta in casa) dopo appena nove minuti.

Upamecano (3′) svetta indisturbato (se lo perde Schlotterbeck) su un corner calciato da Sané. Splendido tacco di Musiala (9′) a centrocampo, che apre la difesa del Dortmund come Mosè con le acque del Mar Rosso e libera Goretzka. L’ex-centrocampista dello Schalke è bravo a trovare ancora Sané, che regala a Kane il più facile dei suoi 13 gol stagionali.

BVB vs Bayern – Secondo Tempo

Il Dortmund non è certo una squadra concepita per difendersi e infatti l’approccio del secondo tempo regala maggiore verve alle vespe. E’ notevole lo sforzo dei padroni di casa, che chiudono il Bayern nella propria metà campo dopo che i bavaresi aveva dominato il possesso nel primo tempo.

Reus (56′) saggia per la prima volta i riflessi di Neuer, su sponda intelligente da parte di Füllkrug. Il Dortmund, per mantenere una pressione così asfissiante, si espone a enormi rischi. Il Bayern gioca bene in transizione e va due volte vicino al raddoppio con Musiala. Kobel compie una grande parata (58′) sul primo tentativo e un discreto intervento (64′) sul secondo.

Allo stesso Musiala (70′) viene anche annullato un gol per fuorigioco di Kane. Tre a zero che, però, alla fine arriva comunque. Sempre Kane (72′) viene imbeccato da Coman per la doppietta. Nel finale c’è spazio anche per la tripletta del centravanti inglese. Destro di precisione (92′) a freddare Kobel e sorpasso nella classifica marcatori (15 a 14) a Guirassy completato.

Bavaresi troppo forti

Il Dortmund non perdeva in Bundesliga da 17 partite. L’ultima volta, tanto per cambiare, fu proprio lo scorso Aprile (4-2) contro il Bayern. Prima di oggi, la BVB aveva perso solo una delle quattordici gare disputate fra tutte le competizioni. La trasferta in Champions League a Parigi contro il PSG.

La stagione dei giallo neri, tutto sommato, rimane positiva. Devono guardarsi dal ritorno dell’RB Leipzig, sconfitto a Mainz nel primo pomeriggio, e dal sorprendente Stoccarda per assicurarsi uno dei primi quattro posti. Nel proprio girone di Champions League, ricordiamo lo stesso del Milan, sono secondi e già martedì potrebbero ipotecare il passaggio ali ottavi di finale.

Il Bayern sembra semplicemente troppo forte. Con la sconfitta di oggi, il Borussia Dortmund ha eguagliato la striscia di non-vittorie (11) contro i bavaresi più lunga della sua storia. In generale, i giallo neri hanno battuto il Bayern soltanto una volta negli ultimi quattordici incontri.

Le statistiche, in questo senso, sono impietose. 12 degli ultimi 14 incroci fra bavaresi e giallo neri sono terminati con una vittoria del Bayern. Per trovare l’ultimo successo del Borussia bisogna tornare indietro addirittura al 10 Novembre del 2018, quando la squadra allora allenata da Lucien Favre batte in rimonta i bavaresi con la doppietta di Reus e la rete di Paco Alcacer.

Con l’harakiri dello scorso anno, i giallo neri hanno perso l’occasione di terminare un’egemonia che dura dal 2013. Se il Bayern quest’anno non alzerà al cielo l’undicesimo titolo consecutivo, molto probabilmente sarà per merito del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Non certo per merito di quella di Terzic, che sembra distante anni luce dalla corazzata bavarese.

 

Liga

Atletico Madrid, 700 panchine e possibile addio per Simeone

Pubblicato

il

Simeone, Atletico Madrid

Il tecnico dell’Atletico Madrid, Diego Pablo Simeone, raggiungerà nel match contro l’Alaves le 700 panchine con i Colchoneros. Il futuro però resta incerto.

Un traguardo speciale per il Cholo, che, un anno e mezzo dopo aver superato il record di panchine come allenatore di un singolo club spagnolo, si appresta ad entrare sempre di più nella storia dell’Atletico Madrid: con il raggiungimento delle 700 panchine.

Possibile addio all’Atletico Madrid

Nonostante il Cholo abbia un contratto con i Colchoneros valido fino al 2027, dalla Spagna arrivano notizie di una possibile separazione a fine stagione. Infatti, il club di Madrid a Novembre si trova già a sette punti di distacco dal Barcellona capolista.

Nonostante una gran campagna acquisti questa estate, con gli arrivi di: Julian Alvarez, Sorloth, Gallagher e Le Normand. Anche in Champions i risultati faticano ad arrivare. E’ ancora presto, ma sembra che il lunghissimo ciclo di Simeone sulla panchina dell’Atletico sia arrivato al termine.

Atletico Madrid

Continua a leggere

Liga

Commozione e lacrime a Valencia: il Mestalla omaggia le vittime della DANA

Pubblicato

il

Valencia

Lunghi momenti di lacrime e commozione hanno accompagnato il ritorno in casa del Valencia. Il club ha voluto onorare le vittime della violenta tempesta.

È un momento di commozione e lacrime quello vissuto nel primo pomeriggio al Mestalla di Valencia. Il club spagnolo è tornato nel proprio stadio dopo 25 giorni dalla violenta tempesta che ha messo in ginocchio l’intera provincia, mietendo decine e decine di vittime.

I quindici minuti che hanno preceduto il match contro il Betis sono stati per cuori forti. Mentre le due formazioni terminava i rispettivi riscaldamenti, sono scesi in campo circa 80 volontari che nei lunghi giorni di difficoltà hanno aiutato le comunità colpite dalla DANA (Depresion Aislada en Niveles Altos, termine scientifico chiamato anche “goccia fredda”), mentre sui maxischermi dell’impianto veniva trasmesso un video omaggio.

Valencia, Mestalla

Poi sono entrati in campo 80 scuole calcio associate al Valencia colpite dalla violenta tempesta. Subito dopo è entrato in scena il cantante spagnolo Rei Ortolá, che ha eseguito la sua canzone ‘Voces del Valencia’, composta appositamente per rendere omaggio alle vittime della tragedia.

Tanta commozione e lacrime per i tifosi presenti allo stadio durante l’ingresso delle squadre, quando è risuonato l’inno regionale della Comunità Valenciana ed è stato esposto un enorme striscione nero con la seguente scritta “Amunt Valencians” mentre i cartoncini gialli e rossi riempivano le tribune.

Successivamente un lungo e doloroso minuto di silenzio, spezzato dal fragoroso applauso dei tifosi, gli stessi che hanno vissuto sulla loro pelle la grande tragedia. La formazione di casa, in segno di lutto, è scesa in campo con una divisa nera.

 

Continua a leggere

Liga

Athletic Bilbao-Real Sociedad, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Athletic Bilbao-Real Sociedad è uno dei match validi per la 14^ giornata di Liga ed è in programma domenica 24 novembre alle 21:00 allo stadio San Mames.

Athletic Bilbao-Real Sociedad è un match che mette di fronte die squadre che si trovano in una situazione abbastanza simile di classifica e che hanno bisogno di punti per prendersi un posto in una competizione europea. Il Bilbao cercherà di prendere i tre punti sfruttando il fattore casa e per centrare il quinto risultato utile consecutivo, mentre la Real Sociedad proverà a fare l’impresa in trasferta per centrare la terza vittoria consecutiva e rimanere attaccate al treno Europa.

Athletic Bilbao-Real sociedad

Qui Athletic Bilbao

In vista del match contro la Real Sociedad mister Valverde schiererà un 4-2-3-1 con Unai Simon tra i pali e il quartetto difensivo formato da De Marcos, Vivian, Paredes e Boiro. In mediana ci sarà la coppia formata da Ruiz de Galarreta e Prados mentre sulla trequarti alle spalle di Guruzeta ci sarà il tridente formato da I. Williams, Sancet  N. Williams.

Qui Real Sociedad

In vista del match contro l’Athletic Bilbao mister Alguacil metterà in campo un 4-5-1 con Remiro tra i pali e il quartetto difensivo  formato da Aramburu, Pacheco, Aguerd  e Munoz. In mezzo al campo spazio al quintetto formato da  Kubo, Mendez, S. Gomez, Sucic e Becker mentre l’unico riferimento offensivo sarà  Oyarzabal

Probabili formazioni di Athletic Bilbao-Real Sociedad

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Unai Simon; De Marcos, Vivian, Paredes, Boiro; Ruiz de Galarreta, Prados; I. Williams, Sancet, N. Williams; Guruzeta. Allenatore: Valverde.

Real Sociedad (4-5-1): Remiro; Aramburu, Pacheco, Aguerd, Munoz; Kubo, Mendez, S. Gomez, Sucic, Becker; Oyarzabal. Allenatore: Alguacil.

Dove vedere Athletic Bilbao-Real Sociedad

Il match Athletic Bilbao-Real Sociedad in programma domenica 24 novembre alle 21:00 sarà visibile in esclusiva su Dazn

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Serie A2 ore fa

Milan, Fonseca: “Capisco i tifosi, forse lo avrei fatto anche io. Credo ancora nello Scudetto”

Visualizzazioni: 304 Paulo Fonseca, allenatore rossonero, in conferenza stampa da San Siro al termine della partita tra Milan e Juventus,...

Calciomercato3 ore fa

Napoli, retroscena di mercato: chi poteva arrivare prima di Lukaku

Visualizzazioni: 254 Prima di Romelu Lukaku il centravanti del Napoli sarebbe potuto essere Artem Dovbyk, ma l’arrivo in panchina di...

Mac Allister Real Madrid Mac Allister Real Madrid
Calciomercato3 ore fa

Liverpool, duello di mercato per il giovane Miller

Visualizzazioni: 178 Il Liverpool punta ad acquistare il giovane centrocampista Lennon Miller, ma dovrebbe superare la concorrenza del Celtic. Al...

Simeone, Atletico Madrid Simeone, Atletico Madrid
Liga3 ore fa

Atletico Madrid, 700 panchine e possibile addio per Simeone

Visualizzazioni: 160 Il tecnico dell’Atletico Madrid, Diego Pablo Simeone, raggiungerà nel match contro l’Alaves le 700 panchine con i Colchoneros....

Thiago Motta, Juventus Thiago Motta, Juventus
Serie A3 ore fa

Motta: “Impossibili i paragoni col passato. Ancora falso 9? Vedremo. Su Leao…’

Visualizzazioni: 283 Thiago Motta, allenatore della Juventus,  in conferenza stampa a San Siro al termine della partita tra Milan e...

Milan-Juventus Milan-Juventus
Serie A3 ore fa

Milan-Juventus 0-0: pareggio deludente, il tabellino

Visualizzazioni: 452 Un pareggio senza emozioni e con poche occasioni quello che si è visto a San Siro nel big...

Italia-Francia Italia-Francia
Nations League4 ore fa

Nations League, quale stadio per Italia-Germania? Le opzioni

Visualizzazioni: 26 In vista dei quarti di Nations League contro la Germania, la Federazione Italiana è chiamata a scegliere quale...

Serie B Serie B
Serie B4 ore fa

Serie B, i risultati di oggi: cade il Pisa, il Sassuolo conquista la vetta

Visualizzazioni: 26 In questo sabato di Serie B a sorridere è il Sassuolo, che conquista il primo posto in classifica...

napoli roma napoli roma
Serie A4 ore fa

Napoli-Roma, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 29 Napoli-Roma è uno dei match validi per la tredicesima giornata di Serie A e si giocherà allo stadio...

Hellas Verona-Inter Hellas Verona-Inter
Video4 ore fa

Hellas Verona-Inter 0-5. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 204 Al Bentegodi il Verona di Paolo Zanetti ospita l’Inter di Simone Inzaghi. L’incontro è valevole per la tredicesima...

Le Squadre

le più cliccate