GERMANY, DORTMUND - MARCH 3, 2023: Edin Terzic. The match of Bundesliga Borussia Dortmund vs RB Leipzig at Signal Iduna Park at Signal Iduna Park
Il BVB si è qualificata in finale di Champions League
Il campionato sfumato per poco lo scorso anno è stato il motore per la rivalsa calcistica del Borussia Dortmund. Edin Terzic in panchina ha costruito una macchina formidabile in grado di affrontare qualsivoglia tipo di avversario. Se in Bundesliga il cammino non è stato esaltante, al momento i gialloneri sono al quinto posto, in Europa il cammino è stato diverso. Il 4-2-3-1 è duttile e si trasforma in base alle esigenze delle partite con molte squadre che si sono trovate in difficoltà nell’affrontare lo scacchiere dei Prussiani. Il punto di forza è nella fase di costruzione che prepara le operazioni d’attacco. Hummels e Schlotterbeck rimangono in due dietro riuscendo a coprire la retroguardia in maniera compatta.
In mediana Ozcan e Sabitzer fanno da raccordo tra la difesa e la trequarti con Sule che ha compiti più offensivi rispetto ai compagni di reparto. Nmecha è il vero asso nella manica sia con la palla tra i piedi che nei momenti in cui si muove senza la sfera riuscendo a mettere in difficoltà gli avversari. Sulle corsie esterne Brandt ed Adeyemi agiscono tutto campo a piede invertito donando imprevedibilità sia alla manovra di ripiego che a quella offensiva. Dalla trequarti in sù la squadra cerca di allargarsi il più possibile per far aprire i vari reparti delle compagini opposte e permettersi inserimenti vantaggiosi. In avanti Niclas Fullkrug sta dando certezze tattiche e realizzative. L’unica pecca potrebbe venire dall’inesperienza di gestire certi palcoscenici importanti.
Aggiornato al 09/05/2024 18:39
Claudio Echeverri si prepara al trasferimento al Manchester City, pronto a unirsi alla squadra dopo…
L'ex calciatore Roberto Donadoni ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de La Gazzetta Dello Sport…
Warren Bondo torna a Monza per supportare i suoi ex compagni, mentre attende con entusiasmo…
Ultim’ora Milan, Sergio Conceicao cambia ancora e questa volta dovrebbe essere quella decisiva. Leggiamo in…
Manchester City, Pep Guardiola elogia Khusanov: "Un futuro brillante per il giovane talento uzbeko", sottolineando…
Secondo quanto riportato da Pietro Mazzara su MilanNews.it, il Milan sta valutando l'inserimento di un…