Esteri
Estero,la situazione nei maggiori campionati europei 08/12/2019
Settimana ricca nei campionati esteri,molti dei quali hanno osservato anche il turno infrasettimanale,ma facciamo il punto della situazione:
Premier League (Inghilterra)
Vince, anzi stravince il nuovo Tottenham di Jose Mourinho 5-0 al Burnley,riscattando cosi la sconfitta dell’Old Trafford del turno infrasettimanale,in attesa del Leicester impegnato oggi il Liverpool sbanca il Dean Court di Bournemouth con un secco 0-3 portandosi ad un momentaneo +11 sui Foxes. Cade pesantemente anche il Chelsea di Lampard ravvivando un fin qui moribondo Everton (3-1) . Oggi pomeriggio si giocherà il derby di Londra fra West Ham-Arsenal. E’ stata senza ombra di dubbio la settimana dello United vittorioso sia nel turno infrasettimanale contro il Tottenham sia ieri nel derby con City ,1-2 con un super-Rashford e un grande Martial,per gli uomini di Guardiola arriva troppo tardi il goal di Otamendi che accorcia le distanze.City al quarto stop stagionale,un po troppi se si vuole lottare per il titolo,soprattutto in un campionato che ti permette pochissimi errori.
La Liga (Spagna)
La liga ha aperto i battenti venerdì,con il big match fra Villareal e Atletico terminato 0-0,ennesimo pareggio stagionale per gli uomini di Simeone che in settimana si giocano il passaggio del turno in Champions League contro la Lokomotiv,sperando in un regalo della Juventus a Leverkusen. Non stecca il Real Madrid che batte 2-0 l’Espanyol con una rete ancora di Karim The dream Benzema,Serata di gala al Camp Nou di Barcellona,che ha celebrato Messi nel pre-match, neo vincitore del pallone d’oro.Messi che ha ripagato il pubblico con una tripletta ,ma la copertina(e un posto nella top 11) va a Suarez,autore di un goal clamoroso,un colpo di tacco che rimarrà nella storia ,un mix fra genio e follia,5-2 il risultato finale al malcapitato Mallorca. Vincono anche Getafe e Valancia
BundesLiga (Germania)
In BundesLiga sembrano tornati gli anni 70/80 con la sfida fra Borussia Monchengladbach e Bayern Monaco tornata ad essere importante se non decisiva per il titolo,a vincere la sfida dal fascino antico è il Borussia al 92° di rigore e di rimonta,2-1 e Bayern spedito al 7° posto .Tengono il passo del Monchengladbach ,il Dortmund che dilaga 5-0 contro il Fortuna Dusseldorf,e soprattutto il Lipsia che vince 3-1 sull’Hoffenheim ,rimanendo a -1 dalla vetta. Vince anche il Leverkusen 2-1 contro lo Schalke ,preparandosi al meglio per la sfida di mercoledì in Champions contro la Juventus.
Ligue 1 (Francia)
In Francia non fa più notizia il dominio del Psg, che vince soffrendo a Montpellier , sotto 1-0 i parigini approfittano dell’espulsione di Mendes e ribaltano la gara con i tre tenori Neymar-Mbappe-Icardi, 1-3 e primo posto sempre più saldo. Vince anche il Lione 0-4 a Nimes , e il Monaco 3-0 in casa sull’Amiens.
Top 11 (3-4-3)
Ter Stegen (Barcellona 7 ) ,Meguire (Manchester United 7) ,Bensebaini (B.Monchengladbach 7,5 ) ,Varane (Real Madrid 7,5),Reus (Borussia Dortmund 8 ),Rakitic (Barcellona 8),Son (Tottenham 8),Valverde (Real Madrid 7),Neymar (Psg 8),Rashford (Manchester United 8),Suarez (Barcellona 8,5) All.Solskjaer (Manchester United 8 )
Bundesliga
Borussia Dortmund, esonerato Nuri Sahin: a breve l’ufficialità
Il Borussia Dortmund ha deciso di esonerare Nuri Sahin. Fatale per l’ormai ex allenatore giallonero la sconfitta in Champions contro il Bologna.
Era nell’aria da tempo, ma adesso manca solo l’ufficialità: Nuri Sahin non è più l’allenatore del Borussia Dortmund. La sconfitta di ieri contro il Bologna in Champions League è stata il colpo decisivo per l’ex centrocampista giallonero, il cui futuro appariva già segnato da tempo.
Il Borussia ha perso tutte e tre le partite di Bundesliga nel 2025, scivolando al decimo posto in classifica, a sette punti dalla zona Champions. Una situazione inaccettabile per un club abituato a lottare ai vertici del calcio tedesco e internazionale.
Borussia Dortmund, i candidati per la panchina
Secondo quanto riportato da Sky Sports DE, il Borussia Dortmund sta già valutando i possibili sostituti per rilanciare il progetto tecnico. Il nome di Erik ten Hag, recentemente esonerato dal Manchester United, è uno dei principali candidati. La sua esperienza e il suo stile di gioco sono molto apprezzati dai vertici del club.
Un altro profilo considerato è Urs Fischer, libero dopo il ciclo di successi con l’Union Berlino, ma il tecnico che sembra riscuotere il maggiore consenso è Sebastian Hoeness. L’attuale allenatore dello Stoccarda, legato al club fino al 2027, ha una clausola rescissoria che gli permetterebbe di liberarsi per una cifra tra i 7 e gli 8 milioni di euro.
Il Borussia Dortmund si trova ora a un bivio cruciale, e la scelta del prossimo allenatore sarà fondamentale per cercare di salvare una stagione che sembra già compromessa.
Premier League
Nottingham Forest, UFFICIALE: Murillo rinnova fino al 2029
Il centrale brasiliano Murillo ha firmato un nuovo contratto con il Nottingham Forest valido fino al giugno 2029, confermato dal club inglese.
Un Futuro a Lungo Termine per Murillo
Il giovane difensore brasiliano Murillo ha rinnovato il suo contratto con il Nottingham Forest, estendendo il suo impegno con il club fino al giugno 2029. Questa notizia, confermata dal club inglese, segna un passo importante nella carriera del calciatore, che si è detto “orgoglioso di essere in questo club, è un piacere per me”. Il rinnovo sottolinea la fiducia del club inglese nel talento emergente di Murillo, il quale ha dimostrato di essere un elemento chiave per il futuro della squadra.
Le Parole di Murillo e l’Impatto sul Nottingham Forest
Murillo, che ha espresso la sua soddisfazione e orgoglio per la firma del nuovo contratto, rappresenta una risorsa strategica per il club dell’East Midlands. Il club, impegnato a costruire una squadra competitiva per le prossime stagioni, considera il difensore brasiliano un pilastro fondamentale per il suo progetto a lungo termine. La decisione di prolungare il contratto fino al 2029 rafforza l’impegno del Forest nel mantenere e sviluppare i giovani talenti all’interno della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🌳 Murillo has signed new deal at Nottingham Forest valid until June 2029, confirmed.
“I’m so proud to be at this club, it’s a pleasure for me”, Murillo says. ✨🇧🇷 pic.twitter.com/Z2p4cUXplR
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 21, 2025
Premier League
Manchester City, Haaland sul rinnovo: “Le 115 accuse non hanno inciso, ho fiducia nel club”
Haaland si esprime con sicurezza sulle 115 accuse di violazioni del FFP al Manchester City: “Sono fiducioso che sappiano cosa stanno facendo”.
La fiducia di Haaland nel club
Erling Haaland, stella del calcio mondiale, ha recentemente affrontato la questione delle 115 accuse rivolte al suo club. In una dichiarazione pubblicata sul suo profilo, l’attaccante ha affermato di non aver riflettuto su tali accuse, esprimendo piena fiducia nella gestione del club. Le parole del giocatore norvegese sembrano voler rassicurare i tifosi e mantenere alta la fiducia nell’ambiente, nonostante il momento delicato.
Le ripercussioni per il club
Le accuse rivolte al club, se confermate, potrebbero avere importanti conseguenze. Il supporto pubblico dello scandinavo rappresenta un segnale positivo per l’ambiente, dimostrando come la squadra rimanga unita anche in situazioni di difficoltà. I tifosi attendono con ansia ulteriori sviluppi, sperando che la questione si risolva in maniera favorevole.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔵⚠️ Erling Haaland on 115 charges: “I haven’t thought of that, or anything. I’m confident that the club know what they’re doing”. pic.twitter.com/TEzLaE4pzx
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 21, 2025
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Champions League1 giorno fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, vicinissimo l’accordo finale per Walker: i dettagli