Categorie: Esteri

Fenerbahce, Mourinho accusato di razzismo: rischio 10 giornata di squalifica

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Ancora al centro delle polemiche per José Mourinho. L’ex allenatore della Roma questa volta rischia veramente tanto: possibile stop di 10 giornate.

José Mourinho ancora protagonista nelle polemiche in Turchia. Lunedì sera si è giocata la super sfida di campionato tra il Fenerbahce, squadra allenata dallo Special One, e il Galatasaray, primo in classifica.

Nonostante il pareggio a reti bianche tra le due formazioni, a far discutere sono state le dichiarazioni dei due allenatori al termine del match. Soprattutto le parole pronunciate dal tecnico portoghese, che rischiano di far cadere sulla sua testa una pesantissima squalifica.

Infatti, il Galatasaray, attraverso un comunicato, ha condannato le parole dello Special One, ritenute razziste. Ma cosa ha detto precisamente l’ex allenatore della Roma? In conferenza post gara il portoghese riferendosi alle eccessive proteste della panchina dei campioni di Turchia li ha definiti delle “scimmie”, soffermandosi in particolare sulla somiglianza tra le proteste e i salti dei primati.

Parole che hanno fatto subito il giro del mondo, facendo scattare l’immediata risposta del Fenerbahce a difesa del proprio tecnico:

“Una dichiarazione rilasciata dal nostro direttore tecnico José Mourinho dopo la partita è stata completamente estrapolata dal contesto e deliberatamente distorta. Come ogni persona di buon senso può vedere e capire, queste espressioni, utilizzate da José Mourinho per descrivere la reazione estrema dello staff tecnico della squadra avversaria alle decisioni dell’arbitro durante la partita, non possono in alcun modo essere associate al razzismo.

Cercare di dipingere questo discorso come razzista è un approccio del tutto fuori luogo. Vorremmo informare il pubblico che eserciteremo i nostri diritti legali in merito a questa patetica calunnia che mira a escludere la concorrenza dal campo, a cambiare la realtà e a manipolarla”.

JOSE MOURINHO RAMMARICATO ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Ma cosa rischia Mourinho?

Lo Special One rischia molto grosso. Infatti potrebbe scattare una maxi squalifica di 10 giornate dopo la denuncia presentata alla UEFA e alla FIFA del Galatasaray. Secondo il regolamento disciplinare UEFA chiamare qualcuno con il termine “scimmia” è ritenuto razzista e la sanzione minima è di 10 giornate.

Aggiornato al 26/02/2025 15:42

Condividi
Pubblicato da
Pietro Sciamplicotti
Tag: Fenerbahce

Gli ultimi aggiunti

Calcio in TV oggi: dove vedere i match in streaming gratis

Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i…

7 minuti fa

Arsenal-PSG: Dembelè e Donnarumma, portano in vantaggio i francesi

Si è conclusa la semifinale d'andata tra Arsenal-PSG sul risultato di 0-1. La rete di…

8 ore fa

Inter, dalla semifinale con il Milan al Barcellona: dall’obbligo di vincere al grande sogno

Manca sempre meno alla semifinale di andata tra l'Inter di Inzaghi e il Barcellona di…

9 ore fa

Franco Mastantuono: il nuovo astro nascente dell’Albiceleste

L'ultimo grande Superclasìco tra River Plate e Boca Juniors ha visto imporsi un giovanissimo talento…

9 ore fa

Lecce, calendario a metà tra grandi e piccole: c’è speranza?

Il Lecce, dopo l'uragano dei giorni scorsi, si prepara ad affrontare le ultime 4 infuocate…

10 ore fa

Barcellona-Inter, probabili formazioni e dove vederla

Barcellona-Inter e' il match di andata della seconda semifinale di Champions League. Il fischio d'inizio…

10 ore fa