Euro 2020 : Il quadro completo delle qualificate

DiRedazione·Pubblicato
Euro 2020 : Il quadro completo delle qualificate
Condividi:
Pochi ancora i verdetti da definire in questa ultima 3 giorni di qualificazioni europee , erano 4 le squadre che mancavano all'appello per formare le 20 che andranno direttamente a Euro 2020 ,mentre le ultime 4 si decideranno con gli spareggi di marzo. Portogallo Non poteva mancare il Portogallo di CR7,campione in carica.La partecipazione all'europeo però non è stata una passeggiata , la sorprendente Ucraina ha costretto gli uomini del Ct Fernando Santos al secondo posto, conteso fino all'ultima giornata con la temibile Serbia. Una squadra ricca di talento ma forse troppo dipendente da Cristiano Ronaldo .Mr 99 goal è infatti il vero leader di questa selezione che comunque vanta fra le sue fila giocatori di enorme qualità. Sarà difficile difendere il titolo , ma il Portogallo ha già dimostrato vincendo la Nations League che ha ancora fame di vittorie. Punti Forti: CR7,qualità rosa Punti Deboli: Forse troppo CR7 dipendente Svizzera La Svizzera ormai è un habitué delle grandi manifestazioni,un primo posto in un girone sulla carta molto equilibrato e un quarto posto alla Nations League scorsa, sono il biglietto da visita dei rosso-crociati. Squadra di ottima qualità ,con buone individualità, guidata da un sergente di ferro come Vladimir Petkovic ,in grado nella sfida secca di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Nel DNA degli svizzeri c'è comunque la neutralità che li contraddistingue ,è infatti ,gli exploit della selezione sono sempre rari, risultando spesso una nazionale che si limita al compitino. Punti Forti: Probabile sorpresa Punti Deboli: Eterna incompiuta Danimarca Altro habitué delle grandi manifestazioni è la Danimarca. Arrivata seconda dietro la Svizzera ,ha battagliato fino all'ultima giornata con l'Irlanda ,pareggiando il big match di Dublino strappando cosi il pass per Euro 2020. Una squadra solida ,quadrata e difficilissima da battere, infatti i danesi sono una delle poche selezioni rimaste imbattute in queste qualificazioni. Eriksen e Schone guidano una nazionale che comunque non vanta molto talento. Punti Forti: Squadra ostica Punti Deboli: Qualità della rosa Galles Ultima squadra a qualificarsi è il Galles di Bale. Semifinalista nella scorsa edizione ,ha mancato la qualificazione ai mondiali ed ha faticato ad avere ragione dell'Ungheria nel girone,sorpassata soltanto all'ultima giornata nella partita-spareggio di Cardiff . Come il Portogallo con CR7,il Galles forse un è po troppo Bale-dipendente .A differenza dei porteghesi però ,Ramsey a parte ,in rosa si fatica a trovare qualità. Punti Forti: Bale ,squadra fisica Punti Deboli: Qualità della rosa  L'elenco delle 20 qualificate a Euro 2020:
  1. Italia
  2. Belgio
  3. Russia
  4. Polonia
  5. Ucraina
  6. Spagna
  7. Francia
  8. Turchia
  9. Inghilterra
  10. Repubblica Ceca
  11. Finlandia
  12. Svezia
  13. Croazia
  14. Austria
  15. Olanda
  16. Germania
  17. Portogallo
  18. Svizzera
  19. Danimarca
  20. Galles

Play off 26/03-31/03 (semifinali-finale)

Lega A semifinali
  1. Islanda- Avversario da definire
  2. Avversario da definire-Avversario da definire
Lega B semifinali
  1. Bosnia-Irlanda del Nord
  2. Slovacchia-Irlanda
Lega C semifinali
  1. Scozia-Avversario da definire
  2. Norvegia-Serbia
Lega D semifinali
  1. Georgia-Bielorussia
  2. Macedonia del Nord-Kosovo
Romania,Bulgaria,Israele e Ungheria sono qualificate agli spareggi ma la loro lega sarà definita tramite sorteggio.  
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Sassuolo-Fiorentina, probabili formazioni al Mapei Stadium
Notizie

Sassuolo-Fiorentina, probabili formazioni al Mapei Stadium

Il prato del Mapei Stadium si prepara ad accogliere un incrocio di grande spessore e ricca posta in palio per il turno di Serie A. Il Sassuolo di Alberto Aquilani ospita la Fiorentina guidata da Paolo Vanoli in una sfida che promette scintille, tatticismi e giocate di qualità. I neroverdi cercano solidità e riscatto puntando sull'esperienza dei propri leader, mentre i viola arrivano all'appuntamento con l'intenzione di dare continuità alle proprie prestazioni, pur valutando qualche mossa mirata nella formazione titolare.

01/11/2026, 18:00
Atalanta-Parma, probabili formazioni al Gewiss Stadium
Notizie

Atalanta-Parma, probabili formazioni al Gewiss Stadium

Il prato del Gewiss Stadium si prepara ad accogliere un incrocio d'alta quota e di grande tensione per la classifica nel turno di Serie A. L'Atalanta ospita il Parma in una sfida che mette in palio punti pesantissimi per entrambe le compagini. I nerazzurri di Maurizio Sarri arrivano all'appuntamento in piena emergenza, costretti a fare a meno di quasi una decina di elementi tra infortuni e problemi di organico; dall'altra parte i ducali si presentano a Bergamo con diverse novità tattiche studiate per sorprendere e dare continuità al proprio percorso.

01/11/2026, 12:30
Milan-Inter 3-1, decide Moreira: prima sconfitta nerazzurra
Notizie

Milan-Inter 3-1, decide Moreira: prima sconfitta nerazzurra

Si conferma la tradizione e il tabù delle ultime stagioni: il derby della Madonnina tinge nuovamente i suoi colori di rossonero. L'Inter incassa la prima sconfitta in questo campionato di Serie A e sbatte ancora una volta contro l'incantesimo della stracittadina. Al Meazza a fare festa è il Milan di Ruben Amorim, capace di imporsi con un netto 3-1 grazie a una prestazione memorabile e a un assoluto mattatore in campo: Moreira, autentico dominatore della serata con due assist illuminanti e la firma personale sul tabellino dei marcatori.

01/11/2026, 09:00
Inter, Marotta sul nuovo stadio: lode alla proprietà
Notizie

Inter, Marotta sul nuovo stadio: lode alla proprietà

All'indomani della presentazione ufficiale del Generali Stadium, il nuovo impianto che sorgerà nell'area di San Siro e che ospiterà le partite casalinghe di Inter e Milan, il presidente nerazzurro Giuseppe Marotta è tornato a sottolineare la portata storica e strategica dell'operazione. In un'intervista rilasciata a The Athletic, il dirigente ha spiegato senza filtri le motivazioni economiche e strutturali che hanno spinto i club a voltare pagina rispetto al passato, evidenziando il ruolo determinante svolto dalla proprietà nella rimozione degli ostacoli burocratici.

30/10/2026, 16:00
Milan-Inter, la classifica contro la psicologia: Chivu e il tabù derby
Notizie

Milan-Inter, la classifica contro la psicologia: Chivu e il tabù derby

Inter capolista e imbattuta, Milan quinto a -7: i rossoneri però non perdono una stracittadina da sette sfide e Chivu non ne ha ancora vinta una.

30/10/2026, 12:53
Juventus, malumori per Spalletti: la panchina è a rischio
Notizie

Juventus, malumori per Spalletti: la panchina è a rischio

Tensioni sotterranee e un clima che si fa via via più pesante all'interno dello spogliatoio della Juventus. Se in passato era stato lo stesso Luciano Spalletti a lamentare pubblicamente la mancanza di tempo per lavorare con i suoi calciatori. Oggi la prospettiva dal lato del gruppo appare decisamente ribaltata. Secondo quanto riportato da La Stampa, tra i ranghi bianconeri serpeggerebbero malumori legati alla metodologia di lavoro del tecnico, accusato di fermare troppo spesso le sedute con lunghe spiegazioni e discorsi tattici che finirebbero per spezzare il ritmo e abbassare l'intensità generale delle esercitazioni.

30/10/2026, 12:52