Esteri
Il Coventry a un passo dalla storia, ma alla fine sarà City-United
Al Coventry non riesce l’impresa. Dopo il 3-3 nei 120 minuti, lo United passa ai rigori e troverà il City in finale di F.A. Cup.
Coventry eroico, da 0-3 a 3-3!
Il calcio inglese ci ha regalato quella che (forse) è stata la partita dell’anno. Un susseguirsi continuo di emozioni e ribaltamenti, come solo l’F.A. Cup sa offrire. E dire che la partita sembrava finita, quando il Manchester United si era portato su un parziale di 3 a 0.
La rete in avvio di partita di McTominay, poi il colpo di testa di Maguire a fine primo tempo. Il gol (fortunoso) di Bruno Fernandes a inizio ripresa avrebbe potuto stendere un cavallo, ma non una piccola squadra del West Midlands che culla il sogno di giocare la prima finale nazionale della propria storia.
Prima la rete di Simms, quindi quella di O’Hare (con evidente deviazione) a riaprire la partita e a regalarci un finale di fuoco. Quindi, all’ultimo minuto di recupero, il calcio di rigore (concesso dal VAR) per un fallo di mano di Wan-Bissaka e trasformato da Wright che manda la partita ai supplementari.
F.A. Cup, la finale sarà City-United
Nei trenta minuti supplementari le squadre si allungano. Una traversa (con tanto di rimbalzo sulla linea di porta) per parte: quella di Fernandes per lo United e di Simms per il Coventry City. Quindi la grande occasione sprecata da Wright, nel finale del secondo tempo supplementare, con un diagonale che finisce fuori di poco.
Ma il Coventry l’aveva praticamente vinta, poiché all’ultimo minuto del secondo supplementare viene annullato dal VAR il gol del 4-3 segnato da Torp per un fuorigioco millimetrico di Wright. Il Coventry va in Paradiso prima di essere rispedito al Purgatorio e quindi nell’Inferno calcistico della crudele lotteria dei rigori.
Il calcio dà, ma il calcio sa anche togliere. Eppure quando Casemiro sbaglia il primo rigore degli shoot-out il più sembra fatto per gli underdog di giornata. Invece prima O’Hare (probabilmente il giocatore più tecnico della squadra) e poi capitan Sheaf cancellano il sogno dagli occhi dei sostenitori Sky Blues.
Il rigore decisivo, quello che porterà i Red Devils nuovamente a Wembley per giocare la finale di F.A. Cup contro il Manchester City, lo segna l’ex-Atalanta Hojlund. Il Coventry torna a casa, rammaricato e sconfitto, ma orgoglioso di averci regalato l’ennesima favola calcistica made in England.
Saudi Pro League
Allegri pronto a diventare il nuovo allenatore dell’Al Ahli
Massimiliano Allegri pronto a guidare l’Al Ahli. Accordo vicino alla conclusione per la prossima stagione, in attesa degli ultimi dettagli.
L’Al Ahli punta su Allegri
L’Al Ahli è pronto a fare un grande passo avanti nel mondo del calcio, ingaggiando Massimiliano Allegri come nuovo allenatore per la prossima stagione. La società saudita sta finalizzando gli ultimi dettagli dell’accordo, che potrebbe essere ufficializzato a breve. Il tecnico livornese è noto per i suoi successi alla guida della Juventus, e porterà la sua esperienza a una squadra desiderosa di affermarsi a livello internazionale.
Gabriele Cioffi come traghettatore
Nell’attesa che l’accordo con l’ex-Juventus venga formalizzato, Gabriele Cioffi potrebbe assumere il ruolo di allenatore ad interim dell’Al Ahli fino a giugno. Questa soluzione temporanea permetterà alla squadra di mantenere stabilità in campo, in attesa che si concretizzi l’arrivo del tecnico labronico. Cioffi, con esperienza nel calcio italiano, avrà il compito di guidare la squadra in questo periodo di transizione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇸🇦 Al Ahli are prepared to seal the agreement for Massimiliano Allegri as new head coach for next season, final details being sealed today.
Gabriele Cioffi can be Al Ahli’s caretaker manager until June. pic.twitter.com/yVtNHut3HP
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 17, 2025
Liga
Getafe-Barcellona, probabili formazioni e dove vederla
Il 20° turno della Liga vede di fronte Getafe-Barcellona. Gli Azulones sono quindicesimi, mentre i blaugrana sono terzi in classifica.
Il 20° turno della Liga vede di fronte Getafe- Barcellona. Gli Azulones vengono dalla vittoria contro il Las Palmas, mentre i blaugrana vengono dalla sconfitta casalinga contro l’Atletico Madrid.
Qui Getafe
Il Getafe nell’ultimo turno vinto contro il Las Palmas per 2 a 1 in trasferta, vive un buon momento con 3 vittorie di fila. Oltre alla vittoria contro la squadra delle Canarie, sia aggiungono le 2 vittorie in Copa del Rey che hanno permesso l’accesso ai quarti di finale. Però la situazione di classifica non è delle migliori, appena sopra la zona retrocessione che dista 3 punti. Per la partita contro il Barcellona, il tecnico Bordalas metterà alcune novità in formazione, con Borja Mayoral possibile titolare, Diego Rico tornerà titolare dopo la squalifica. In forse Nyom, che in questa settimana non si è allenato.
Qui Barcellona
Il Barcellona, dopo la vittoria in Supercoppa spagnola contro i rivali di sempre del Real Madrid e la qualificazione ai quarti di finale della Copa del Rey, si rituffa in campionato dove deve riscattarsi dalla sconfitta contro l’Atletico Madrid. Per il tecnico Flick servono i 3 punti, visto che la vetta dista 6 punti dove si trova attualmente l’Atletico Madrid. I ballottaggi in formazione saranno Peña o Szczęsny per la maglia di portiere titolare e Gavi e Dani Olmo a centrocampo. Fuori per infortunio Íñigo Martínez , spazio Araujo fresco di rinnovo contrattuale.
Getafe-Barcellona probabili formazioni
Getafe (3-4-3): Soria; Duarte, Alderete, Djené; Rico, Arambarri, Milla, Iglesias; Coba, Uche, Mayoral. All. Bordalas.
Barcellona (4-1-2-3): Peña; Koundé, Cubarsí, Araujo, Balde; Casadó; Pedri, Gavi; Yamal, Lewandoski, Raphinha. All. Flick.
Getafe-Barcellona dove vederla
La partita tra Getafe-Barcellona si giocherà sabato 18 gennaio alle ore 21, sarà trasmessa in esclusiva da DAZN. La partita sarà trasmessa in streaming su DAZN, emittente che detiene i diritti di trasmissione per l’Italia di tutte le sfide del campionato spagnolo.
Bundesliga
Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach, le probabili formazioni e dove vederla
Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach è uno dei match validi per la 18^ giornata di Bundesliga ed è in programma sabato 18 gennaio alle 18:30 alla BayArena.
Il match Bayer Leverkusen–Borussia Mönchengladbach è un match che mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione diversa di classifica ma hanno bisogno di punti per i rispettivi obiettivi stagionali. Le aspirine tenteranno di sfruttare il fattore casalingo per centrare la sesta vittoria consecutiva mentre il Gladbach cercherà di fare la partita perfetta per tornare al successo dopo le sconfitte contro Wolfsburg e Bayern Monaco.
Qui Bayer Leverkusen
In vista del match contro il Gladbach mister Xabi Alonso schiererà un 3-4-2-1 con Kovar tra i pali e il terzetto composto da Hincapie, Tapsoba e Mukiele. In mezzo al campo ci sarà il quartetto composto da Grimaldo, Xhaka, Palacios e Frimpong mentre sulla trequarti alle spalle di Schik ci saranno Alex Garcia e Wirtz.
Qui Borussia Mönchengladbach
In vista del match contro il Bayer Leverkusen mister Gerardo metterà in campo un 4-2-3-1 con Nicolas tra i pali e il quartetto difensivo composto da Scally, Itakura, Elvedi e Netz. In mediana ci sarà la coppia formata da Reitz e Weigl mentre sulla trequarti alle spalle di Cvancara ci saranno Plea, Stoger e Hack.
Probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach
Bayer Leverkusen( 3-4-2-1): Kovar, Hincapie, Tapsoba, Mukiele, Grimaldo, Xhaka, Palcios, Frimpong, Alex Garcia, Wirtz, Schik
Borussia Mönchengladbach (4-2-3-1) Nicolas, Scally, Itakura, Elvedi, Netz, Reitz, Weigl, Plea, Stoger, Hack, Cvancara
Dove vedere Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach
Il match Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach in programma sabato 18 gennaio alle 18:30 sarà visibile in esclusiva su Sky.
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, idea scambio con la Roma: i nomi in ballo
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato2 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Michele Camporese ad un passo
-
Calciomercato7 giorni fa
Ultim’ora Milan, offerto Chiesa: Ibrahimovic non chiude la porta | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato11 ore fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta