Categorie: Esteri

IFAB, novità regolamentari prossima stagione

L’IFAB, durante la riunione annuale, ha decretato un cambio al regolamento: dalla prossima stagione sei portiere trattiene per 8 secondi sarà calcio d’angolo.

L’IFAB, durante la 139° riunione annuale che si è svolta oggi a Belfast, ha decretato uno storico cambio al regolamento del calcio: dalla prossima stagione se il portiere terrà la palla per più di 8 secondi sarà decretato un calcio d’angolo alla squadra avversaria. Nessun modifica al protocollo VAR.

IFAB, storica modifica al regolamento del calcio: dalla prossima stagione se il portiere perde tempo per più di 8 secondi sarà calcio d’angolo

L’IFAB, l’organismo che regolamenta il gioco del calcio, si è riunito oggi a Belfast per 139° riunione annuale, alla presenza del presidente della FIFA Gianni Infantino: durante la riunione si sono discussi molti punti, ma si attendeva qualcosa in merito alla modifica del protocollo VAR, come richiesto da molte leghe e singoli club. Invece si è approvata una modifica al regolamento storica: dal prossimo anno, se il portiere trattiene  il pallone per più di 8 secondi sarà calcio d’angolo.

Il motivo di questa storica decisione è stata presa per limitare le perdite di tempo da parte dei portieri, soprattutto nelle fasi finali di gioco. Quindi una modifica storica, come lo fu quella dell’abolizione del retropassaggio al portiere nel 1992 o l’introduzione del VAR nel 2016. Sarà di conseguenza alla modifica regolamentare, sarà abolito il calcio di punizione indiretto che scatta dopo 6 secondi di perdita di tempo da parte del portiere, come avviene ora.

Per quanto riguarda il VAR, l’IFAB ha deciso che dal prossimo mondiale per club che si disputerà il prossimo giugno l’arbitro potrà fare un annuncio dopo una revisione video od un lungo controllo al monitor; l’IFAB ha inoltre appoggiato l’impegno della Fifa di continuare a testare le bodycam indossate dagli arbitri ( esperimento già in corso in Inghilterra)  per identificare un possibile utilizzo futuro e sviluppare standard di qualità e sicurezza.

Quindi per chi si aspettava modifiche per quanto riguarda il VAR, è rimasto deluso ma modifiche storiche a Belfast sono state fatte, quasi come quelle fatte nel 1992.

Aggiornato al 01/03/2025 15:45

Condividi
Pubblicato da
Andrea Costanzo

Gli ultimi aggiunti

Serie A, cosa succede in caso di pari punti fra Inter e Napoli: gli scenari

 Questa stagione di Serie A entra sempre più nel vivo, Inter e Napoli a 6…

3 ore fa

Empoli, per la salvezza è sfida con Lecce e Venezia

L'Empoli, sconfitto dal Napoli 3-0, si trova ora al penultimo posto insieme al Venezia e…

3 ore fa

Ancelotti dice no all’Italia, ma quale sarà il suo futuro?

Alla vigilia della sfida di ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Real…

4 ore fa

Bologna, Urbanski cambia agente: indizio sul futuro?

Kacper Urbanski, centrocampista di proprietà del Bologna, cambia agente e si unisce all'AS1 Agency, segnando…

4 ore fa

Inter prendi tutto? Mesi decisivi, con un occhio al mercato

Tour de force per l'Inter da adesso in poi. La squadra nerazzurra, e i tifosi,…

4 ore fa

Real Madrid, sollievo Mbappé: squalificato per una partita

Kylian Mbappé sospeso per una partita in Liga dopo il cartellino rosso in Real Madrid-Alavés,…

4 ore fa