Il massimo livello del calcio olandese, ovvero la Eredivisie, partirà l’11 agosto 2023 e si concluderà il 19 maggio 2024.
Diciotto squadre e un sogno comune: mettere le mani sulla 68a edizione del massimo campionato d’Olanda, l’Eredivisie.
La prima novità è rappresentata dall’approdo in massima serie di Pec Zwolle ed Heracles Almelo. In seconda divisione si sono invece accomodate Emmen, Cambuur e Groningen.
Quest’ultima è nota per avere incrociato la strada dell’Inter che riuscì a eliminarla dall’edizione 1983-84 della Coppa Uefa con un 5-1 al “Meazza” allora ancora “San Siro” e uno 0-2 al ritorno.
Oltre alle due nuove arrivate e al Feyenoord di Arne Slot detentore del titolo, il campionato si comporrà di Ajax, Almere, Az 67, Excelsior, Fortuna Sittard, Go Ahead Eagles, Heerenveen, Nec Nimega, Psv Eindhoven, RKC Waalwijk, Sparta Rotterdam, Twente, Utrecht, Vitesse e Volendam.
La scorsa stagione vide appunto il Feyenoord, orgoglio calcistico di Rotterdam città di raffinerie, trionfare con 82 punti davanti allo storico rivale dell’Ajax con 75, Capocannonieri furono Tasos Douvikas dell’Utrecht e Xavi Simons del Psv Eindhoven con diciannove reti.
Il Feyenoord non vinceva un titolo dal 2016-17 ed è succeduto a quattro stagioni di regno incontrastato dell’Ajax.
La squadra più blasonata continua a essere , e largamente, l’Ajax con 36 scudetti seguita da Psv Eindhoven (24), Feyennord (16), Hvv (10) e Sparta Rotterdam (6). L’albo d’oro comprende poi altre ventiquattro società scudettate tra cui Az 67 (2) e Twente (uno).
Il programma della giornata inaugurale prevede Volendam- Vitesse, Psv- Utrecht, Heerenveen, Waalwijk, Ajax -Heracles Almelo, Pec Zwolle- Sparta Rotterdam, Nimega- Excelsior, Az 67- Go Ahead Eagles, Feyenoord- Fortuna Sittard e Almere- Twente.
Aggiornato al 21/07/2023 19:38
Nella terza giornata di Women's Champions League la Roma cade sotto i colpi delle francesi…
Francia-Israele è uno dei match validi per la 5° giornata di Nations League. Il calcio…
Il centrocampista brasiliano, di proprietà della Juventus è l'unico calciatore in uscita che Giuntoli non…
Torino, il futuro di Vanoli resta sempre a rischio: dopo un avvio sprint dei granata,…
E' una stagione sciagurata per la Juventus. Tanti infortuni, ma quasi tutti di natura diversa.…
Una sosta per le nazionali che potrebbe risultare particolarmente benefica per l'Udinese, che potrebbe recuperare…