Esteri
Euro 2024, seconda giornata di qualificazioni
Si è conclusa ieri, martedì 28 marzo, la seconda giornata delle qualificazioni a Euro 2024 di Germania, tante partite dal risultato assurdo e molte sorprese, squadre che hanno fatto il miracolo e grandissime che hanno deluso, ecco a voi le chicche e le curiosità in merito.
Il secondo turno delle qualificazioni a Euro 2024 ha visto l’Italia vincere ma non convincere, San Marino stupire anche in trasferta, la Georgia strappare un buon punto ad una organizzata Norvegia, l’Islanda distruggere il Liechtenstein e la Scozia compiere un miracolo tra le mura amiche. Vediamo insieme cos’è successo ponendo l’attenzione su statistiche e curiosità.
Euro 2024, Italia tra rimpianti e conferme
Gli azzurri battono Malta 0-2, un risultato in linea coi precedenti che, tuttavia, lascia un po’ di amaro in bocca, come ha sottolineato il Mister Mancini. Perché con avversarie di questo calibro quando sei in vantaggio di due goal dovresti giocare in scioltezza e divertirti, invece l’Italia ha preferito gestire la partita.
Uniche note positive, il secondo goal di Retegui, la scelta azzeccata di Mister Mancini, e la rete di Pessina, che entra nella storia per essere stato il primo giocatore del Monza a segnare in Nazionale.
Euro 2024, San Marino stupisce in formato trasferta
In Slovenia i nostri cugini confermano il loro ottimo stato di forma perdendo “solo” 2-0. Insomma, San Marino continua a fare la sua bella figura nonostante l’autogol del sempiterno Di Maio (40 anni), che stavolta l’ha combinata grossa, se fosse finita 1-0 sarebbe stata una sconfitta ancor più storica. Benedettini tiene a galla una squadra che, solitamente, a questo punto delle qualificazioni, ha già subito un’imbarcata di goal.
Euro 2024, le Cornamuse “suonano” le Furie rosse
Miracolo Scozia, dopo due giornate le Cornamuse si ritrovano a punteggio pieno nel girone dopo aver battuto, contro ogni pronostico, la Spagna per 2-0. McTominay, protagonista di una doppietta, sblocca la gara dopo 7′, la Spagna non riesce più a riprenderla e cade così su un campo che si è dimostrato ostico. Cosa accadrà da qui alla fine delle EQ? Nessuno lo sa ma la Spagna, comunque, dovrebbe riuscire a qualificarsi vista la modestia degli altri avversari (Norvegia, Georgia e Cipro).
Euro 2024, l’unica partita a reti bianche
Il classico pareggio ad occhiali arriva e sorprende tutti perché esce da dove non te lo aspetti, da quel campo dove si prevedeva una goleada e invece, complice il VAR, le porte sono rimaste inviolate. La sorprendente Moldavia, di certo non una delle pretendenti al passaggio del turno, stoppa la favorita Repubblica Ceca. Finisce 0-0 una gara molto tesa con un goal annullato per fuorigioco a Kuchta (29′) e un risultato che spiazza tutti, facendo uscire una X quotata oltre sette euro!
Euro 2024, pareggio con goal: salmoni boccheggianti in Georgia e piccole che si accontentano
La Norvegia, che doveva rifarsi dopo la sonora sconfitta contro la Spagna (3-0), boccheggia in Georgia trovando solo il pari (1-1). I salmoni si fanno riprendere nella ripresa, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo, pareggiando contro la squadra materasso del girone. Sorpresa? Sì, ma anche tanta delusione, la Norvegia non sarà mica Mandrake ma la Georgia … insomma, ci siamo capiti.
L’altro pareggio con goal (1-1) arriva tra due piccole senza pretese che si dividono la posta, Kosovo e Andorra. Finisce 1-1, il secondo per i balcanici dopo quello con Israele. Pareggio giusto? Non lo sappiamo, quel ch’è certo è ch’è uscita un’altra X da otto euro che ha spiazzato i bookmakers.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — La bomba di Repubblica su due Ct italiani
Euro 2024, le vittorie col minimo scarto: la Francia rallenta
La Finlandia spiazza tutti e va a vincere col minimo risultato (1-0) in Irlanda del Nord, una bella vittoria, una dimostrazione di tenacia dopo la sconfitta subita dai danesi (3-1) che permette ai finnici di non sprofondare in classifica e di lasciarsi alle spalle San Marino (l’unica ferma a 0 punti, probabilmente sarà questo il bottino di punti alla fine del girone).
L’Irlanda esordisce bene in queste EQ reggendo alla grande contro i Campioni del Mondo in carica che avevano asfaltato, nel primo turno, l’Olanda (4-0). A Dublino finisce 0-1, i francesi vanno a punteggio pieno ma rallentano, tra l’altro la rete della vittoria l’ha segnata un difensore (Pavard) e ciò dice tutto sull’incisività, in questo match, della attacco dei galletti.
La Polonia batte una buona Albania(1-0) e conquista i primi tre punti in un girone in cui si dovrebbe qualificare senza problemi (la lotta è con la Repubblica Ceca che ha vinto 3-1 lo scontro diretto). Le aquile rossonere restano a 0 punti, la Polonia conquista il suo primo successo in queste EQ con quella che dovrebbe essere la terza forza del girone ma che, per ora, è ferma a 0 punti.
Il Galles tiene il passo della Croazia battendo i modestissimi lettoni (1-0), ci si aspettava una goleada e invece è arrivata una vittoria di misura, 4 punti in due partite non sono mica male per una squadra che lotta coi turchi per il secondo posto nel girone. Si poteva fare meglio ma l’importante è, per ora, essere al comando della classifica con un punto di vantaggio sui pretendenti al passaggio del turno.
Euro 2024, la vittoria col massimo scarto
Islanda a valanga sul Liechtenstein (0-7) e per giunta in trasferta. Risultato ampiamente prevedibile sbloccato subito dopo 3′ (Olafsson ) e tutta i discesa per gli islandesi, prima vittoria per loro dopo il 3-0 subito dalla Bosnia.
Euro 2024, le partite più corrette e quella più fallose
Slovacchia-Bosnia (2-0) e Ungheria-Bulgaria (3-0) sono state le partite più corrette (0 cartellini), arbitro praticamente inoperoso. Romania-Bielorussia (2-1) e Scozia-Spagna (2-0) sono state invece le gare più fallose (6 cartellini) mentre l’unico rosso di questa giornata è stato rifilato a Gibilterra (Walker).
Euro 2024, il goal più veloce e quello più tardivo
Il goal più veloce l’abbiamo già citato, è quello dell’Islanda siglato da Olafsson dopo 3′ contro il Liechtenstein, mentre il più tardivo l’ha messo a segno la Serbia contro il Montenegro al 96′ (Vlahovic).
Euro 2024, il bilancio finale
In questo secondo turno delle EQ sono stati segnati 6 goal in meno rispetto al primo (59 contro 65). Ora bisogna aspettare giugno con l’Italia che non giocherà perché impegnata nella fase finale di Nations League. Contro Malta è arrivato il tanto desiderato successo e la conferma che Retegui è il centravanti che stavamo aspettando ma c’è ancora tanto da migliorare, forza Azzurri che il cammino è ancora lungo e il girone non è dei più agevoli, occhio all’Ucraina e alla Macedonia del Nord (inutile ricordare l’ultimo precedente).
Per il resto valanghe di goal (da segnalare il 5-0 della Svezia sull’Azerbaijan) e tante emozioni imprevedibili (vedi la già citata Scozia), insomma un turno di EQ che, per la seconda volta, ci ha regalato tante emozioni e parecchi brividi (vedi per l’Italia l’occasione maltese di Satariano che poteva complicare parecchio i giochi). Adesso si attende giugno, non ci resta che incrociare le dita sperando di ottenere risultati favorevoli dalle nostre avversarie e di vedere ancora tantissimi goal e vivere mille emozioni. Buon calcio, cari lettori.
Premier League
Premier League, Boxing Day: una storia secolare
Il giorno di Santo Stefano si gioca in Premier League: è il Boxing Day, il turno festivo poi imitato da altre leghe. Una storia secolare, risalente al 1888.
Il giorno di Santo Stefano, come da tradizione, si gioca in Inghilterra in Premier League e non solo: è il Boxing Day, il turno di campionato festivo poi copiato da altri campionati europei. Un storia ultracentenaria, risalente al 1888.

Premier League: domani è il Boxing Day, storia del turno festivo più famoso d’Inghilterra, dal 1888
Domani è Santo Stefano, il giorno dopo Natale è ormai un appuntamento calcistico soprattutto per il calcio inglese, con la Premier League e non solo che gioca il Boxing Day, il turno festivo che è stato copiato anche in altri campionato, come la nostra Serie B. Una storia davvero ultracentenaria, risalente addirittura dall’inizio del campionato inglese di calcio, cioè dal 1888.
Infatti, nella prima edizione della Football League, il 26 dicembre del 1888 si giocarono due match, il Derby County-Bolton Wanderers e West Brom-Preston North End, da allora più 4000 partite si giocarono in Inghilterra il giorno di Sant0 Stefano. Invece l’origine del nome fu coniato dallo scrittore Charles Dickens nel 1833, ed è nel calendario britannico come festivo dal 1871.
Tra i record, si segnala che ha segnato il maggior numero di gol come Harry Kane ( 10 reti per il giorno di Santo Stefano), il match con più reti è Manchester City-Leicester 6-3 del 2021, mentre il giorno dove si segnarono in tutti i match giocati il maggior numero di gol è quello del 26 dicembre del 1963.
Un vero appuntamento anche per i tifosi, che con le vacanze scolastiche e chiusura degli uffici, gremiscono gli impianti. Anche da noi si gioca per Santo Stefano, la nostra Serie B da diversi anni e anche la Serie A giocò per il 26 dicembre, esattamente nel 1946 con Triestina-Bari.
Esteri
Calcio, ecco in quali campionati si gioca per Natale
In alcuni paesi il calcio non si ferma per Natale: sono i paesi di fede islamica ed anche in Israele, vediamo in quale Nazioni si gioca il 25 dicembre.
In alcuni paesi il calcio non si ferma per Natale: ovviamente sono quelli di fede islamica oppure in Israele, dall’Arabia Saudita alla Libia passando per l’Egitto, vediamo dove si gioca il 25 dicembre.

IL PALLONE DELLA SERIE A 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Calcio, in campo anche per Natale: dall’Arabia Saudita ad Israele passando per l’Egitto, ecco dove si gioca il 25 dicembre
Il calcio si ferma in Europa per il giorno di Natale, ma in altre parti del mondo si scende in campo in 25 dicembre: sono i paesi di fede islamica oppure in Israele, ma anche in Etiopia. Andiamo vedere dove si gioca il 25 dicembre, dall’Arabia Saudita all’Egitto passando per la Libia.
Nel campionato saudita, ben 3 partite sono in programma il 25 dicembre: Al Hazm-Al Feiha, Neom-Al Najma e Al Riyadh- Al Ettifaq. Si gioca anche in Egitto nella Coppa di Lega, in Israele è in scena la Coppa di Stato con in campo Hapoel Tel Aviv e Hapoel Petah Tikva. Anche in Iran si gioca, con due partite del massimo campionato. In campo anche in Siria, con le partite del secondo turno del massimo campionato. Infine, in campo anche in Etiopia, Libano ed Algeria. Ovviamente, riflettori in Arabia Saudita, visto il livello ormai raggiunto della Saudi Pro League.
Premier League
Manchester United-Newcastle, le probabili formazioni e dove vederla
La partita di Premier League Manchester United-Newcastle può regalare molto spettacolo e grandissime sorprese. Scopriamo insieme le probabili formazioni.
Il Manchester United si trova al 7⁰ postoin classifica del campionato inglese, con 31 gol realizzati e 28 subiti (2⁰ miglior attacco insieme all’Arsenal ma 6⁰ peggior difesa).
Il Newcastle è meno bislacco ma nettamente in difficoltà rispetto alla scorsa stagione.
I magpies si trovano all’11⁰ posto in classifica con 23 gol segnati e 22 subiti in 17 giornate di Premier League.

Qui Manchester United
I Red Devils non potranno contare su Bruno Fernandes e, inoltre, 3 giocatori saranno a causa degli impegni in Coppa d’Africa (Diallo, Mazraoui e Mbeumo). Sono da considerare anche gli infortuni di Maguire, Mainoo e De Ligt.
Qui Newcastle
Per quanto riguarda i magpies sono varie le assenze in difesa: Livramento, Trippier, Burn, Botman e Lascelles out. Al loro posto dovrebbero esserci Miley, Schär ed Hall.
Manchester United-Newcastle, le probabili formazioni
Manchester United (3-4-2-1): Lammens; Yoro, Martinez, Shaw; Dalot, Casemiro, Mount, Dorgu; Zirkzee, Cunha; Sesko. All. Amorim
Newcastle (4-3-3): Ramsdale; Miley, Thiaw, Schar, Hall, Tonali, Guimaraes, Raamsey; Murphy, Woltemade, Gordon. All. Howe
Dove vedere Manchester United-Newcastle
La partita inizierà alle 21:00, venerdì 26 dicembre. La diretta sarà offerta da Sky Sport, mentre in streaming la gara sarà visibile su SkyGo e NOW.
-
Serie A6 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato6 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie3 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
