I nostri Social

Esteri

Casadei al Chelsea non gioca mai. E il The Athletic svela un retroscena…

Pubblicato

il

Praet

Cesare Casadei ha collezionato appena 17 minuti da quando, il 30 Gennaio scorso, il Chelsea lo ha richiamato dal Leicester.

Chelsea-Leicester: il retroscena sulla rottura

Come vi aveva anticipato la nostra redazione, il Chelsea ha richiamato Casadei dal suo prestito al Leicester poiché fortemente insoddisfatto del suo minutaggio. Una versione dei fatti corroborata dal retroscena svelato dalla versione odierna del The Athletic da un whistleblower. Una fonte anonima che ha confermato una un’indiscrezione che nell’ambiente Leicester si conosceva già da almeno un mese.

Nella sua prima parte di stagione in maglia Sky Blues, Casadei al Leicester aveva giocato 25 partite per un totale di 1111 minuti on the pitch. Di queste, però, solo otto sono state da titolare. Nonostante fosse chiuso dall’inaspettato adattamento di Ndidi al ruolo di box-to-box midfielder, Casadei giocava regolarmente.

E anche quando partiva dalla panchina entrava sempre a gara in corso, avendo preso parte a 25 delle 28 partite del Leicester in cui era a disposizione. Probabilmente i Blues si aspettavano che il ragazzo avrebbe avuto un ruolo centrale nell’undici di partenza di Maresca, ma averlo richiamato così di punto in bianco è sintomatico di una pessima gestione (l’ennesima) da parte della nuova dirigenza americana.

Casadei

La gestione di Casadei: 17 minuti giocati in 2 mesi

Pochettino, subito dopo il rientro anticipato alla base dell’ex-Inter, aveva giustificato la scelta della proprietà additando come motivazione l’emorragia di infortuni che aveva colpito il Chelsea in quel periodo nella zona nevralgica del campo. Un’emergenza, come avevo sottolineato anche all’epoca, che era molto meno grave di quanto il tecnico argentino la volesse dipingere. Infatti, nonostante queste frasi di circostanza, Casadei ha giocato appena 11 minuti con la prima squadra da quando è tornato lo scorso 30 Gennaio.

Lo stesso Maresca aveva dichiarato di essere rimasto sorpreso dalla decisione del Chelsea, ma non è vero che il Leicester non poteva farci nulla. Infatti, come ampiamente anticipato dal sottoscritto, nel contratto che legava Casadei al Leicester era stata inserita una clausola che permetteva al club londinese di interrompere il prestito in qualunque momento. Ovviamente, la decisione è arrivata senza preavviso e in un momento in cui per il ragazzo potevano riaprirsi le porte della titolarità per via dell’infortunio di Ndidi.

Proprio per questo motivo la gestione di Casadei da parte del Chelsea è sembrata schizofrenica. Probabilmente a inizio stagione il Leicester e il Chelsea avevano concordato uno spazio differente per l’italiano, stante che nessuno poteva prevedere l’imposizione del nigeriano in siffatte vesti, ma interrompere il prestito proprio nel momento in cui il centrocampista avrebbe sicuramente trovato spazio non è stato lungimirante.

Premier League

Crisi Manchester City: il San Marino li prende in giro

Pubblicato

il

Manchester City, l'allenatore Pep Guardiola

Dopo l’ennesima sconfitta in Premier League del Manchester City la pagina ufficiale della Nazionale del San Marino ha voluto commentare in maniera ironica.

Il Manchester City non riesce ad uscire dalla crisi, anzi. Ieri sera all’Etihad i Citizens sono stati battuti per 4-0 dal Tottenham, in una gara che è stata a senso unico sin dall’inizio.

Per Guardiola si tratta della terza sconfitta consecutiva in Premier League. Un momento nero da cui, per il momento, non sembra esserci fine.

Il tweet della Nazionale di San Marino

La crisi di risultati del Manchester City sta sorprendendo in molti, e c’è chi chi ci ha voluto scherzare su. I Citizens hanno pubblicato un post sul loro profilo di X con il risultato del match (0-4). Subito dopo è arrivato il commento della Nazionale di San Marino che, come si direbbe in gergo, ha trollato il club inglese in questo modo:

 

Continua a leggere

Premier League

Haaland, la macchina di gol si è ingolfata: tutti i dati

Pubblicato

il

Trovato l'erede di Erling Haaland

La crisi del Manchester City sta anche nella scarsa vena realizzativa di Haaland, fermo dalla rete segnata all’Arsenal a Settembre.

C’è un pre e un post-infortunio di Rodri nella stagione del Manchester City e questo è sotto lo si sapeva già, è sempre stato sotto gli occhi di tutti. Tuttavia, nel giorno dell’infortunio dello spagnolo (22 Settembre, nel pari casalingo 2-2 contro l’Arsenal) c’è stato anche un evento che però è passato quasi inosservato.

Haaland manchester city

Stay humble Erling, eh, stay humble

Non in Inghilterra, però, dove “stay humble Erling, stay humble” è diventato quasi un mantra. Una frase che si riferisce all’alterco avuto da Mikel Arteta (tecnico dei Gunners) e lo stesso centravanti norvegese, al termine della sopracitata partita “decisa” da un colpo di testa di John Stones al 98esimo. In quell’occasione l’attaccante ex-Borussia Dortmund avrebbe rivolto la fatica frase (“Stay humble“, “rimani umile“) al tecnico spagnolo.

In una concezione karmica dell’universo, che appartiene più al misticismo calcistico che alla realtà, quella frase si è ritorta contro ad Haaland come un boomerang. Infatti, da quel momento in avanti, lo scandinavo ha segnato soltanto due reti in Premier League su sette partite disputate. Non sarebbe corretto dire che Haaland si sia fermato del tutto, ma è un rendimento che stride sicuramente con quello di inizio stagione.

Haaland aveva iniziato la stagione segnando 10 gol nelle prime 5 partite (media esatta di due reti a partita) ed era ovvio che non potesse continuare su questi ritmi per tutto il campionato, ma due soli reti segnati in sette partite (una media inferiore a 0,3 reti per partita) sono troppo pochi per un giocatore del suo calibro. Non è solo un discorso di cifre, ma anche di statistiche. Che, spesso e volentieri, trasformano la percezione in realtà.

Haaland, rendimento da incubo…ma solo nel City

Spesso e volentieri si sente dire di un centravanti che non segna che “non gli arrivano palloni giocabili“. Nel caso di Haaland, anche perché gioca in una delle squadre con la miglior produzione offensiva del mondo, non è certo vero. Le due sopracitate reti segnate dal norvegese sono arrivate con trentasei conclusioni, di cui quindici di queste dirette verso la porta. Inoltre, durante questo periodo, i suoi xG erano dello 8,03.

Il conto è presto fatto. Nelle ultime sette partite, il tasso di conversion rate (vale a dire la statistica che misura l’efficienza delle reti segnate in base alle occasioni avute) è stato del 75% inferiore alle aspettative. Chi guarda le partite degli Sky Blues si è reso conto che Haaland sbagli qualche gol di troppo, eppure il problema non sembra unicamente riconducibile al suo stato psico-forma ma alla salute della squadra.

Questo perché, durante la sosta per le nazionali, Haaland si è aggregato alla Norvegia e ha segnato quattro gol in due partite. Contro due avversari non irresistibili come Slovenia e Kazakistan, certo, ma anche in una squadra dalla produzione offensiva estremamente meno qualitativa di quella in cui gioca solitamente. Un dato che deve far riflettere, in vista del prossimo scontro diretto contro il Liverpool.

Continua a leggere

Saudi Pro League

Al Nassr dopo Ronaldo arriva un altro portoghese in campo

Pubblicato

il

Cristiano Ronaldo with Al Nassr

Al Nassr inarrestabile. Per eccellere su tutti i campi, anche quello digitale, punta al meglio sul mercato. Ingaggia il campione di Esports Jafonso.

Il club saudita punta anche sul gaming competitivo. Insieme a Mkers, la prima Join Stock Company italiana nell’Esport Business e leader internazionale nel gaming competitivo giocano una coppia d’assi portoghese.

L’ingresso trionfale del club saudita negli Esports

Mossa vincente l’ingaggio della stella portoghese João Afonso Vasconcelos, conosciuto in tutto il mondo come Jafonso e campione della Coppa del mondo Esports FC24.

In questo modo l’Al Nassr unisce due campioni portoghesi sotto lo stesso simbolo: Cristiano Ronaldo e Jafonso, l’FC PRO numero uno al mondo.

Al Nassr Jafonso

La partnership tra l’Al Nassr e Mkers

Secondo Guido Fienga, amministratore delegato del club saudita: “È un passo importante per continuare lo sviluppo in un nuovo campo di gioco molto apprezzato dai nostri tifosi.”

Per questo il club si è affidata a Mkers e insieme hanno scelto Jafonso.

Dichiara ‍Luca Beccaceci, CEO di Mkers “Essere scelti da un club di questo livello per costruire insieme una divisione Esports è sia un onore che una responsabilità. Questa partnership va oltre la semplice collaborazione; incarna una visione condivisa per ridefinire il settore del gioco competitivo.”

E garantisce “Lavoreremo insieme per consolidare questo progetto e renderlo un punto di riferimento globale”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter, Simone Inzaghi Inter, Simone Inzaghi
Notizie18 mins fa

Inter, la quarta maglia in anteprima: ecco l’ispirazione

Visualizzazioni: 5 Inter, annunciato il design della quarta maglia da gioco. Con un’ispirazione sportiva che proviene dalle parti di Milano....

Milan Milan
Notizie28 mins fa

Milan, un cammino da provinciale: i numeri che spaventano la dirigenza

Visualizzazioni: 18 Milan, andremo qui di seguito ad analizzare alcuni numeri della gestione Fonseca il quale, giusto dirlo, non deve...

Calciomercato38 mins fa

Atalanta, gli occhi della Premier su Éderson: due top club pronti all’assalto

Visualizzazioni: 21 In un’Atalanta straripante brilla sempre più la stella del brasiliano Éderson. Due club di Premier sembrano pronti a...

Lautaro Martinez dell'Inter Lautaro Martinez dell'Inter
Champions League43 mins fa

Inter, sulla strada verso il Lipsia lui arranca

Visualizzazioni: 26 Inter, la squadra torna a lavorare in ottica Champions dopo il trionfo contro l’Hellas Verona. Fuori la squadra...

Brest-Bayer Leverkusen Brest-Bayer Leverkusen
Champions League48 mins fa

Champions League, ecco gli arbitri di Bologna e Juventus

Visualizzazioni: 334 L’Uefa ha designato gli arbitri delle gare di mercoledì di Champions League, quando in campo ci saranno due...

Serie A58 mins fa

Juventus, ecco quando e dove si opera Cabal

Visualizzazioni: 615 Juventus, il Il difensore colombiano della Juventus pronto a essere operato a Lione al crociato anteriore sinistro Juan Cabal,...

Genoa-Como, Fabregas Genoa-Como, Fabregas
Serie A1 ora fa

Como, Fabregas: “5 anni fa non c’era niente. Su Dossena…”

Visualizzazioni: 289 L’allenatore del Como Cesc Fabregas ricorda qual era la situazione del club 5 anni fa e analizza la...

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos Napoli, De Laurentiis - Depositphotos
Serie A1 ora fa

Napoli, il bilancio 2024 è in verde: i conti

Visualizzazioni: 371 Stagione positiva e bilancio decisamente positivo – quello del 2024 – per il Napoli. Ecco tutte le cifre...

Inter, Acerbi Inter, Acerbi
Serie A1 ora fa

Inter, le condizioni di Acerbi: il comunicato

Visualizzazioni: 308 Inter, c’è il comunicato della società sulle condizioni di Francesco Acerbi, dopo l’infortunio rimediato nella partita contro l’Hellas...

FIGC, Del Piero FIGC, Del Piero
Notizie1 ora fa

FIGC, un candidato eccellente per la presidenza

Visualizzazioni: 480 Chi sarà il successore di Gabriele Gravina alla presidenza della FIGC? Ancora non ci sono elezioni, ma c’è...

Le Squadre

le più cliccate