I nostri Social

Esteri

Campionato sloveno ai nastri di partenza: si inizia il 22 luglio

Pubblicato

il

Campionato sloveno

Il campionato sloveno di prima divisione partirà sabato 22 luglio e si concluderà il 18 maggio 2024. La squadra da battere? L’Olimpia Lubiana.   

Quella che sta per cominciare è l’edizione numero 33. La Prva Liga Nogometna, ovvero il massimo campionato di calcio della Slovenia, parte tra sabato 22 e domenica 23 luglio. 

La squadra da battere è l’Olimpia Lubiana che si è aggiudicata in scioltezza lo scudetto 2022-23 con 73 punti.

I detentori del titolo hanno cambiato allenatore. Allo scudettato spagnolo Alber Riera è subentrato il portoghese Joao Henriques.

Rispetto allo scorso campionato ci sono due novità: Aluminij, ritornata in Prva Liga dalla Druga Liga (la cadetteria slovena) dopo la vittoria nello spareggio con il Gorica penultimo classificato di Prva Liga e allenato da Edi Reja e Rogaska al posto del Tabor Sezana.

Campionato sloveno

La squadra con il maggior numero di titoli di un campionato giovane cominciato nel 1991 in seguito allo smembramento della Jugoslavia è il Maribor con tredici titoli.

L’Olimpia Lubiana, nelle due vite diverse che l’hanno caratterizzata, una prima dal 1945 al 2005 (anno del suo scioglimento) e dal 2005 in avanti ne ha sette.

Seguono Gorica (quattro), Domzale (due), Koper, Celje e Mura con uno a testa.

Ecco le dieci squadre che parteciperanno alla Prva Liga 2022-23: Olimpia Lubiana, Aluminij, Bravo, Celje, Domzale, Radomlje, Koper, Maribor, Mura e Rogaska.   

La prima giornata 

Sabato 22 luglio
Ore 17.30 Bravo- Rogaska
Ore 17.30: Mura- Domzale
Ore 21.15: Koper – Olimpia Lubiana

Domenica 23 luglio
Ore 17.30: Radomlje. Maribor
Ore 20.15:Aluminij- Celje

Bundesliga

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: “Tah? All’inizio una situazione che non volevamo, ora…”

Pubblicato

il

Leverkusen, Xabi Alonso

L’allenatore del Bayer Leverkusen Xabi Alonso ha preso parte alla conferenza stampa pre-match in vista della sfida di campionato contro il Borussia Moenchengladbach.

Di seguito le sue parole in merito alla questione di mercato relativa a Jonathan Tah.

Xabi Alonso su Tah

“Certo, nelle prime settimane, c’è stata una situazione che non volevamo, ma può succedere nel calcio. Ecco perché ho deciso di non farlo partire contro lo Stoccarda. Ma nei giorni scorsi si è allenato di nuovo bene, completamente concentrato, la sua mente era qui.”

Ci sono novità per quanto riguarda il mercato?
“Al momento, non ci sono altre novità, quindi rimane nel mio piano, come giocatore importante e leader.”

Continua a leggere

Esteri

Chelsea, Chiwell ai saluti: può rimanere in Inghilterra

Pubblicato

il

chelsea

Ben Chiwell è ai margini del Chelesa. Il terzino sinistro ex Leicester City non fa parte dei piani di Enzo Maresca. Il giocatore, che cerca una nuova squadra, può però rimanere in Inghilterra

Ben Chiwell ai saluti con il Chelsea? Così sembrerebbe stando a quanto riportato da talkSPORT. L’emittente radiofonica inglese spiega il terzino ex Leicester City non rientrerebbe nei piani del tecnico Enzo Marseca e che sia stato offerto al Manchester United. Una soluzione che potrebbe essere gradita al giocatore che, così facendo, non perderebbe il treno Nazionale e giocherebbe la UEFA Europa League.

A confermare la situazione è lo stesso allenatore dei Blues. Nella conferenza stampa alla viglia del playoff di UEFA Europa Conference League contro il Servette, Maresca ha parlato della situazione di Chiwell e di Raheem Sterling.

Il tecnico ha così spiegato: “In questo momento si stanno allenando separatamente. La situazione è abbastanza chiara per entrambi, non ci sono aggiornamenti. Ancora sono giocatori del Chelsea”

Chelsea

Maresca ha poi aggiunto: ” Posso ripetere le cose se non sono chiare: ho parlato con Raheem prima della partita con il Manchester City e gli ho detto che avrà difficoltà a ottenere minuti. A Chilwell ho detto che è adorabile, ma che avrebbe avuto difficoltà a causa della sua posizione. È compito di tutti gli allenatori cercare di tenere tutti i giocatori contenti. Questo è impossibile perché si allenano ogni giorno per ottenere minuti. È quasi impossibile tenerli tutti contenti. Cerco sempre di essere onesto. In questo momento, il rumore è più esterno. Sto lavorando con 21-22 giocatori da quando siamo tornati dagli USA. Non sto lavorando con 42-43 giocatori. Più di 15 giocatori si stanno allenando separatamente”.

Continua a leggere

Premier League

“I won the Premier League, you didn’t” Vardy irride i tifosi del Tottenham: cos’è successo

Pubblicato

il

Vardy Leicester

Jamie Vardy perde il pelo, ma non il vizio. Segna e irride i tifosi avversari a suo modo, nella prima del Leicester dal ritorno in Premier League.

Jamie Vardy compirà 38 anni il prossimo 11 Gennaio ed è molto probabile che nel corso di questa stagione possa entrare a far parte nella Hall of Fame dei dieci attaccanti più anziani ad aver segnato in una partita di Premier League. Per Vards il tempo sembra non passare mai, per il suo istinto predatorio ma non solo.

Vardy sbeffeggia il Tottenham: la ricostruzione

Nel giorno del ritorno in Premier League del Leicester, Jamie Vardy ha regalato una gioia insperata ai propri tifosi e una delusione cocente a quelli avversari. Proprio la rete del centravanti di Sheffield, infatti, è valso l’1-1 finale, togliendo al Tottenham il bottino pieno in una partita che avevano per larghi tratti dominato.

La frustrazione dei giocatori in campo era palpabile ed è emersa soprattutto al momento della sostituzione del numero nove in maglia blu. In quell’occasione, Vardy ha tergiversato e si é fermato per rispondere alla standing ovation con la quale i tifosi della Blue Army lo stavano omaggiando. Romero, però, non l’ha presa bene.

Fra il centrale argentino e l’attaccante inglese è scaturito un alterco, con i tifosi presenti nel settore ospite che hanno preso le parti del proprio difensore iniziando a fischiare Vardy. Quest’ultimo, in tutta risposta, ha mostrato al settore ospiti lo stemma della Premier League e il labiale, catturato dalle telecamere, è stato inequivocabile.

I won the Premier League, you didn’t” ha detto Vardy, facendo contestualmente segno “1” e “0” con le mani per ricordare ai tifosi degli Spurs la stagione 2015-2016. Quella in cui il Leicester di Claudio Ranieri strappò il titolo di Campione d’Inghilterra a uno stra-favorito Tottenham: al quale questo titolo manca dagli anni ’60.

Vardy

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A48 secondi fa

Udinese-Lazio: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 3 Udinese–Lazio, match valido per la 2ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà al ‘BluEnergy Stadium’ di Udine...

Serie A21 minuti fa

Milan, vedi Parma e ti scateni: Theo Hernandez bestia nera dei ducali

Visualizzazioni: 191 Milan, Theo Hernandez ha una tradizione molto positiva nei precedenti contro il Parma. Andiamo a vedere i numeri...

Conference League51 minuti fa

Kean prima gioia in viola: rompe il suo lungo digiuno

Visualizzazioni: 221 Kean torna al gol dopo un digiuno durato 509 giorni: il suo ingresso, insieme a quello di Dodò,...

Camarda Camarda
Serie A1 ora fa

Milan, la strana settimana di Camarda: si allena con Bonera ma attende la chiamata di Fonseca

Visualizzazioni: 320 Milan, Francesco Camarda prosegue gli allenamenti agli ordini di Daniele Bonera in vista dell’esordio in serie C di...

Serie B2 ore fa

Cremonese, sale la febbre per l’esordio casalingo: esaurita la curva Favalli

Visualizzazioni: 159 Cremonese, si avvicina l’esordio stagionale tra le mura amiche. La curva Favalli, nel frattempo, e’ sold out. L’esordio...

Notizie2 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 23 agosto

Visualizzazioni: 431 Rassegna stampa, le prime èagine dei quotidiani in edicola stamane: clamoroso dietro front di Dybala, che resta alla...

Fiorentina-Puksas Academia, Raffaele Palladino Fiorentina-Puksas Academia, Raffaele Palladino
Conference League2 ore fa

Palladino, l’esordio europeo è col brivido

Visualizzazioni: 359 Termina 3-3 l’esordio di Palladino in Europa, la sua Fiorentina non va oltre un deludente pareggio contro la...

monza monza
Calciomercato11 ore fa

Monza, ora ci siamo: Galliani si affida a mani esperte

Visualizzazioni: 345 Il Monza può finalmente accogliere il suo nuovo portiere. La trattativa quasi lampo con il Sassuolo si è...

Serie B12 ore fa

Salernitana, Ruggeri: “Un sogno il debutto all’Arechi”

Visualizzazioni: 139 Il nuovo difensore della Salernitana è stato prelevato dalla Primavera della Lazio. Leggi con noi le parole di...

Venezia, il nuovo allenatore Eusebio Di Francesco Venezia, il nuovo allenatore Eusebio Di Francesco
Calciomercato12 ore fa

Venezia: ufficiale un arrivo dalla Juventus

Visualizzazioni: 493 Il Venezia ha ufficializzato un acquisto a centrocampo dalla Juventus. Scopri con noi di chi si tratta e...

Le Squadre

le più cliccate