Esteri
Il caso Chris Wilder ci dimostra che il problema arbitrale non è “culturale”

Le parole di Chris Wilder (ma non solo) ci dimostrano ancora una volta che il problema arbitrale non ha una natura culturale.
Il pallone ha un problema con la classe arbitrale. E ridurre il tutto a un discorso di natura “culturale” sarebbe una terribile leggerezza.
Cosa ha detto Chris Wilder?
Il tecnico dello Sheffield United, Chris Wilder, ha parlato ai microfoni di BBC Sport dopo la sconfitta per tre a due sul campo del Crystal Palace.
❝Un arbitro di Premier League, che conosco da tempo e che è sincero quanto lungo il giorno, mi aveva avvisato che ogni decisione dubbia sarebbe andata a nostro sfavore. Mi disse ‘ogni situazione da 50 e 50 ti verrà fischiata contro’ e così è stato. Due dei nostri sono stati ammoniti per normali contrasti di gioco, ma a parti invertite non è successo.
Nemmeno quando il nostro portiere è stato costretto al cambio dopo un intervento così duro alla testa. Abbiamo concluso la partita con quattro gialli noi e uno loro, tra l’altro per perdita di tempo. Ho preso consapevolezza del fatto che ogni partita le decisioni dubbie andranno a nostro favore, ma non lo accetterò in silenzio. Non andrò via senza fare niente.
Ho detto all’arbitro (il signor Tony Harrington’s) che la sua performance è stata ridicola. A lui come ai suoi assistenti e uno di loro mangiava un panino facendo finta di ascoltarmi. Spero almeno che fosse buono. ❞
Ma quale problema culturale?
Le parole di Chris Wilder, stando a quanto riportato dal The Sun, sono sotto oggetto di osservazione da parte della Football Association.
Il punto, però, non è che il tecnico delle blades rischi o meno una squalifica quanto il fatto che il castello di carte della narrativa nostrana, secondo la quale non esiste un problema arbitri e che tutto vada demandato unicamente al vacuo sillogismo di matrice “culturale”, sta crollando inesorabilmente.
Da sempre in Italia si identifica l’Inghilterra, con la Premier League in prima fila, come un modello da seguire. In primis per il modello calcistico e il secundis per quello culturale. E fa bene Paolo Di Canio, che il calcio inglese lo conosce quasi a menadito, a smentire Marco Bucciantini a “Il Club di Sky” ogni volta che quest’ultimo se ne esce con la favola del “problema culturale“.
L’Inghilterra, da sempre indicata dallo stivale come zenit della cultura calcistica, è il paese dove quest’anno si sono registrare le polemiche più feroci a livello arbitrale. Da Enzo Maresca a Jurgen Klopp, passando per David Moyes ed Espirito Santo. Non ci si può nascondere dietro il facile luogo comune del “problema culturale” ma anzi bisogna iniziare a riconoscere che la classe arbitrale worldwide ha un problema.
Bisogna prendere consapevolezza che il problema non è culturale ma arbitrale. C’è bisogno di più trasparenza e di un metodo di giudizio più omogeneo. La classe arbitrale deve smetterla di nascondersi dietro la maschera pirandelliana del vittimismo e iniziare a mostrarsi collaborativa. Solo così si potrà mettere un freno alle polemiche che, altrimenti, non finiranno mai.
Liga
Betis, accordo raggiunto per il rinnovo di Sergi Altimira

Il Real Betis blinda Sergi Altimira. Nuovo contratto fino al 2029 per il giovane centrocampista spagnolo, con clausola rescissoria di 60 milioni di euro.
L’accordo tra Real Betis e Sergi Altimira
Il Real Betis ha raggiunto un importante accordo con il talentuoso centrocampista Sergi Altimira, siglando un nuovo contratto che lo legherà al club fino a giugno 2029. La notizia rappresenta un passo cruciale per la squadra spagnola, che è riuscita a trattenere uno dei suoi giocatori più promettenti, garantendosi così stabilità e continuità per gli anni a venire. La clausola rescissoria fissata a 60 milioni di euro testimonia l’importanza del giocatore per il club andaluso e la volontà di proteggerlo da eventuali assalti di altri top club europei.
Interesse del Manchester City
Altimira era stato inserito nella lista dei desideri del Manchester City già nel gennaio scorso, una chiara indicazione del suo crescente valore e delle sue potenzialità in campo internazionale. Il giovane centrocampista aveva attirato l’attenzione dei Citizens come possibile rinforzo per il reparto di centrocampo, ma il Real Betis è riuscito a convincerlo a rimanere e a proseguire il suo percorso di crescita in Spagna.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
⚪️🟢🇪🇸 Agreement sealed between Real Betis and talented midfielder Sergi Altimira over new deal.
Contract will be valid until June 2029 with release clause worth €60m.
ℹ️🔵 Altimira was on Man City’s shortlist in January as option for the midfield. pic.twitter.com/8Fo0f3Sryn
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) April 11, 2025
Bundesliga
Bayer Leverkusen-Union Berlino, probabili formazioni e dove vederla

Bayer Leverkusen-Union Berlino, sfida valida per il 29° turno di Bundesliga, si giocherà sabato ore 15.30 alla BayArena. Le Aspirine inseguono il Bayern Monaco.
Il Bayer Leverkusen, secondo in classifica nella Bundesliga, riceverà allo stadio BayArena l’Union Berlino questo weekend. Gara molto importante per la squadra di Xabi Alonso per riavvicinarsi alla vetta. Il Bayern Monaco sarà impegnato nel “Der Klassiker” contro il Borussia Dortmund. Le Aspirine devono vincere per mettere pressioni ai bavaresi. Di fronte avranno l’ Union Berlino.
La formazione berlinese, a quota 33 punti in classifica, si trova in una posizione tranquilla, avendo 11 punti di vantaggio sul posto playout occupato dall’ Heidenheim. L’Eiser Union è anche una squadra tra le più in forma del campionato tedesco: nelle ultime cinque partite sono arrivate tre vittorie e il prestigioso pareggio casalingo contro il Bayern Monaco.
Qui Bayer Leverkusen
La notizia più importante in casa Bayer Leverkusen è senza dubbio il recupero di Florian Wirtz. Come confermato da Xabi Alonso in conferenza stampa, il trequartista tedesco ha recuperato dall’infortunio alla caviglia. Il tecnico spagnolo ha confermato che Wirtz giocherà, forse anche da titolare, contro l’ Union Berlino. Un rientro importantissimo per sperare ancora nel titolo. Non saranno a disposizione Jeanuel Belocian, Martin Terrier e Mario Hermoso, e Alejo Sarco, squalificato.
Qui Union Berlino
L’Union Berlino si presenterà a Leverkusen forte delle ultime vittorie. L’allenatore del club Steffen Baumgart non potrà contare sugli infortunati Jeong, Kemlein e Skov. Confermato l’11 iniziale visto nella vittoria contro il Wolsfburg. Il grande atteso nelle file dell’Union è Benedict Hollerbach: attaccante in grande forma, a quota 8 gol in stagione.

LEVERKUSEN, GERMANY – 08.04.23: Florian Wirtz. The Bundesliga match FC Bayer 04 Leverkusen vs Eintracht Frankfurt at BayArena
Bayer Leverkusen-Union Berlino, probabili formazioni
Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Hincapie, Andrich, Tah; Grimaldo, Xhaka, Garcia, Frimpong; Wirtz, Tella; Schick. All: Alonso.
Union Berlino (3-5-2): Ronnow; Doekhi, Querfeld, Leite; Trimmel, Schafer, Khedira, Haberer, Juranovic; Ilic, Hollerbach. All: Baumgart.
Bayer Leverkusen-Union Berlino, dove vederla
La gara tra Bayer Leverkusen e Union Berlino, in programma sabato 12 aprile alle 15.30, sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport, sul canale 256 di Sky. La partita sarà visibile anche su Sky Go e in streaming su NOW.
Premier League
Arsenal-Brentford, le probabili formazioni e dove vederla

Arsenal-Brentford, match valido per il 32° turno di Premier League, vede affrontarsi due formazioni londinesi. Calcio d’inizio in programma sabato alle ore 18.30.
Il 32° turno di Premier League vede affrontarsi all’Emirates Stadium Arsenal e Brentford. I Gunners, reduci dall’esaltante 3-0 rifilato al Real Madrid nell’andata dei quarti di Champions League, giocherann0 contro le Bees prima di andare al Bernabeu per il secondo atto. La squadra di Arteta, con il Liverpool ormai lontano, vuole conservare il secondo posto in campionato.
Qui Arsenal
Si prospetta un massiccio turnover in casa Arsenal contro il Brentford. Mikel Arteta è pronto a risparmiare molti dei titolari in vista del ritorno contro il Real Madrid, in programma mercoledì sera. Ancora fuori per infortunio Riccardo Calafiori, Takehiro Tomiyasu e Gabriel Magalhães in difesa il tecnico spagnolo si affiderà nuovamente alla coppia Saliba-Kiwior. Sulle fasce spazio a White e Zinchenko. Turno di riposo per l’eroe dell’Emirates, Declan Rice: al posto giocherà Jorginho. Merino potrebbe scalare a centrocampo, con davanti un tridente completamente diverso: Nwaneri-Trossard-Sterling.
Qui Brentford
Il Brentford si presenta all’Emirates in una posizione tranquilla di classifica. Le Bees, 12esimi in Premier League, possono scendere in campo senza troppe pressioni, sfruttando queste ultime gare per mettersi in mostra contro le big: come fatto contro il Chelsea nell’ultimo turno (0-0). L’allenatore Thomas Frank deve fare a meno di Aaron Hickey, Josh Dasilva, Fabio Carvalho, Gustavo Nunes e Igor Thiago. Un solo dubbio per il tecnico danese: chi tra Janelt e Yarmoliuk affiancherà in mediana Norgaard.
Arsenal-Brentford, probabili formazioni
Arsenal (4-3-3): Raya; White, Saliba, Kiwior, Zinchenko; Thomas, Jorginho, Merino; Nwaneri, Trossard, Sterling. All: Arteta
Brentford (4-2-3-1): Flekken; Ajer, Collins, Van den Berg, Lewis-Potter; Norgaard, Janelt; Mbeumo, Damsgaard, Schade; Wissa. All: Frank
Arsenal-Brentford, dove vederla
La partita tra Arsenal e Brentford, in programma sabato 12 aprile alle ore 18.30, sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport, canali Sky Sport Football e Sky Sport Max. Si potrà vedere anche su Sky Go e in streaming su NOW.
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Conceicao: “Sbagliamo tanto, non solo in difesa. Sul cambio di Musah…”
-
Serie B3 giorni fa
Sampdoria, Flachi: “Il ritorno di Evani e Lombardo è un sogno e sulla stagione…”
-
Serie A6 giorni fa
Juventus: no gol italiani e patriottizzazione della squadra
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, svolta per il ds? Un nome in vantaggio su tutti
-
Calciomercato2 giorni fa
Esclusiva CS, Milan colpo di scena: i nomi del ds e allenatore
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Cardinale sempre più con le mani legate: i rapporti con Elliott e le guerre interne
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona, brilla la stella di Bernede: Sogliano l’ha già blindato
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Furlani vola negli States: nuovo incontro con Cardinale