Il Borussia Dortmund ha perso tre delle ultime partite ed è settimo in classifica in Bundesliga. La panchina di Sahin è già a rischio?
Il Borussia Dortmund aveva iniziato molto bene la stagione. Sei vittorie nelle prime otto partite, con un pari e la pesante sconfitta (5-1) di Stoccarda. Poi tre sconfitte nelle ultime quattro, compresa la brutta rimonta sul campo del Real Madrid: da 2-0 a 5-2. Qualcosa non funziona e la posizione di Nuri Sahin è già in bilico.
La sensazione è quella di un allenatore che, dopo l’entusiasmo iniziale, sta cercando di mantenere la più grande occasione della sua carriera. Sahin aveva iniziato la stagione con un 3-4-2-1 a trazione anteriore, mantenendo il trittico difensivo in entrambe le fasi di gioco. Poi si è spostato su un sistema più “ibrido”.
Si difende a quattro e s’imposta a tre, come la maggior parte delle squadre moderne. Tuttavia, l’esperimento di togliere Schlotterbeck
dal centro dei ranghi per spostarlo sul laterale sinistro non ha pagato. La BVB ha un reparto difensivo storicamente deficitario e mettere fuori ruolo il suo miglior difensore non ha certo pagato.Il Borussia ha subito 21 gol in 12 partite, fra tutte le competizioni. 3 clean sheet in stagione, ma l’ultimo risale allo scorso 18 Settembre: da lì 18 gol subiti in 7 partite. I gialloneri hanno totalizzato 13 punti in campionato e attualmente sono settimi in classifica, anche se la classifica di Bundesliga quest’anno è estremamente corta.
Sky Deutschland fa sapere che la posizione del tecnico non è in bilico, ma la rimonta subita al Bernabeu ha turbato il giovane allenatore turco. La sensazione è che l’inesperienza gli stia facendo sfuggire la squadra di mano e, qualora questo trend dovesse essere confermato nelle prossime settimane, non sono esclusi ribaltoni.
Aggiornato al 28/10/2024 11:54
Paulo Fonseca, allenatore rossonero, in conferenza stampa da San Siro al termine della partita tra…
Prima di Romelu Lukaku il centravanti del Napoli sarebbe potuto essere Artem Dovbyk, ma l'arrivo…
Il Liverpool punta ad acquistare il giovane centrocampista Lennon Miller, ma dovrebbe superare la concorrenza…
Il tecnico dell'Atletico Madrid, Diego Pablo Simeone, raggiungerà nel match contro l'Alaves le 700 panchine…
Thiago Motta, allenatore della Juventus, in conferenza stampa a San Siro al termine della partita…
Un pareggio senza emozioni e con poche occasioni quello che si è visto a San…