Esteri
Il Marsiglia ha deciso di esonerare Gattuso: i dettagli

Stando a quanto riportato in Francia, potrebbe essere già finita l’esperienza di Gennaro Gattuso sulla panchina del Marsiglia.
Che Gattuso fosse in bilico lo si sapeva: gli ultimi risultati del Marsiglia parlano chiaro. Nessuna vittoria nel 2024 e il quarto posto (obiettivo minimo della società) che dista otto punti. Tuttavia, con alle porte una partita cruciale come il ritorno del playoff di Europa League contro lo Shakhtar Donetsk, sembrava che la dirigenza avrebbe aspettato quella partita per decidere.
Gattuso, la decisione del Marsiglia
Stando a numerose indiscrezioni, raccolte sia in Francia che a livello di fonti internazionali, il Marsiglia avrebbe deciso di separarsi da Gattuso con effetto immediato. Il tecnico italiano paga non solo la sconfitta nello scontro diretto con il Brest, arrivata con i bretoni ridotti in dieci uomini per mezz’ora al termine di una prestazione sterile, ma anche le ultime dichiarazioni.
❝Nel calcio serve un’anima ed è quel che ci manca. Bisogna essere onesti: non meritiamo questa maglia. Non si può giocare con questa mentalità. Mi scuso con i tifosi. Abbiamo toccato il fondo. Più in basso non si può andare.❞
Gattuso non è nuovo a dichiarazioni di questo tipo negli ultimi tempi e il suo scollamento con l’ambiente OM sembra evidente. E forse è proprio questo aspetto che potrebbe spingere la dirigenza marsigliese a prendere una decisione imprevista, nel tentativo di raddrizzare la stagione.
Ligue 1
Nizza-Brest, probabili formazioni e dove vederla

Questa sera e’ in programma, tra le altre sfide dell’ultima giornata di Ligue 1, il match tra Nizza e Brest. Il fischio d’inizio e’ fissato per le ore 21.
La Champions passa per Nizza, tappa fondamentale per decretare la quarta squadra qualificata per fare compagnia a PSG, Monaco e Olympique Marsiglia.
Il club della Costa Azzurra, vincendo contro il Brest, infatti, sigillerebbe il quarto posto finale, valido per i playoff della massima competizione continentale.
Sul fronte opposto, invece, una squadra ospite che non potrà centrare l’Europa, come avvenuto lo scorso anno, ma che comunque ci tiene a chiudere in bellezza il campionato.
Qui Nizza
Si chiude un campionato tutto sommato positivo per il Nizza che, vincendo, otterrebbe la qualificazione ai preliminari di Champions League.
I rossoneri, in caso di arrivo a pari punti con Lille e Racing Strasburgo, avrebbero la meglio per via degli scontri diretti a favore.
Da qui la necessità di fare pieno bottino per non avere problemi e non dover votarsi a fare calcoli.
La formazione di Haise si presenterà con tutte le forze migliori in campo, al netto di un Jeremy Boga non sicuro di poterci essere.
L’ex Atalanta e Sassuolo, infatti, e’ uscito acciaccato dalla scorsa partita di campionato e potrebbe marcare visita.
Qui Brest
Senza la gloria dell’Europa ma con la consolazione di un finale positivo. E’ questo l’obiettivo dell’ultimo match stagionale del Brest.
La formazione di Roy e’ da tempo fuori da ogni ambizione di alta classifica ma, compiendo l’impresa in casa Nizza, metterebbe il timbro sull’ottavo posto finale.
A non esserci per gli ultimi 90′ di campionato saranno Faivre, Balde, Bourgault, Le Cardinal, Amavi e Coulibaly, ancora ai box causa infortunio.
Probabili formazioni
Nizza (3-5-2): Bulka; Bombito, Dante, Bard; Clauss, Louchet, Boudaoui, Santamaria, Abdi; Bouanani, Laborde. Allenatore: Haise
Brest (4-3-3): Bizot: Lala, Chardonnet, Ndiaye, Locko; Camara, Magnetti, Lees-Melou; Del Castillo, Ajorque, Pereira Lage. Allenatore: Roy
Dove vederla
La sfida Nizza-Brest, in programma questa sera alle ore 21, non sarà trasmessa da alcuna emittente televisiva in Italia.
Il motivo e’ la mancata cessione dei diritti televisivi della Ligue 1.
Ligue 1
Racing Strasburgo-Le Havre, probabili formazioni e dove vederla

Racing Strasburgo-Le Havre e’ uno dei match dell’ultima giornata di Ligue 1. Il calcio d’inizio e’ previsto per le ore 21.
E’ di sicuro uno dei match più ricchi di significato della giornata dell’epilogo stagionale della Ligue 1.
Quello tra Racing Strasburgo e Le Havre, infatti, sarà il confronto fra chi vede vicino il ritorno in Europa e chi crede nella salvezza.
La formazione di Resenior e’ attualmente sesta con 56 punti, mentre gli ospiti aleggiano nella sedicesima casella classifica con 31.
Qui Racing Strasburgo
La sconfitta maturata contro l’Angers ha stoppato una lunga serie di vittorie per il Racing Strasburgo.
Il grande obiettivo di entrare in Europa, tuttavia, non e’ per nulla precluso, anzi.
Le quotazioni degli uomini di Resenior sono sempre alte in vista di un possibile pass per Europa League o Conference League.
Conquistare i tre punti, inoltre, significherebbe mettere il cappello su una stagione con i fiocchi, con un livello di risultati ben oltre le aspettative.
Qui Le Havre
Così come per il Racing, anche il Le Havre viene da una sconfitta. Gli uomini di Digard, per questo, non possono permettersi una sconfitta.
Uscire con zero punti da Strasburgo, infatti, certificherebbe la retrocessione in Ligue 2 degli ospiti.
Sebbene l’impegno sia caratterizzato da una elevata difficoltà, però, il Le Havre non ha alternative al successo, e proverà il tutto per tutto per garantirsi un altro anno nell’élite del calcio francese.
Probabili formazioni
Racing Strasburgo (3-4-2-1): Petrovic; G. Doué, Sarr, Doukouré; Bakwa, Santos, Barco, Moreira; Diarra, Nanasi; Lemaréchal. Allenatore: Rosenior
Le Havre (4-3-3): Gorgelin; Nego, Sangante, Lloris, Ballo-Touré; Kechta, Mwanga, Touré; Casimir, A. Ayew, Soumaré. Allenatore: Digard
Dove vederla
La partita tra Racing Strasburgo e Le Havre non avrà copertura in Italia dal punto di vista della diretta.
I diritti della Ligue 1, infatti, non hanno trovato acquirenti nel nostro paese.
Ligue 1
Nantes-Montpellier, probabili formazioni e dove vederla

L’ultima giornata della Ligue 1 vedrà sfidarsi, tra le altre, anche Nantes e Montpellier. La partita si disputerà questa sera a partire dalle 21.
E’ pronto a chiudersi il sipario sulla stagione di Ligue 1, che vedrà lo svolgimento dell’ultima giornata questa sera alle ore 21.
Uno dei match più sentiti sarà quello tra Nantes e Montpellier, il quale avrà valenza solo per i padroni di casa, che vogliono conquistare la salvezza.
La formazione di Kumbouare, infatti, ha un margine di soli due punti sulla zona playout.
Diverso il discorso per gli ospiti, fanalino di coda e già in Ligue 2 da qualche settimana.
Qui Nantes
Sono pochi i calcoli che la formazione di casa potrà fare per garantirsi la salvezza. Il Nantes, infatti, deve portare a casa i tre punti per non avere pensieri.
L’ultimo sforzo, quindi, dovrà per forza essere massimizzato, per non dover dipendere dalle dirette concorrenti.
Il supporto del proprio pubblico sarà una variabile fondamentale, così come l’avversario, privo di motivazioni dopo una stagione da dimenticare.
A Simon e Abline saranno affidate le speranze in zona offensiva.
Qui Montpellier
E’ così giunta alla conclusione una stagione disgraziata per il Montpellier, che si congeda con la massima serie in qualità di arbitro della salvezza.
La squadra allenata da Camara, infatti, fermando il Nantes, potrebbe provocare grossi guai alla formazione di Kumbouare.
Dall’altro lato, tuttavia, c’è da dire che gli ospiti non vincono da ormai 4 mesi, ed e’ difficile ipotizzare sorprese.
Attenzione, però, all’orgoglio del Montpellier, pronto a spezzare un digiuno che, di fatto, ha segnato il nefasto destino.
Probabili formazioni
Nantes (5-3-2): Lopes; Amian, Castelletto, Zézé, Pallois, Cozza; Augusto, Chirivella, Coquelin; Abline, Simon. Allenatore: Kombouare
Montpellier (5-4-1): Lecomte; Tchato, Mouanga, Omeragic, Mincarelli, Chennahi; Coulibaly, Chotard, Ferri, Khazri; Ndiaye. Allenatore: Camara
Dove vederla
La partita tra Nantes e Montpellier non sarà trasmessa, ne in chiaro né a pagamento, in Italia.
Il motivo e’ la mancata acquisizione dei diritti TV della Ligue 1 nel nostro paese.
-
Notizie3 giorni fa
De Siervo: “Chi usa il pezzotto sarà individuato e punito”
-
Serie A5 giorni fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo
-
Notizie2 giorni fa
Milan, prime scosse di terremoto: può davvero saltare Furlani?
-
Calciomercato5 giorni fa
Juventus, fatta per Gutiérrez: AS sgancia la bomba
-
Serie A4 giorni fa
Boban su MilanHello: “Conte era la mia scelta per la panchina. Furlani non conosce il calcio, deve affidarsi a esperti del settore”
-
Notizie5 giorni fa
UEFA, Marchetti annuncia delle modifiche nel fuorigioco: “L’IFAB sta facendo degli esperimenti”
-
Serie A24 ore fa
Hellas Verona, Sogliano: “Salvezza? Non sono tranquillo, per noi è un sogno ma è diverso dagli ultimi anni. Serve il cuore, il club mi conosce. Sul futuro…”
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, date e orari della 37° giornata: 9 partite in contemporanea