I nostri Social

Esteri

Elmas: che fatica al Lipsia!

Pubblicato

il

Lipsia Elmas

Elmas, acquistato dal Lipsia per 25 milioni di euro dal Napoli, fin qui ha trovato pochissimo spazio nella Bundesliga tedesca

Elmas-Lipsia

Elmas-Lipsia

Il suo trasferimento dal Napoli al Lipsia ha rappresentato uno dei colpi più importanti di questa sessione di calciomercato.

Il club tedesco, pur di assicurarsi il cartellino di Eljif Elmas, ha versato nelle casse di quello partenopeo qualcosa come 25 milioni di euro.

Una cifra importante che assume contorni diversi se si pensa che quello di gennaio è stato sin qui un mercato che ha regalato poche operazioni realmente dispendiose.

Poco minutaggio

L’importante somma di denaro sborsata per il suo cartellino, non ha sin qui garantito ad Elmas.

L’ex centrocampista del Napoli infatti, da quando ha iniziato la sua avventura in Germania, non è mai stato schierato dal 1’ da Marco Rose.

Per lui solo panchine, scampoli di gara ed un minutaggio che è andato aumentando ma in maniera molto lenta.

Ha esordito in Bundesliga lo scorso 13 Gennaio entrando a 2’ dal finale di gara contro l’Eintracht, mentre sono stati (solamente) 6 i minuti giocati una settimana dopo contro il Bayer Leverkusen.

Nell’ultima uscita, sul campo dello Stoccarda, Elmas ha invece giocato gli ultimi 13’.

Insomma: 3 presenze consecutive per un totale di appena 21’ in campo.

3 presenze e 3 sconfitte

Le 3 presenze sin qui collezionate in Bundesliga, sono coincise con altrettante sconfitte. L’inizio di 2024 del Lipsia infatti è stato di quelli assolutamente da dimenticare.

Ha inanellato due ko interni consecutivi contro Eintracht (1-0) e Leverkusen (3-2), prima di essere travolto dallo Stoccarda (5-2).

Un filotto di risultati che ha fatto perdere al Lipsia (quarto in classifica) il contatto con le primissime e che ha consentito a Borussia Dortmund ed Eintacht di rientrare nella corsa Champions League.

Cambio di modulo?

Rose potrebbe pensare anche ad un cambio di modulo in vista della prossima sfida di campionato contro l’Union Berlino.

E ciò viene certificato dallo stesso tecnico del Lipsia:

“Gli ultimi tre risultati sono figli di problemi di testa. Lo si è notato contro lo Stoccarda. Volevamo invertire la tendenza, ma non ci siamo riusciti.

Ci manca convinzione, la fiducia nel fare tante cose che solitamente ci vengono normali. Dobbiamo elaborare un nuovo piano, magari più semplice di quello che abbiamo adesso.

Dobbiamo fare in modo che i ragazzi giochino senza dover pensare troppo”.

Liga

Barcellona, crisi in campionato: che succede ai blaugrana?

Pubblicato

il

Barcellona-Real Madrid

È un Barcellona dalle due facce quello delle ultime settimane. Schiacciasassi in Champions e nelle coppe, irriconoscibile in campionato.

Probabilmente chiunque, solo poche settimane fa, avrebbe scommesso un patrimonio sulla vittoria del campionato spagnolo da parte del Barcellona. L’arrivo di Hansi Flick sembrava aver portato nuova linfa alla squadra catalana, che nelle prime 12 giornate aveva ottenuto ben 33 punti. Con un margine di 6 punti sul Real Madrid e 10 sull’Atletico Madrid, i blaugrana erano diventati già strafavoriti per il titolo. Tuttavia, innpoco tempo il vento è cambiato e la situazione si è completamente ribaltata.

Barcellona, crollo improvviso: i numeri della crisi

Il Barcellona, con il pareggio di ieri in casa del Getafe, ha ottenuto solo una vittoria nelle ultime otto partite di campionato, accumulando una serie di risultati negativi che hanno rallentato la corsa verso il titolo. Proprio l’Atletico Madrid, che sembrava fuori dai giochi, ha approfittato del calo catalano e si è portato momentaneamente in testa alla classifica in attesa del match tra Real Madrid e Las Palmas che potrebbe regalare il primo posto ai Blancos.

Uno dei principali problemi della squadra di Flick sembra essere l’incapacità di trovare soluzioni contro squadre con difese solide e baricentro basso. Questo problema tattico si è rivelato un vero tallone d’Achille per i catalani, simile a quello vissuto dalla Juventus di Thiago Motta.

Quando gli avversari lasciano spazio, il Barcellona diventa letale, come dimostrano le prestazioni brillanti in Supercoppa e in Champions League. Ma contro squadre chiuse, gli ingranaggi dell’attacco blaugrana sembrano incepparsi.

Flick, Barcellona

Barcellona, un fattore mentale?

Oltre alle difficoltà tattiche, sembra esserci anche un fattore mentale. Quando il Barcellona non riesce a sbloccare subito le partite, subentra una certa fretta e nervosismo, che portano la squadra a commettere più errori.

Vero è che in campo non si gioca da soli e quindi vanno sottolineati i meriti degli avversari dei blaugrana, ma è altrettanto vero che una squadra del calibro del Barcellona ha il potenziale per fare molto di più.

Cosa aspettarsi dal futuro?

Hansi Flick ha dimostrato di saper tirare fuori il meglio dai suoi giocatori nelle prime settimane della sua avventura blaugrana. Tuttavia, per tornare ai livelli di inizio stagione, sarà fondamentale trovare soluzioni contro le difese chiuse, recuperare fiducia nei propri mezzi e mantenere alta la concentrazione. Il margine d’errore, ormai, si è ridotto drasticamente, e il Barcellona non può più permettersi altri passi falsi se vuole rimanere in corsa per il titolo.

Continua a leggere

Liga

Real Madrid, si ferma anche Tchouameni: è allarme rosso a centrocampo

Pubblicato

il

Real Madrid, Ancelotti

Allarme rosso in casa Real Madrid a poche ore dalla sfida con il Las Palmas. Infatti, i Blancos hanno comunicato l’assenza di Tchouameni, ennesima assenza.

Non arrivano buone notizie per Carlo Ancelotti e il suo Real Madrid. Infatti, i Blancos devo fare i conti con l’assenza dell’ultimo minuto di Aurelien Tchouameni. Un forfait molto importante vista anche la situazione a centrocampo della formazione spagnola.

In vista del match di questo pomeriggio non ci saranno, oltre al francese, Modric e Camavinga. La stella croata è out per squalifica, mentre il giovane centrocampista non ci sarà per infortunio. Ad Ancelotti contro il Las Palmas potrà contare solamente a centrocampo Valverde, Bellingham e Ceballos, con il giovane Chema, convocato per sostituire il classe 2000.

Tchouameni, Real Madrid

Tchouameni, come riportato dal comunicato del Real Madrid, non sarà della partita a causa di alcuni fastidi alla gamba sinistra. Uno stop che comunque servirà al francese a ricaricare le energie, visti anche le pesanti critiche arrivate dai tifosi delle Merengues nei suoi confronti in occasione della gara di Copa del Rey. La tifoseria del club, ogni qualvolta entrava in possesso del pallone, lo ha ricoperto di fischi.

Real Madrid, il comunicato

“Il Real Madrid affronta questo pomeriggio la UD Las Palmas allo stadio Santiago Bernabéu nella partita della 20ª giornata di Liga, con l’assenza dell’ultimo minuto di Tchouameni a causa di fastidi alla gamba sinistra. Al suo posto vengono convocati Jacobo e Chema”.

Continua a leggere

Liga

Real Madrid-Las Palmas, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Copa del Rey

Real Madrid-Las Palmas, queste le ultimissime di formazione in vista della sfida delle 16:15 con i Blancos che devono spegnere i Rumors dopo la Supercoppa persa contro il Barcellona. Cambi obbligati per Ancelotti, che punta su Lucas Vazquez, Valverde e Rodrigo dal 1′.

Real Madrid-Las Palmas, probabili formazioni:

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas Vázquez, Raul Asencio, Rüdiger, Mendy; Valverde, Tchouaméni, Bellingham; Brahim Diaz, Rodrygo, Mbappé.

LAS PALMAS (4-4-2): Cillessen; Álex Suárez, Herzog, McKenna, Mármol; Javi Muñoz, Loiodice, Kirian, Moleiro; Sandro, Fábio Silva.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato16 minuti fa

Napoli, idea Zaccagni in attacco

Visualizzazioni: 28 Il Napoli, dopo la partenza di Kvaratskhelia al PSG, sta pensando di rimpiazzarlo con un innesto di primo...

Serie A27 minuti fa

Hellas Verona-Lazio, formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 24 Hellas Verona-Lazio, match valido per la 21esima giornata di Serie A, mette di fronte gli scaligeri (padroni di...

Bologna-Hellas Verona Bologna-Hellas Verona
Calciomercato36 minuti fa

Bologna, si tenta il doppio colpo dall’Argentina ma occhio alla concorrenza

Visualizzazioni: 64 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Bologna avrebbe messo nel mirino due calciatori che militano nel campionato...

Inter, Lautaro Martinez Inter, Lautaro Martinez
Serie A46 minuti fa

Inter-Empoli, le ultimissime da San Siro

Visualizzazioni: 76 Inter-Empoli, nerazzurri chiamati a vincere dopo il deludente pareggio contro il Bologna. La squadra di Inzaghi deve avvicinare...

Barcellona-Real Madrid Barcellona-Real Madrid
Liga56 minuti fa

Barcellona, crisi in campionato: che succede ai blaugrana?

Visualizzazioni: 55 È un Barcellona dalle due facce quello delle ultime settimane. Schiacciasassi in Champions e nelle coppe, irriconoscibile in...

Calciomercato Juventus, Giuntoli Calciomercato Juventus, Giuntoli
Calciomercato1 ora fa

Juventus, per la difesa spunta un nuovo nome: di chi si tratta?

Visualizzazioni: 81 La Juventus ha puntato Lloyd Kelly come nuovo difensore, ma il Newcastle rifiuta l’offerta del prestito con opzione...

Calciomercato, Juventus Calciomercato, Juventus
Calciomercato1 ora fa

Serxho Ujka verso il Jeonbuk Hyundai Motors

Visualizzazioni: 120 Serxho Ujka è pronto per un nuovo capitolo: trasferimento al Jeonbuk Hyundai Motors sempre più vicino alla conferma....

Serie A1 ora fa

Fiorentina, Palladino: “C’è dispiacere per non aver fatto tre punti”

Visualizzazioni: 69 Il tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino ha parlato oggi conferenza stampa dopo la partita contro il Torino pareggiata...

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Calciomercato2 ore fa

Juventus, non solo Cambiaso, il Manchester City mette nel mirino un centrocampista

Visualizzazioni: 30 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Manchester City avrebbe messo nel mirino un altro calciatore della Juventus...

Lazio, Castellanos Lazio, Castellanos
Serie A2 ore fa

Hellas Verona-Lazio, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 26 Hellas Verona-Lazio, biancocelesti chiamati a vincere dopo i 3 punti della Juventus. Aspettando mercato ed Europa League, la...

Le Squadre

le più cliccate