Esteri
Estero, la situazione nei maggiori campionati europei 16/01/2020
I quattro campionati esteri Ligue I, Bundesliga, Premier League e Liga sono nella fase centrale del percorso eccezione per la Premier League che ha già cominciato il girone di ritorno.
Liga
La situazione della Liga spagnola sembra essere ancora da definire, nessuna squadra è riuscita nel girone di andata a prendere il largo e nel giro di ben cinque punti troviamo Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid e Sevilla appaiate tutte in corsa per la vittoria finale. Nelle gruppo delle coppe troviamo ben nove squadre distanti dai 4 ai 6 punti, la stessa situazione nella zona calda quella della retrocessione dove troviamo cinque squadre in cinque punti. Il girone di ritorno sarà fondamentale per delineare tutti i verdetti.
La classifica 19° giornata
- Barcellona pt. 40
- Real Madrid pt. 40
- Atletico Madrid pt. 35
- Siviglia pt. 35
- Real Sociedad pt. 31
- Valencia pt. 31
- Getafe pt. 30
- Athletic Bilbao pt. 29
- Villarreal pt. 28
- Granada pt. 27
- Levante pt. 26
- Osasuna pt. 24
- Betis pt. 24
- Valladolid pt. 21
- Alavés pt. 20
- Eibar pt. 19
- Celta Vigo pt. 15
- Maiorca pt. 15
- Leganés pt. 14
- Espanyol pt. 11
Premier League
In Premier League invece c’è la netta supremazia del Liverpool di Jurken Klopp capace di distaccare con una partita in meno ancora da giocare il Manchester City di Guardiola e il
Leicester distanti rispettivamente 14 e 16 punti dai Reds. In zona retrocessione troviamo un Norwich ultimo con un distacco di 6 punti dalle squadre sopra di lei e una situazione abbastanza complicata da recuperare visto che la salvezza dista 10 punti di distacco. Nella zona europea invece si giocano tutto in dodici punti per ben 6 posizioni visto che il Liverpool ha preso il largo. Girone di ritorno da seguire attentamente per eventuali sorprese.
Classifica 22ª giornata
- Liverpool pt. 61
- Man City pt. 47
- Leicester City pt. 45
- Chelsea pt. 39
- Man United pt. 34
- Sheffield United pt. 32
- Wolves pt. 31
- Tottenham pt. 30
- Crystal Palace pt. 29
- Arsenal pt. 28
- Everton pt. 28
- Southampton pt. 28
- Newcastle United pt. 26
- Brighton pt. 24
- Burnley pt. 24
- West Ham pt. 22
- Watford pt. 22
- Aston Villa pt. 21
- Bournemouth pt. 20
- Norwich City pt. 14
Bundesliga
Il campionato della Bundesliga invece sta rivelando qualche sorpresa con il primato in classifica che appartiene al Leipzig in testa al gruppo davanti al Borussia Moenchengladbach e il solito favorito della vigilia, Bayer Monaco distanti solo 2 e 4 punti. Le zone europee sono tutte da assegnare visto che in 9 punti c’è un gruppone di 8 squadre. Nelle parti basse invece la classifica non sembra essere delineata anzi è simile alla zona europea, con ben sette squadre divise da soli 6 punti. Il girone di ritorno sarà importante per la maggior parte delle società per decretare i verdetti finali.
Classifica 17° giornata
1 RB Leipzig 37
2 Bor. Mönchengladbach 35
3 Bayern Monaco 33
4 Borussia Dortmund 30
5 Schalke 04 30
6 Bayer Leverkusen 28
7 Hoffenheim 27
8 Friburgo 26
9 Wolfsburg 24
10 Augsburg 23
11 1. FC Union Berlin 20
12 Hertha Berlino 19
13 Eintracht Francoforte18
14 Mainz 05 18
15 Colonia 17
16 Fortuna Düsseldorf 15
17 Werder Bremen 14
18 Paderborn 12
Ligue 1
Il campionato della Ligue I francese invece sembrava prendere la stessa scia dell’anno scorso con il Psg mattatore del campionato, invece il Marsiglia con una striscia interessante di risultati utili sta tenendo il passo con soli cinque punti di distacco. Nelle zone europee la corsa sembra essere diverse ben 9 squadre in 5 punti. Nella zona rossa invece della classifica ad eccezione del povero Tolosa appaiato ultimo con 4 punti dalla penultima Nimes, il rischio retrocessione tiene in ballo ben cinque società. La sfida per il campionato e per le qualificazioni europee si giocherà tutta nel girone di ritorno.
Classifica 20 giornata
- Paris Saint-Germain 49
- Marsiglia 41
- Rennes36
- Nantes 32
- Lilla 31
- Montpellier 30
- Lione 29
- Reims 29
- Monaco 29
- Angers 29
- Nizza 28
- Strasburgo 27
- Bordeaux 26
- Brest 25
- St. Etienne 25
- Dijon 21
- Metz 20
- Amiens 18
- Nîmes 15
- Tolosa 12
Con la collaborazione di Roberto Landi.
Premier League
Wolves, esonerato O’Neil dopo la sconfitta con l’Ipswich
I Wolves hanno esonerato il capo allenatore Gary O’Neil dopo la sconfitta contro l’Ipswich Town. Rendimento insufficiente e troppe sconfitte i fattori decisivi.
Un cambio di rotta per i Wolves
La decisione di esonerare Gary O’Neil arriva come un fulmine a ciel sereno per i tifosi dei Wolves, soprattutto dopo la recente sconfitta contro l’Ipswich Town. La dirigenza del club ha evidentemente ritenuto che un cambio alla guida tecnica fosse necessario per risollevare le sorti della squadra. O’Neil, che aveva assunto la guida del team all’inizio della stagione, non è riuscito a ottenere i risultati sperati, portando a questo drastico cambiamento.
Le reazioni e le prospettive future
I tifosi dei Wolves hanno espresso sentimenti contrastanti sui social media riguardo all’esonero di O’Neil. Mentre alcuni sostengono che fosse necessario un cambiamento per migliorare le performance, altri sono preoccupati per la mancanza di stabilità e continuità. Ora, l’attenzione si sposta su chi sarà il prossimo allenatore a prendere le redini della squadra e su come riuscirà a invertire la rotta.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🟠 BREAKING: Wolves have sacked head coach Gary O’Neil following defeat vs Ipswich Town. #WWFC pic.twitter.com/dghhjHTMqw
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 15, 2024
Premier League
Southampton-Tottenham, probabili formazioni e dove vederla
Il weekend di Premier League prosegue con un’altra sfida interessante. Southampton-Tottenham dirà molto sul futuro delle due squadre in questa stagione.
Gli Spurs arrivano dal pareggio in rimonta in casa dei Rangers nella 6° giornata di Europa League. Forster e Kulusevski hanno salvato Postecoglu dalla sconfitta.
Qui Southampton
La squadra di Russell occupa l’ultimo posto della Premier League e non riesce a rialzare la testa. Contro i londinesi probabile conferma dell’undici visto nelle ultime uscite ma con qualche cambiamento.
Tra i pali toccherà ancora a Lumley visti gli infortuni di Ramsdale e Bazunu mentre sulla linea difensiva probabile la conferma dello schieramento a 5 con Bree e Manning sulle fasce. Il terzetto centrale invece sarà composto da capitan Stephens, il giovane Bella-Kotchap e Harwood-Bellis.
A centrocampo spazio a Fernandes e Dibling mentre sulla trequarti occhio ad Aribo. La coppia d’attacco invece vedrà impiegati Armstrong e Dìaz.
Qui Tottenham
Postecoglu deve riscattare il poker subito in casa dal Chelsea e rifarsi sotto alla zona Champions. Forster prenderà ancora posto tra i pali visto l’infortunio di Vicario. I tanti infortuni in difesa costringono il greco a schierare Dragusin e Gray come coppia di centrali mentre sulle fasce ci saranno Udogie e Pedro Porro.
In mediana Sarr dovrebbe dare respiro a Bissouma al fianco di Bentancur, sulla trequarti invece sicuri di un posto Brennan Johnson e Maddison con Kulusevski a completare il tridente alle spalle di Solanke.
Southampton-Tottenham, probabili formazioni
Southampton (5-3-2): Lumley, Bree, Bella-Kotchap, Harwood-Bellis, Stephens, Manning, Fernades, Dibiling, Aribo, Armstrong, Dìaz.
Tottenham (4-2-3-1): Forster, Porro, Gray, Dragusin, Udogie, Sarr, Bentancur, Johnson, Maddison, Kulusevski, Solanke.
Southampton-Tottenham: dove vederla
Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport e NOWTV, calcio d’inizio domenica 15 dicembre alle ore 20.
Liga
Barcellona-Leganes, le probabili formazioni e dove vederla
Il Barcellona riceve il Leganes per la diciassettesima giornata della Liga spagnola. Qui di seguito andremo a vedere le ultime notizie sul match, le probabili formazioni e dove vederla.
In Catalogna va in scena una sfida all’apparenza alla portata per il Barcellona, che ospiterà il Leganes, squadra impegnata nella lotta per evitare la retrocessione.
I blaugrana guidano la classifica, ma sono potenzialmente a rischio sorpasso, avendo due punti in più, ma anche una gara in meno degli inseguitori, gli acerrimi rivali del Real Madrid.
Meglio va in Champions League, con gli uomini di Flick che, in settimana, hanno espugnato il campo del Borussia Dortmund, ipotecando gli ottavi di finale.
Per quanto riguarda gli ospiti, invece, è appena una la lunghezza che separa i biancoverdi dalla zona calda.
Qui Barcellona
Flick pensa a un turno di riposo per Yamal, con Ferran Torres pronto a prendersi una maglia da titolare in attacco, con Lewandowski e Raphinha a completare il reparto.
In dubbio anche la presenza dal 1′ di Casado, che potrebbe essere rimpiazzato da De Jong.
Pochi dubbi in difesa e per quanto riguarda la porta, soprattutto dopo i miracoli di Pena nel 2-2 contro il Betis.
In mezzo al campo sicura la cooperativa Olmo–Pedri.
Qui Leganes
Un solo indisponibile per il tecnico Jimenez, che non potrà contare sullo squalificato Rosier.
La missione è quella di sorprendere in casa blaugrana e, magari, uscire indenni.
Nel 4-2-3-1 iniziale sarà trequarti di qualità, grazie al trio Rodriguez–El Haddadi–Garcia a innescare De La Fuente.
Probabili formazioni
Barcellona (4-3-3): Pena; Kounde, Cubarsi, Martinez, Fort; Casado, Olmo, Pedri; Raphinha, Lewandowski, Yamal. Allenatore: Flick
Leganés (4-2-3-1): Dmitrovic; Rosier, Saenz, G.Poirrier, Nastasic; Cisse, Tapia; Rodriguez, El Haddadi, Garcia; De la Fuente. Allenatore: Jimenez
Dove vederla
E’ Dazn l’unica piattaforma, in Italia, per poter vedere in diretta la sfida tra Barcellona e Leganes. Il fischio d’inizio sarà alle ore 21.
-
Serie A7 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A5 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Notizie6 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”
-
Serie A24 ore fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Serie A4 giorni fa
Gli squalificati per la 16° giornata: il Taty salta l’Inter
-
Notizie1 giorno fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic