Esteri
Estero,la situazione nei 4 maggiori campionati europei

Oltre alla nostra amata serie A,in questo weekend si sono giocate,e si giocheranno,importanti sfide anche negli altri campionati europei,qui il punto della situazione delle 4 leghe maggiori (Spagna,Inghilterra,Germania,Francia).
La Liga (Spagna)
Il settimo turno della Liga spagnola si potrebbe riassumere con il proverbio “tra i due litiganti il terzo gode”. Infatti a “godere” è il Barcellona vittorioso 2-0 in trasferta sull’ostico campo del Getafe,e si porta rispettivamente a -1 e -2 dai due litiganti Atletico e Real Madrid che impattano 0-0 nello scontro diretto del Wanda Metropolitano. Barcellona ancora non brillantissimo e orfano di Messi,che comunque fa sua la sfida contro il Getafe,sorpresa della scorsa stagione.Goal di Suarez al 41° direttamente su lancio di Ter Stegen , raddoppio nella ripresa di Firpo su corta respinta di Soria. Come detto in precedenza è terminato 0-0 lo scontro diretto fra le due squadre madrilene ,meglio l’Atletico specialmente nel primo tempo, con il Real che si è reso pericoloso principalmente dalla distanza con Kroos, nel secondo tempo è decisiva la parata di Oblak sul solito colpo di testa di Benzema. Importantissime vittorie del Granada vittorioso 1-0 in casa contro il Leganes, e del Valencia con lo stesso risultato a Bilbao. La “manita” del Villareal ai danni del Betis (5-1) aveva aperto questa giornata di Liga.
Risultati:
Villareal-Betis 5-1,Athletic Club-Valencia 0-1,Getafe-Barcellona 0-2,Granada-Leganes 1-0,Atletico Madrid-Real Madrid 0-0,Espanyol-Valladolid 0-2,Eibar-Celta Vigo 2-0,Alaves-Mallorca 29/09 ,Levante-Osasuna 29/09,Sevilla-Real Sociedad 29/09
Classifica:
Real Madrid 15,Granada e Atletico 14,Barcellona e R.Sociedad 13,Athletic Club 12,Villareal 11,Sevilla 10,Valencia e Valladolid 9,Betis e Eibar 8,Getafe Levante e Osasuna 7, Celta Vigo 6, Espanyol e Mallorca 6, Leganes 2
Marcatori :
Moreno (Villareal)6,Moron (Betis) Benzema (Real Madrid) 5
Premier League (Inghilterra)
In premier non si ferma più il Liverpool di Kloop, che fa 7 su 7, vincendo e soffrendo 1-0 sul campo dello Sheffield Utd, goal a venti minuti dalla fine di Wijnaldum su papera di Henderson. Vince anche il Chelsea, 2-0 in casa contro il Brighton,e sfata cosi il tabù dello Stamford Bridge,infatti i Blues non avevano ancora trovato i tre punti fra le mura amiche, Jorginho su rigore e Willian i marcatori del match. Vince anche il Tottenham 2-1 contro il Southampton .Sembra tutto in discesa per gli Spurs, 1-0 dopo 24 minuti con Ndombele ,poi a pensare di complicare la situazione è prima Lloris, che fa copia e incolla della papera contro la Croazia nella finale mondiale e consente a Ings di pareggiare,poi Aurier facendosi espellere. Kane a fine primo tempo rimette la freccia per la squadra del nord di Londra che si deve affidare,questa volta,ad uno straordinario Lloris nella ripresa.La copertina della giornata va dunque al Manchester City di Guardiola che vince e convince in trasferta contro l’Everton ,3-1 il risultato finale , goal di Jesus poi il pareggio di Calvert-Lewin ,infine Mahrez e Sterling nella ripresa danno i tre punti al City. Bene anche il West Ham, che non perde praticamente più, e pareggia 2-2 a Bournemouth , in grande spolvero Yarmolenko che sembra aver trovato la sua dimensione nell’est end. Tutto questo in attesa del monday night fra Manchester United e Arsenal,due squadre dalla quale ci si aspetta decisamente di più.
Risultati:
Sheffield utd-Liverpool 0-1,Aston Villa-Burnley 2-2,Bournemouth-West Ham 2-2,Chelsea-Brighton 2-0,C.Palace-Norwich 2-0,Tottenham-Southampton 2-1,Wolverhampton-Watford 2-0,Everton-Manchester City 1-3,Leicester-Newcastle 29/09,Manchester Utd-Arsenal 30/09.
Classifica:
Liverpool 21,Man City 16,West Ham 12,Tottenham Leicester Chelsea Bournemouth Arsenal e C.Palace 11,Burnley 9,Manchester Utd e Sheffield Utd 8,Wolves Southampton e Everton 7,Brighton e Norwich 6,Aston Villa e Newcastle 5,Watford 2.
Marcatori:
Aguero (Manchester City) 8,Abraham (Chelsea) 7,Sterling (Manchester City) Aubameyang (Arsenal) Pukki (Norwich) 6
BundesLiga (Germania)
In Germania (6 giornate) da segnalare l’importante vittoria del Bayern Monaco nello scontro testa-coda contro il Paderbon 2-3. Bavaresi in vantaggio già al 15° con Gnabry,raddoppio di Coutinho al 55°,poi il ritorno del Paderbon che accorcia le distanze al 68°con Proger ,Lewandowski fino a quel momento un fantasma fa 3-1 al 79°,il nigeriano Collins da fuori area chiude la sfida pirotecnica della Benteler-Arena. Bayern primo con 14 punti, seguito dal Lipsia e dello Schalke a 13 .Schalke vittorioso proprio sul campo del Lipsia con un netto 3-1. Pareggia il Borussia Dortmund,2-2 in casa contro il Werder Brema,non bastano ai gialloneri le reti di Reus e Gotze . Il Bayer Leverkusen,distrugge 3-0 in trasferta l’Augsburg,e manda un messaggio chiaro alla Juve in vista di martedì ,tanto possesso palla e accelerazioni improvvise da parte degli uomini di Bosz ,Havertz nuovo talento indiscusso del calcio tedesco e delle “aspirine” in grande spolvero.
Risultati:
Union Berlin-E.Francoforte 1-2,Lipsia-Schalke 04 1-3,Hoffenheim-B.M’gldbach 0-3,Mainz-Wolfsburg 0-1,Augsburg-B.Leverkusen 0-3,Paderbon-Bayern M. 2-3,B.Dortmund-Werder 2-2,F.Dusseldorf-Freiburg 29/09,Koln-Herta 29/09
Classifica :
Bayern 14,Lipsia Schalke B.M’gladbach e Leverkusen 13,Wolfsburg 12,B.Dortmund 11,Freiburg e E.Francoforte 10,Werder 7,Hoffenheim e Augsburg 5,F.Dusseldorf Herta e Union Berlin 4,Koln e Mainz 3,Paderborn 1
Marcatori:
Lewandowski (Bayern) 10,Werner (Lipsia ) Alcacer (Borussia Dortmund )5
Ligue 1 (Francia)
Chiudiamo con il campionato Francese.
Occhi puntati sul Paris Saint-Germain ,che deve riscattarsi dalla pesante sconfitta subita in casa contro il Reims (0-2) nel turno infrasettimanale. I parigini vincono a Bordeaux 1-0 ,sciupando un’infinità di occasioni,lo 0-0 resiste fino al 60°,poi entra Mbappè che spacca la partita,assist a Neymar che segna il goal vittoria. Psg con questi 3 punti effettua il contro sorpasso ai danni del Nantes che un paio di ore prima aveva vinto 1-0 a Lione. 1-1 Fra Nizza e Lille ,mentre finalmente, è il caso di dirlo,sembra tornato il Monaco che dopo la vittoria 3-1 nel turno infrasettimanale contro il Nizza nel derby della cote d’azur, vince anche contro lo Stade Brestois per 4-1 con un incontenibile Slimani (1 goal e 3 assist).
Risultati :
Lione-Nantes 0-1,Bordeaux-Psg 0-1,Nizza-Lille 1-1,Angers-Amiens 1-1,Monaco-Brestois 4-1,Metz-Tolosa 2-2,Reims-Dijon 1-2,Strasbourg-Montpellier 29/09,Nimes-Saint Etienne 29/09,Marsiglia-Rennes 29/09.
Classifica:
Psg 18,Angers e Nantes 16,Lille 14,Nizza 13,Bordeaux e Marsiglia 12,Reims Rennes e Montpellier 11,Lione Monaco e Tolosa 9,Nimes Amiens Metz e Stade Brestois 8,Strasbourg 6,Dijon e Saint-Etienne 5
Marcatori:
Osimhen (Lilla) Diallo (Metz) Dembele (Lione) 6,Ben Yedder (Monaco) 5
TOP 11 (3-4-3)
Oblak (Atletico Madrid),Boateng (Bayern),T.Silva (PSG),Van Dijk (Liverpool),De Bruyne (Man City),Cazorla (Villareal),T.Partey (Atletico Madrid),De Jong (Barcellona),Mahrez (Man City),Slimani (Monaco),Mbappè (Psg).
All.Guardiola (Man City)
Premier League
Liverpool, Salah si fa un selfie con i tifosi: festa ad Anfield

Mohamed Salah continua a brillare con il Liverpool, regalando momenti indimenticabili ai tifosi, tra gol e selfie. Arriva un’altra vittoria della Premier.
Un’altra stagione straordinaria per Mo Salah
Mohamed Salah, l’attaccante egiziano del Liverpool, sta vivendo un’altra stagione memorabile. Con l’ultimo gol segnato, ha consolidato ulteriormente la sua posizione come uno dei migliori giocatori della Premier League. Dopo la partita, Salah non ha perso l’occasione di avvicinarsi ai suoi fedeli sostenitori per un momento speciale: un selfie che ha fatto il giro del web.
Salah è noto non solo per le sue abilità straordinarie sul campo, ma anche per il suo rapporto unico con i tifosi. La sua capacità di connettersi con il pubblico contribuisce a rendere ogni suo gol un evento speciale, e il selfie di ieri non ha fatto eccezione. Il suo sorriso contagioso e la disponibilità a condividere momenti con i fan lo rendono un vero idolo.
L’impatto di Salah sul Liverpool
L’apporto di Salah al Liverpool è innegabile. Ogni stagione sembra portare nuovi traguardi e record. Il suo contributo non è solo in termini di gol, ma anche come leader e motivatore per la squadra. I Reds continuano a beneficiare della sua presenza, tanto che ogni sua azione sul campo è seguita da milioni di tifosi in tutto il mondo.
Il successo di Salah è anche un simbolo di come il calcio possa unire persone di diverse culture e nazionalità. La sua storia ispira giovani calciatori e appassionati di calcio in tutto il mondo, dimostrando che con talento e dedizione si possono raggiungere vette altissime.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🛑🤳🏻 Selfie time for Mo Salah with Liverpool fans after one more goal, part of an extraordinary season. pic.twitter.com/RB9CuDc3S7
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) April 27, 2025
Premier League
Liverpool campione d’Inghilterra. 20° titolo per i Reds

Il Liverpool è aritmeticamente campione d’Inghilterra per la 20esima volta nella storia. I Reds vincono una Premier League dominata grazie al 5-1 rifilato al Tottenham ad Anfield.
Arriva il primo e più importante verdetto della Premier League. Il Liverpool vince il campionato matematicamente con 4 giornate d’anticipo, grazie alla rotonda vittoria per 5-1 ottenuta ad Anfield contro il Tottenham. I Reds vincono il campionato inglese per la 20esima volta nella storia, raggiungendo al primo posto il Manchester United, a 5 anni dall’ultimo titolo conquistato da Jurgen Klopp. Il suo successore, Arne Slot, è riuscito nell’impresa di trionfare già al primo anno alla guida del Liverpool, non facendo rimpiangere il tecnico tedesco.
Il pomeriggio ad Anfield si era aperto con il gol degli Spurs al 12′. Ma la squadra di Slot ha ripreso il controllo del match con le reti di Luis Diaz, McAllister, Gakpo e Salah. Nel finale è arrivato anche l’autogol di Udogie che ha messo il sigillo definitivo su match e titolo.
L’ex tecnico del Feyenoord si è calato alla grande in una realtà diversa, entrando fin da subito in sintonia con il gruppo. La squadra è stata in grado di dominare il campionato soprattutto grazie ad un inizio sprint. Protagonista assoluto è stato Mohamed Salah, mai così deciso in zona gol. Un titolo che ripaga il Liverpool per i molti secondi posti accumulati negli anni passati. Con la soddisfazione di festeggiare la certezza del titolo in casa davanti ai propri tifosi.
I Reds dovranno aspettare l’ultima gara di Premier League per ricevere il trofeo e le medaglie. Federico Chiesa, anche se non da protagonista, spera di essere premiato assieme ai suoi compagni: secondo le regole inglesi serve collezionare almeno 5 presenze in campionato per essere considerati campioni. L’ex Juventus è al momento fermo a quota 4.
Liga
Real Madrid, Valverde: “E’ successo ancora e potrebbe succedere di nuovo. Fa male, ma…”

Federico Valverde esprime il suo disappunto ai tifosi del Real Madrid, dopo l’ennesima battuta d’arresto della squadra madrilena.
Real Madrid, un messaggio di riflessione e determinazione
Federico Valverde, il centrocampista del Real Madrid, ha recentemente condiviso un messaggio toccante con i suoi fan, riflettendo sull’ultimo periodo difficile attraversato dalla squadra. Attraverso un post sui social media, Valverde ha espresso il suo rammarico e la sua frustrazione per l’ennesima sconfitta subita, sottolineando che tali momenti sono inevitabili lungo il percorso di costruzione di una squadra di successo.
Nel suo messaggio, Valverde ha dichiarato: “È successo di nuovo. E sicuramente accadrà ancora molte altre volte, perché è la strada che stiamo costruendo ed è normale che si cada dopo tanti chilometri.” Queste parole mostrano non solo la consapevolezza delle difficoltà, ma anche la determinazione a continuare a lavorare duramente per migliorare.
La reazione del pubblico e il supporto alla squadra
I tifosi del Real Madrid, noti per la loro passione e dedizione, hanno risposto al messaggio di Valverde con un misto di solidarietà e incoraggiamento. Molti hanno apprezzato la sua sincerità e il desiderio di rialzarsi insieme alla squadra. Il messaggio del centrocampista uruguaiano è stato accolto come un importante segnale di leadership e impegno verso il club e i suoi sostenitori.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🤍 Fede Valverde’s message to Real Madrid fans.
“It happened again. And it will surely happen again many more times, because it is the road we are building and it is normal that one falls after so many miles.
It makes me sad, it makes me angry, impotent. I feel like I failed… pic.twitter.com/9OHRUdl1oF
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) April 27, 2025
-
Calciomercato1 giorno fa
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu
-
Serie A6 giorni fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Serie A6 giorni fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Competizioni5 giorni fa
Premi UEFA 2020-2024, la classifica dei club di Serie A
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Notizie4 giorni fa
Serie A, dove vedere la 34^giornata in TV? Il palinsesto DAZN e Sky
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Furlani non aspetta il DS: va direttamente a trattare Lucca | La situazione