Esteri
Fenerbahce, Mourinho accusato di razzismo: rischio 10 giornata di squalifica

Ancora al centro delle polemiche per José Mourinho. L’ex allenatore della Roma questa volta rischia veramente tanto: possibile stop di 10 giornate.
José Mourinho ancora protagonista nelle polemiche in Turchia. Lunedì sera si è giocata la super sfida di campionato tra il Fenerbahce, squadra allenata dallo Special One, e il Galatasaray, primo in classifica.
Nonostante il pareggio a reti bianche tra le due formazioni, a far discutere sono state le dichiarazioni dei due allenatori al termine del match. Soprattutto le parole pronunciate dal tecnico portoghese, che rischiano di far cadere sulla sua testa una pesantissima squalifica.
Infatti, il Galatasaray, attraverso un comunicato, ha condannato le parole dello Special One, ritenute razziste. Ma cosa ha detto precisamente l’ex allenatore della Roma? In conferenza post gara il portoghese riferendosi alle eccessive proteste della panchina dei campioni di Turchia li ha definiti delle “scimmie”, soffermandosi in particolare sulla somiglianza tra le proteste e i salti dei primati.
Parole che hanno fatto subito il giro del mondo, facendo scattare l’immediata risposta del Fenerbahce a difesa del proprio tecnico:
“Una dichiarazione rilasciata dal nostro direttore tecnico José Mourinho dopo la partita è stata completamente estrapolata dal contesto e deliberatamente distorta. Come ogni persona di buon senso può vedere e capire, queste espressioni, utilizzate da José Mourinho per descrivere la reazione estrema dello staff tecnico della squadra avversaria alle decisioni dell’arbitro durante la partita, non possono in alcun modo essere associate al razzismo.
Cercare di dipingere questo discorso come razzista è un approccio del tutto fuori luogo. Vorremmo informare il pubblico che eserciteremo i nostri diritti legali in merito a questa patetica calunnia che mira a escludere la concorrenza dal campo, a cambiare la realtà e a manipolarla”.

JOSE MOURINHO RAMMARICATO ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )
Ma cosa rischia Mourinho?
Lo Special One rischia molto grosso. Infatti potrebbe scattare una maxi squalifica di 10 giornate dopo la denuncia presentata alla UEFA e alla FIFA del Galatasaray. Secondo il regolamento disciplinare UEFA chiamare qualcuno con il termine “scimmia” è ritenuto razzista e la sanzione minima è di 10 giornate.
Liga
Real Madrid, Zubimenti nel mirino: sfida con l’Arsenal

Il Real Madrid ha messo nel mirino Martìn Zubimendi. Il centrocampista della Real Sociedad è uno degli obiettivi principali dei Blancos per la prossima estate.
La strategia del Real Madrid su Zubimendi è chiara, come riportato da AS: il club vuole posizionarsi in maniera favorevole per quando arriverà il momento di prendere una decisione definitiva per Zubimendi.

KYIV, UKRAINE – OCTOBER 19, 2021: Luka Modric. The UEFA Champions League match between FC Shakhtar Donetsk vs FC Real Madrid
Real Madrid, sfida all’Arsenal
Il Real Madrid ha intenzione di aspettare la fine della stagione per capire le reali necessità della squadra.
Il principale concorrente per Zubimendi è l’Arsenal, che al momento ha i contatti più avanzati con il giocatore.
Tuttavia, l’interesse del Madrid ha riaperto la trattativa, e le decisioni sono ancora in sospeso.
I Gunners hanno comunicato all’entourage del centrocampista la loro disponibilità a pagare la clausola rescissoria di ben 60 milioni. Se dovesse scegliere l’Arsenal, Zubimendi ritroverebbe l’ex compagno di squadra Mikel Merino.
Premier League
Wolverhampton, João Gomes ha firmato il rinnovo

João Gomes rinnova con il Wolverhampton: contratto fino al 2029 con opzione per un altro anno a favore del club e senza clausola rescissoria.
Il centrocampista brasiliano João Gomes ha recentemente firmato un nuovo contratto quinquennale con il Wolverhampton, che include un’opzione per estenderlo di un ulteriore anno. Questo accordo rafforza il legame tra il giocatore e il club inglese, che ha deciso di puntare su di lui per il futuro. Un dettaglio rilevante del contratto è l’assenza di una clausola rescissoria, un elemento che sottolinea la volontà del Wolverhampton di mantenere Gomes nel lungo termine senza il rischio di perderlo a un prezzo predefinito.
L’importanza di João Gomes per il Wolverhampton
João Gomes si è dimostrato una pedina fondamentale per il Wolverhampton sin dal suo arrivo. La sua capacità di controllo del centrocampo e la visione di gioco lo rendono un elemento chiave per la squadra. Con questo rinnovo, i Wolves si assicurano non solo un giocatore di talento, ma anche un leader in campo, capace di influenzare positivamente le prestazioni della squadra. La scelta di non inserire una clausola rescissoria è indicativa della fiducia che il club ripone in lui, considerandolo un pilastro su cui costruire il futuro.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🟠🇧🇷 Brazilian midfielder João Gomes has signed a new five year deal at Wolves.
The club have the option to extend it by a further year — and there’s NO release clause into his contract. pic.twitter.com/nB6CmCCzC1
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) April 1, 2025
Esteri
Real Madrid-Real Sociedad, le ultimissime sulle formazioni

Real Madrid-Real Sociedad, queste le ultimissime per la semifinale della gara tra i Blancos e il Real Sociedad. Turnover per Ancelotti, che schiera Lunin, Garcia e Arda Guler dal 1′.
Real Madrid-Real Sociedad, le probabili formazioni:
REAL MADRID (4-3-3): Lunin; Vasquez, Tchouameni, Rudiger, Fran Garcia; Camavinga, Ceballos, Bellingham; Arda Guler, Vinicius Junior, Endrick. All. Ancelotti.
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Aramburu, Zubeldia, Aritz, Munoz; Zubimendi, Olasagasti, Gomez; Barrenetxea, Oyarzabal, Kubo. All. Alguacil
-
Serie A6 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Le interviste5 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Serie A3 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Serie A6 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Notizie3 giorni fa
Milan nel mercato una rivoluzione italiana
-
Serie A3 giorni fa
Juventus-Genoa 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti
-
Notizie1 giorno fa
Milan, accordo vicinissimo: a un passo da Paratici