I nostri Social

Esteri

F.A. Cup, 1-0 City sul Chelsea: decide Bernardo

Pubblicato

il

Manchester City, Bernardo Silva

Chelsea virtuoso e in crescita, ma vincono sempre gli altri. 1-0 City a Wembley e 11esima finale di F.A. Cup, la terza per Pep.

Il City (ancora) in finale di F.A. Cup

Nonostante la semifinale di F.A. Cup fosse stata schedulata a tre giorni dai 120 minuti giocati in Champions League contro il Real Madrid, cosa che ha fatto arrabbiare e non poco Guardiola, il Manchester City vince ancora (1-0 sul Chelsea) e giocherà una finale della principale coppa nazionale inglese per l’11esima volta.

I Blues giocano un’ottima partita e per larghi tratti della semifinale si fanno preferire ai loro ben più accreditati avversari, probabilmente ancora scossi dall’eliminazione in Champions. Non si può dire che Pochettino l’abbia preparata meglio, in quanto risulta evidente dalla mimica facciale (e non solo) del tecnico spagnolo che i suoi giocatori in campo non stessero facendo ciò che lui gli aveva chiesto di fare, ma sicuramente i giocatori sono quelli che hanno interpretato meglio la gara.

Il gioco diretto ed estremamente verticale del Chelsea risulta terribilmente più efficace del reiterato fraseggio dei citizens, marchio di fabbrica del catalano ma mai così sterile e prevedibile, e soltanto la scarsa vena realizzativa di Jackson (che sbaglia almeno tre gol fatti) impedisce ai londinesi di giocare la seconda finale stagionale.

Chelsea, crescita evidente ma manca qualcosa…

Il City la vince con i cambi e con la profondità irreale della sua rosa. Quando puoi permetterti di inserire uno spacca partite come Doku dalla panchina, che con gli avversari provati da 60/70 minuti di rincorse continue dietro al pallone, puoi anche permetterti di giocare sottotono per tutta la prima parte di gara.

Le sgasate del belga spaccano lo spartito tattico sapientemente preparato da Pochettino e proprio da una sua sgasata sulla sinistra arriva il tap-in vincente di Bernardo Silva. Il Chelsea, dopo aver perso la finale di EFL Cup ai supplementari con il Liverpool, cede ancora all’ultima curva di una gara molto convincente.

Sarebbe ingiusto giudicare il progetto del Chelsea soltanto sulla base del miliardo speso sul mercato nell’ultimo anno e mezzo. L’analisi calcistica deve vertere sui giocatori e sulle loro possibilità, non su miope semplificazioni del pensiero come monte ingaggi, soldi spesi sul mercato, valore della rosa et similia.

Certo, questi sono dati e come tali rappresentano la colonna portante dell’esegesi. Tuttavia, essi non devono essere solo sciorinati ma contestualizzati e analizzati. Va data loro una sostanza poiché una forma già di loro la hanno e saremmo tutti analisti se per fare analisi bastasse mettere in fila due statistiche trovate sul web.

La crescita del Chelsea è evidente e non potrebbe essere altrimenti quando metti in campo la squadra con l’età media (23,1 anni) più bassa della Premier League. L’unica cosa da rimproverare alla dirigenza dei londinesi è il pervicace e ostinato rifiuto nei confronti di una prima punta di ruolo.

Jackson si sbatte molto e il suo apporto alla manovra è encomiabile, così come lo sforzo profuso in partita attraverso i numerosi scatti ad allungare le difese avversarie, ma rimane un attaccante di associazione e non un finalizzatole. Sarebbe anche ingiusto chiedergli di diventare cecchino implacabile quando è sempre stato una seconda punta, un giocatore di completamento che ha bisogno di giocare con un riferimento affianco.

Saudi Pro League

Allegri pronto a diventare il nuovo allenatore dell’Al Ahli

Pubblicato

il

Massimiliano Allegri pronto a guidare l’Al Ahli. Accordo vicino alla conclusione per la prossima stagione, in attesa degli ultimi dettagli.

Bonucci e Allegri

LEONARDO BONUCCI DISCUTE CON MASSIMILIANO ALLEGRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’Al Ahli punta su Allegri

L’Al Ahli è pronto a fare un grande passo avanti nel mondo del calcio, ingaggiando Massimiliano Allegri come nuovo allenatore per la prossima stagione. La società saudita sta finalizzando gli ultimi dettagli dell’accordo, che potrebbe essere ufficializzato a breve. Il tecnico livornese è noto per i suoi successi alla guida della Juventus, e porterà la sua esperienza a una squadra desiderosa di affermarsi a livello internazionale.

Gabriele Cioffi come traghettatore

Nell’attesa che l’accordo con l’ex-Juventus venga formalizzato, Gabriele Cioffi potrebbe assumere il ruolo di allenatore ad interim dell’Al Ahli fino a giugno. Questa soluzione temporanea permetterà alla squadra di mantenere stabilità in campo, in attesa che si concretizzi l’arrivo del tecnico labronico. Cioffi, con esperienza nel calcio italiano, avrà il compito di guidare la squadra in questo periodo di transizione.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Liga

Getafe-Barcellona, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Barcellona-Real Madrid

Il 20° turno della Liga vede di fronte Getafe-Barcellona. Gli Azulones sono quindicesimi, mentre i blaugrana sono terzi in classifica.

Il 20° turno della Liga vede di fronte Getafe- Barcellona. Gli Azulones vengono dalla vittoria contro il Las Palmas, mentre i blaugrana vengono dalla sconfitta casalinga contro l’Atletico Madrid.

Getafe-Barcellona valida per la 20° giornata della Liga

Qui Getafe

Il Getafe nell’ultimo turno vinto contro il Las Palmas per 2 a 1 in trasferta, vive un buon momento con 3 vittorie di fila. Oltre alla vittoria contro la squadra delle Canarie, sia aggiungono le 2 vittorie in Copa del Rey che hanno permesso l’accesso ai quarti di finale. Però la situazione di classifica non è delle migliori, appena sopra la zona retrocessione che dista 3 punti. Per la partita contro il Barcellona, il tecnico Bordalas metterà alcune novità in formazione, con Borja Mayoral possibile titolare, Diego Rico tornerà titolare dopo la squalifica. In forse Nyom, che in questa settimana non si è allenato.

Qui Barcellona

Il Barcellona, dopo la vittoria in Supercoppa spagnola contro i rivali di sempre del Real Madrid e la qualificazione ai quarti di finale della Copa del Rey, si rituffa in campionato dove deve riscattarsi dalla sconfitta contro l’Atletico Madrid. Per il tecnico Flick servono i 3 punti, visto che la vetta dista 6 punti dove si trova attualmente l’Atletico Madrid. I ballottaggi  in formazione saranno Peña o Szczęsny per la maglia di portiere titolare e Gavi e Dani Olmo a centrocampo. Fuori per infortunio  Íñigo Martínez , spazio Araujo fresco di rinnovo contrattuale.

Getafe-Barcellona probabili formazioni

Getafe (3-4-3): Soria; Duarte, Alderete, Djené; Rico, Arambarri, Milla, Iglesias; Coba, Uche, Mayoral. All. Bordalas.

Barcellona (4-1-2-3): Peña; Koundé, Cubarsí, Araujo, Balde; Casadó; Pedri, Gavi; Yamal, Lewandoski, Raphinha. All. Flick.

Getafe-Barcellona dove vederla

La partita tra Getafe-Barcellona si giocherà sabato 18 gennaio alle ore 21, sarà trasmessa in esclusiva da DAZN. La partita sarà trasmessa in streaming su DAZN, emittente che detiene i diritti di trasmissione per l’Italia di tutte le sfide del campionato spagnolo.

Continua a leggere

Bundesliga

Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Champions League: Bayer Leverkusen, Xabi Alonso

Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach è uno dei match validi per la 18^ giornata di Bundesliga ed è in programma sabato 18 gennaio alle 18:30 alla BayArena.

Il match Bayer LeverkusenBorussia Mönchengladbach è un match che mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione diversa di classifica ma hanno bisogno di punti per i rispettivi obiettivi stagionali. Le aspirine tenteranno di sfruttare il fattore casalingo per centrare la sesta vittoria consecutiva mentre il Gladbach cercherà di fare la partita perfetta per tornare al successo dopo le sconfitte contro Wolfsburg e Bayern Monaco.

Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach

Qui Bayer Leverkusen

In vista del match contro il Gladbach mister Xabi Alonso schiererà un 3-4-2-1 con Kovar tra i pali e il terzetto composto da Hincapie, Tapsoba e Mukiele. In mezzo al campo ci sarà il quartetto composto da Grimaldo, Xhaka, Palacios e Frimpong mentre sulla trequarti alle spalle di Schik ci saranno Alex Garcia e Wirtz.

Qui Borussia Mönchengladbach

In vista del match contro il Bayer Leverkusen mister Gerardo metterà in campo un 4-2-3-1 con Nicolas tra i pali e il quartetto difensivo composto da Scally, Itakura, Elvedi e Netz. In mediana ci sarà la coppia formata da Reitz e Weigl mentre sulla trequarti alle spalle di Cvancara ci saranno Plea, Stoger e Hack.

Probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach

Bayer Leverkusen( 3-4-2-1): Kovar, Hincapie, Tapsoba, Mukiele, Grimaldo, Xhaka, Palcios, Frimpong, Alex Garcia, Wirtz, Schik

Borussia Mönchengladbach (4-2-3-1) Nicolas, Scally, Itakura, Elvedi, Netz, Reitz, Weigl, Plea, Stoger, Hack, Cvancara

Dove vedere Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach

Il match Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach in programma sabato 18 gennaio alle 18:30 sarà visibile in esclusiva su Sky.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A6 ore fa

Roma-Genoa 3-1, Vieira: “Dobbiamo lavorare perché siamo sulla strada giusta”

Visualizzazioni: 25 Roma-Genoa 3-1, Patrick Vieira ha analizzato la sconfitta dei rossoblù contro i capitolini all’Olimpico. Qui di seguito le...

Serie A7 ore fa

Roma-Genoa 3-1, Ranieri: “Volevamo vincere per i tifosi. Addio a fine anno? Lasciatemi in pace..”

Visualizzazioni: 36 Roma-Genoa 3-1, Claudio Ranieri ha parlato ai margini del successo sul Grifone. Vediamo, qui di seguito, le parole...

Calciomercato Live Calciomercato Live
Calciomercato7 ore fa

Juventus, c’è l’ok di Hancko: si lavora con il Feyenoord

Visualizzazioni: 43 David Hancko pronto a vestire la maglia della Juventus. Accordo fino al 2029, con un salario di 2,5...

Video7 ore fa

Roma-Genoa 3-1, Goal e Highlights

Visualizzazioni: 67 All’Olimpico la Roma di Claudio Ranieri ospita il Genoa di Patrick Vieira. L’incontro è valevole per la ventunesima...

Notizie7 ore fa

Manchester United, Denis Law si spegne all’età di 84 anni

Visualizzazioni: 29 Denis Law, leggenda del calcio scozzese e icona del Manchester United, si è spento all’età di 84 anni,...

Calciomercato, Juventus Calciomercato, Juventus
Calciomercato7 ore fa

Bayern Monaco-Alphonso Davies, vicino rinnovo fino al 2029

Visualizzazioni: 24 Alphonso Davies vicino a rinnovare con il Bayern Monaco fino al 2029: un colpo di mercato che assicura...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato8 ore fa

Genoa, occhi sul giovane esterno del Benfica Prestianni

Visualizzazioni: 34 Il Genoa ha recentemente mostrato interesse per il giovane talento del Benfica, Gianluca Prestianni, promettente ala classe 2006....

Calciomercato8 ore fa

Kvaratskhelia, UFFICIALE il passaggio dal Napoli al PSG

Visualizzazioni: 31 Khvicha Kvaratskhelia si trasferisce dal Napoli al Paris Saint-Germain con un accordo da 70 milioni di euro, firmando...

Saudi Pro League8 ore fa

Allegri pronto a diventare il nuovo allenatore dell’Al Ahli

Visualizzazioni: 18 Massimiliano Allegri pronto a guidare l’Al Ahli. Accordo vicino alla conclusione per la prossima stagione, in attesa degli...

Barcellona-Real Madrid Barcellona-Real Madrid
Liga8 ore fa

Getafe-Barcellona, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 45 Il 20° turno della Liga vede di fronte Getafe-Barcellona. Gli Azulones sono quindicesimi, mentre i blaugrana sono terzi...

Le Squadre

le più cliccate