Categorie: Esteri

Farioli at work: 4 “epurati” e un italiano nel mirino

Francesco Farioli continua a plasmare il suo Ajax. In quattro con le valigie pronte, in entrata si pensa a un difensore italiano.

Buona la prima per Francesco Farioli. Alla prima uscita ufficiale da allenatore dell’Ajax, il tecnico italiano ha vinto 1-0 (specialità della casa) il preliminare d’andata di Europa League contro il Vojvodina squadra militante nella massima serie serba. Decisiva la rete nel finale dell’ex-Tolosa Branco van den Boomen.

Ajax, lavori in corso: Farioli ne fa fuori quattro!

Un entry level con tutti i crismi del Farioli’s ball. Solidità difensiva, vittoria con il minimo scarso e un controllo capillare del gioco. Tuttavia, una vittoria sofferta e trovata negli ultimi minuti contro una squadra non proprio di altissimo livello rende consapevoli che c’è ancora tanto da lavorare per uscire dalla crisi. 

Al De Toekomst troneggia la scritta “lavori in corso” e l’allenatore italiano sta continuando a plasmare la propria creatura a sua immagine e somiglianza. In quattro, infatti, sono stati esclusi dalla progettualità dell’ex-tecnico del Nizza. Esclusioni eccellenti, ma propedeutiche a finanziare l’ingresso di volti nuovi in prima squadra.

Sono infatti stati bocciati da Farioli l’enfant prodige Silvano Vos, che si era contraddistinto come uno dei talenti generazionali più brillanti nella storia recente dell’Ajax nell’inizio della scorsa stagione; il terzino della nazionale croata Borna Sosa; il terzino olandese Owen Wijndal e l’ex-Roma Benjamin Tahirovic.

Rugani, nuova pretendente: dopo il Bologna ecco i Lancieri

Tahirovic era un vero e proprio “pupillo” di José Mourinho, che lo fece esordire in prima squadra durante la sua seconda stagione nella Capitale. La scorsa estate il centrocampista bosniaco fu ceduto proprio all’Ajax per 8,5 milioni di euro, bonus compresi. Il suo sacrifico, benché doloroso visto quanto venisse considerato il suo talento all’epoca, fu necessario, in quanto la sua plusvalenza consentì di rientrare nei ranghi del FFP.

L’Ajax, però, sembra intenzionato a continuare a pescare in Italia. Dopo Tahirovic e Farioli, infatti, i Lancieri avrebbero messo nel mirino anche Daniele Rugani. Nonostante il rinnovo del contratto fino al 2026, il difensore italiano continua a essere al centro di voci di mercato che lo vedrebbero lontano da Torino.

In primis ci avevano provato l’Al-Shabab e l’Atalanta, poi la squadra maggiormente interessata a lui è stata il Bologna. La dirigenza rossoblù è alla ricerca di un sostituto di Calafiori, ufficializzato ieri dall’Arsenal, e, vista la fase di stallo nella trattativa con Hummels, Sartori e Di Vaio potrebbero pensare a un ritorno di fiamma per il difensore della Juventus.

Stando a quanto riportato da Alfredo Pedullà, in caso di cessione di Sutalo (cercato, fra gli altri, proprio dal Bologna) l’Ajax aprirebbe i canali negoziali con la Juventus per Rugani. Il centrale italiano sarebbe un’esplicita richiesta di Farioli, che starebbe insistendo con la dirigenza per avere con sé l’ex-Empoli.

Aggiornato al 30/07/2024 12:09

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Juventus-Inter, Motta: “Ora testa al PSV”

Una vittoria pesante: è quella che Thiago Motta e i suoi hanno portato a casa…

1 ora fa

Juventus-Inter, Inzaghi: “Dobbiamo cambiare negli scontri diretti”

Juventus-Inter, una sconfitta che fa mancare il primo posto in classifica: Simone Inzaghi ha parlato…

1 ora fa

Juventus-Inter, Conceiçao entra in un club esclusivo

Con il gol realizzato durante la partita Juventus-Inter, il giovane attaccante Francisco Conceiçao entra in un…

2 ore fa

Juventus-Inter 1-0, Derby d’Italia serratissimo

Stasera è andato in scena il Derby d'Italia Juventus-Inter: una partita che avrebbe potuto essere…

2 ore fa

Juventus-Inter 1-0. Goal e Highlights

All'Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita l'Inter di Simone Inzaghi. L'incontro è valevole…

2 ore fa

Ange Postecoglou ironizza: “Nessun allenatore mi ha mai mandato biglietti di solidarietà”

Ange Postecoglou risponde alle critiche: "Non ho ricevuto biglietti di simpatia dagli altri allenatori". La…

2 ore fa