Esteri
Copa America 2024: Conmebol e Concacaf insieme negli Usa
La prossima edizione della Copa America si disputerà nel 2024. Ci saranno molte novità, dalla sede al numero delle squadre che prenderanno parte alla competizione.
Copa America, l’albo d’oro:
L’ultima edizione della Copa America si è disputata in Brasile. La finale tra Brasile ed Argentina al Maracanã è stata decisa da un gol di Di Maria.
In assoluto l’albiceleste è, alla pari con l’Uruguay, la nazionale più vincente della rassegna continentale. Le due nazionali comandano la classifica con 15 vittorie a testa, al terzo posto il Brasile, i verdeoro sono stati campioni per 9 volte. A seguire 2 vittorie per Paraguay, Perù e Cile ed 1 per Colombia e Bolivia.
Conmebol e Concacaf, una sola Copa America nel 2024:
La Conmebol aveva annunciato novità per l’edizione 2024. Ora è ufficiale la 48^ edizione nel 2024 della Copa America si giocherà durante l’estate negli Stati Uniti. Prenderanno parte alla rassegna 10 nazionali sudamericane e 6 centro-nord americane, qualificate tramite la Nations League 2023/2024.
Quindi la nuova Copa America nasce dall’accordo tra la federazione sudamericana (Conmebol) e quella nord-centro americana (Concacaf). Le due federazioni hanno deciso di organizzare così la rassegna unendo le due regioni americane, così da incentivare lo sviluppo di entrambe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>ESCLUSIVA – Mandorlini: “Scudetto Napoli ora o mai più. Juve? Allegri dovrebbe dare di più. Zaniolo al Milan…”
Le parole dei massimi dirigenti:
Victor Montagliani, presidente della Concacaf, in proposito ha detto “Questa partnership è volta a sostenere la continua crescita del calcio, sarà davvero di reciproco vantaggio per le confederazioni delle due aree. Lavoreremo insieme per garantire che il calcio in entrambe le regioni continui a prosperare”.
Queste poi le dichiarazioni di Alejandro Dominguez, massimo dirigente della Conmebol: “Siamo uniti dalla passione, caratteristica di tutta l’America, per lo sport ed il calcio. Vogliamo rinnovare e migliorare le nostre iniziative e progetti comuni. Lavoriamo perché questa passione serva a migliorare ed accrescere le competizioni, per far si che il calcio e i suoi valori crescano e si rafforzino in tutto l’emisfero. Entrambe le confederazioni hanno grandi ambizioni ed aspettative, lavoriamo con questo orientamento”.
Oltretutto Conmebol e Concacaf hanno deciso di organizzare anche una competizione per club che si può definire una Supercoppa americana. Si disputerà in una finale a quattro, o meglio Final Four, coinvolgerà le migliori squadre delle due confederazioni. Le quattro partecipanti si qualificheranno attraverso le attuali maggiori competizioni per club, la prima edizione del torneo è prevista nel 2024.
Inoltre le due confederazioni hanno trovato l’accordo per le competizioni per squadre nazionali e per club, sia maschili che femminili.
Segui Calcio Style anche sui social: Facebook e Instagram.
Premier League
Liverpool Chiesa escluso per scelta tecnica
Federico Chiesa escluso per scelta tecnica da Arne Slot: nessun infortunio, solo decisione tattica dopo la Champions.
Chiesa assente dalla formazione: motivazioni tecniche
La notizia dell’esclusione di Federico Chiesa dalla formazione di Arne Slot ha sorpreso molti appassionati di calcio. Non si tratta di un infortunio o di una malattia, ma di una scelta tecnica presa dall’allenatore dopo che Chiesa ha giocato tutti i 90 minuti nella partita di Champions League di mercoledì. In panchina, insieme a Chiesa, si sono seduti anche Jota e Darwin Nunez, lasciando spazio a nuove soluzioni tattiche per la squadra.
Strategie di gestione del team
L’approccio di Arne Slot nel gestire il suo team mostra una chiara intenzione di preservare i giocatori chiave per le sfide future. La decisione di lasciare fuori Chiesa, un giocatore di grande talento e importanza, potrebbe essere legata alla necessità di gestire al meglio le energie in vista di impegni ravvicinati. Questo tipo di scelte riflette una strategia più ampia che mira a mantenere la squadra competitiva su più fronti.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚠️ Federico Chiesa, left out by Arne Slot today with no injury or illness.
Technical decision after playing 90 mins in UCL on Wednesday and out today with Jota and Darwin Nunez on the bench, as @JamesPearceLFC reports. pic.twitter.com/leosA7LuOm
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 1, 2025
Premier League
Brentford-Tottenham, le probabili formazioni e dove vederla
Brentford-Tottenham è uno dei match validi per la 24^ giornata di Premier League, ed è in programma domenica 2 febbraio alle 15:00 al Griffin Park.
Brentford-Tottenham è un match che mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione abbastanza simile ci classifica ma hanno bisogno di punti per risollevare la stagione da ambo le parti. Il club di mister Frank cercherà di fare l’impresa sfruttando il fattore casa mentre il club londinese deve fare la partita perfetta per ottenere punti per scalare la classifica.
Qui Brentford
In vista del match contro il Tottenham mister Frank metterà in campo un 4-2-3-1 con Flekken tra i pali e il quartetto difensivo composto da Kayode, Van den Berg, Collins e Lewis-Potter. In mediana ci sarà la coppia formata da Janelt e Norgaard mentre sulla trequarti alle spalle di Wissa opereranno Mbeumo, Damsgaard, Schade.
Qui Tottenham
In vista del match contro il Brentford mister Postecoglu schiererà un 4-3-3 con Kinsky tra i pali e il quartetto difensivo formato da Porro, Gray, Van de Ven e Spence. In mezzo al campo ci sarà il terzetto formato da Bentancur, Bissouma e Bergvall mentre in attacco spazio al tridente composto da Kulusevski, Richarlison e Son.
Probabili formazioni di Brentford-Tottenham
Brentford (4-2-3-1): Flekken; Kayode, Van den Berg, Collins, Lewis-Potter; Janelt, Norgaard; Mbeumo, Damsgaard, Schade; Wissa. Allenatore: Frank.
Tottenham (4-3-3): Kinsky; Porro, Gray, Van de Ven, Spence; Bentancur, Bissouma, Bergvall; Kulusevski, Richarlison, Son. Allenatore: Postecoglou.
Dove vedere Brentford-Tottenham
Il match Brentford-Tottenham in programma domenica 2 febbraio alle 15:00 sarà visibile in esclusiva su Sky.
Bundesliga
Bayer Leverkusen-Hoffenheim, le probabili formazioni e dove vederla
Bayer Leverkusen-Hoffenheim è uno dei match validi per la 20^ giornata di Bundesliga ed è in programma domenica 2 febbraio alle 17:30 alla BayArena.
Bayer Leverkusen-Hoffenheim è un match che mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione diversa di classifica ma hanno bisogno di rinforzi per i rispettivi obiettivi stagionali. Le Aspirine proveranno a fare il possibile per rimanere in testa alla classifica e trovare la 13 vittoria in Bundesliga, mentre i ragazzi di mister Izler tenteranno di fare l’impresa.
Qui Bayer Leverkusen
In vista del match contro l’Hoffenheim mister Xabi Alonso metterà in campo un 3-4-2-1 con Hradecky tra i pali e il terzetto difensivo composto da Tapsoba, Tah, Hincapie. In mezzo al campo spazio al quartetto formato da Frimpong, Xhaka, Palacios e Grimaldo mentre sulla trequarti alle spalle di Schick ci saranno Garcia e Wirtz
Qui Hoffenheim
In vista del match contro il Bayer Leverkusen mister Ilzer schiererà un 4-2-3-1 con Philipp tra i pali e il quartetto difensivo composto da Gendrey, Chaves, Akpoguma e Jurasek. In mediana ci sarà la coppia formata da Stach e Becker mentre sulla trequarti alle spalle di Moerstadt agirà il terzetto formato da Hlozek, Kramaric, Bischof
Probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Hoffenheim
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapie; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Garcia, Wirtz; Schick. Allenatore Alonso
Hoffenheim (4-2-3-1): Philipp; Gendrey, Chaves, Akpoguma, Jurasek; Stach, Becker; Hlozek, Kramaric, Bischof; Moerstadt. Allenatore Ilzer
Dove vedere Bayer Leverkusen-Hoffenheim
Il match Bayer Leverkusen-Hoffenheim in programma domenica 2 febbraio alle 17:30 sarà visibile in esclusiva su Sky
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato17 ore fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato2 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Furlani non va a Zagabria e tratta Gimenez: la prossima mossa rossonera
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, tre colpi last minute? I dettagli