Esteri
Bundesliga, assalto al Bayern Monaco
Il massimo livello del campionato tedesco ovvero la Bundesliga decollerà il 18 agosto 2023 e terminerà il 18 maggio 2024.
Bundesliga, il titolo uscirà dalla Baviera?
Da una parte il Bayern Monaco, dall’altra la concorrenza. La 61a edizione della Bundesliga si apre con una domanda precisa: riuscirà una delle diciassette squadre partecipanti al campionato a detronizzare la gioiosa macchina da punti, gol e trionfi bavarese di Thomas Tuchel?
E’ certo che l’impresa non sarà di quelle più agevoli visto il loro regnare incontrastati da undici stagioni. Il panorama del campionato prende le mosse dai due elementi di novità: al posto delle retrocesse Schalke 04, squadra in passato blasonata e Hertha Berlino sono subentrate le neopromosse Heidenheim e Darmstadt, ambedue prime con 67 punti nella cadetteria teutonica.
Il resto delle partecipanti comprende Augsburg, Bayer Leverkusen, Vfl Bochum, Borussia Dortmund, Borussia Monchengladbach, Eintracht Francoforte, Colonia, Friburgo, Heidenheim, Hoffenheim, Mainz, Rb Lipsia, Stoccarda (vincitore dello spareggio con l’Amburgo terza classificata in cadetteria), Union Berlino, Werder Brema e Wolfsburg.
Per numero di scudetti vinti il Bayern Monaco straccia la concorrenza con trentatrè titoli. A seguirlo sono ora Norimberga (nove, ora in serie B), Borussia Dortmund (otto), Schalke 04 (7), Amburgo (6), Stoccarda e Borussia Monchengladbach (cinque).
Werder Brema e Kaiserslautern ne hanno quattro a testa, tre ne hanno invece Colonia, Vib Lipsia e Greuther Furth, due Hertha Berlino, Viktoria Berlino, Hannover 96 e Dresdner 2.
Concludono con uno Karsluher FV, Holtstein, Monaco 1860, Fortuna Dusseldorf, Eintracht Francoforte, Berliner TU Fc Union 92, Eintracht Braunschweig, Rot Weiss Essen, Friburgo, Karlsruhe, Waldhof Mannheim, Rapid Vienna (quando ancora militava nel campionato tedesco) e Wolfsburg.
La scorsa edizione il Bayern Monaco trionfò con 71 punti, gli stessi del Borussia Dortmund rispetto al quale aveva però una migliore differenza reti: più cinquantaquattro contro più trentanove. Capocannonieri furono Niclas Fullkrug del Werder Brema e Christopher Nkunku dell’Rb Lipsia con sedici centri a testa.
Si parte il 18 agosto alle 20.30 con Werder Brema-Bayern Monaco. Seguiranno Wofsburg-Heidenheim, Hoffenheim- Friburgo, Augsburg- Borussia Monchengladbach, Stoccarda- Bochum, Bayer Leverkusen- Rb Lipsia, Borussia Dortmund- Colognia, Union Berlino- Mainz, Eintracht Francoforte- Darmstadt.
Esteri
Italia-Arabia Saudita: un altro ct azzurro a Riad
Italia sempre più presente nel torneo saudita. Un ex calciatore di Serie A vola a Riad per sedere su una panchina di un club U17.
Luca Antonini ha firmato per allenare l’Al-Nassr Under 17.
Lo annuncia lui stesso dai suoi profili social.
Antonini e il medio oriente
“Inizia un nuovo capitolo della mia vita!!! Grazie all’Al-Nassr per avermi dato l’opportunità di essere il capo allenatore dell’Under 17. Sono felice e orgoglioso di far parte di questo grande club. Questa foto è anche la festa della prima partita e della prima mia vittoria personale. Grazie ai miei ragazzi che hanno reso possibile tutto questo!!! Yallah Al-Nassr”.
L’ex terzino rossonero non è nuovo ai paesi arabi: già nel settembre del 2023 era entrato a far parte dello staff tecnico de LaLiga Academy a Dubai.
Italia che arriva Italia che va
Oltre ad Antonini, anche l’altro ex Milan Stefano Pioli allena l’Al-Nassr.
Invece Roberto Mancini ha da poco lasciato la direzione tecnica della Nazionale Saudita.
Premier League
Aguero: “La chiave del City è Guardiola. Farà di tutto per vincere”
L’ex centravanti dei citizens è stato intervistato sul momento negativo della sua ex squadra. Leggi con noi le parole di Aguero.
Il Manchester City sta vivendo il suo momento più difficile dell’era Guardiola. Sergio Aguero, intervistato dalla FIFA, ha però espresso fiducia nella ripresa della squadra.
Le parole di Aguero
La crisi del City.
“Guardiola per me è la chiave del Manchester City e perché i giocatori siano sempre concentrati sulla vittoria. Bisogna togliersi il cappello perché non è facile tenere sempre sulla corda i giocatori, soprattutto quelli che sono al City, ripetergli: ‘Forza, forza, dobbiamo vincere!’.
Quando Aguero chiese a Pep notizie su una squadra.
“Mi rispose: “ho già tutto qua in testa”. Mi ha sorpreso perché mancavano ancora due settimana alla partita contro quella squadra. Lui vuole vincere e gli brucia tantissimo perdere, farà tutto il possibile perché il City continui a essere il favorito”.
Ligue 1
De Zerbi confermato, Benatia: “E’ l’uomo giusto per noi”
Il Marsiglia, un po’ a sorpresa, ha confermato la fiducia a Roberto De Zerbi. Il direttore sportivo Medhi Benatia ha spiegato il perché.
Il deludente rendimento di questo inizio di stagione, corroborato dall’ultima pesante sconfitta (3-1) in casa contro il neopromosso Auxerre, ha esacerbato il clima attorno a Roberto De Zerbi. La stampa francese non lo ha mai amato e anche la tifoseria ha cominciato a chiederne l’esonero, ma il tecnico italiano è stato confermato.
Marsiglia, De Zerbi confermato: le parole di Benatia
Medhi Benatia, direttore sportivo del Marsiglia nonché ex-difensore di diverse squadre italiane, ha spiegato la decisione (un po’ a sorpresa) di confermare l’ex-allenatore del Brighton. Il dirigente marocchino, ospite del programma di Jérôme Rothen sull’emittente transalpina RMC Sport, ha motivato così l’impopolare scelta.
“Lui è l’uomo giusto, non ci sono discussioni. Roberto De Zerbi a volte è eccessivo, compulsivo e sanguigno. È un ragazzo d’oro, vive per il calcio e, soprattutto, ha scelto l’OM. Quando conosci il personaggio sai che si può adattare a questa città. È amore, calcio e passione. Quando si parla di responsabilità, lui si è preso le sue.
Della fiducia che abbiamo in lui non ho nemmeno bisogno di parlarne. Mi dispiace che si parli di crisi quando siamo terzi in classifica, considerando che il nostro obiettivo è quello di tornare in Champions League. Sono troppi anni che non abbiamo la possibilità di portare a casa un trofeo e non è poco, è vero. Ma un club come il Marsiglia deve essere regolarmente, almeno due volte su tre, in Champions League. C’è tutto in questo club, in questo città, giocare la Coppa dei Campioni manca troppo al Marsiglia”.
Parole che cozzano un po’ con la linea che il club aveva tenuto in estate, riportata dalla maggior parte dei media locali e confermato pubblicamente dallo stesso De Zerbi. Il tecnico, nella prima conferenza stampa della stagione e che ha preceduto la gara d’esordio in Ligue 1 in casa del Brest, disse apertamente che l’obiettivo stagionale del club marsigliese era quello di “rompere l’egemonia del PSG in Francia“. L’improvviso cambio di comunicazione esibito dal dirigente marocchino non può certo far felici i tifosi, già in aperta contestazione con la dirigenza.
🔵⚪️ @MedhiBenatia encense De Zerbi: “Ce qu’il a par dessus tout, c’est la passion. C’est un fou du détail. Moi j’aime ce genre de mec qui vit pour le foot. Il n’est pas là par besoin, il est là parce qu’il a envie de réussir à l’OM” pic.twitter.com/EROT6tE43F
— Rothen s’enflamme (@Rothensenflamme) November 12, 2024
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Notizie3 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Calciomercato1 giorno fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie3 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Champions League6 giorni fa
Ranking UEFA, l’Italia avrà la 5° squadra in Champions?
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia