Categorie: Esteri

Inghilterra, un disegno di legge sul calcio infiamma il Parlamento inglese

Ieri, in Inghilterra, si è discusso in Parlamento un disegno di legge per regolamentare il calcio nazionale: ecco che cosa prevede.

Lo scorso novembre, nel suo primo discorso da regnante, Re Carlo III d’Inghilterra aveva annunciato un disegno di legge sul calcio, che si opponeva con decisione alla Superlega.

Ieri è arrivato in Parlamento un disegno di legge che si propone di rivoluzionare il calcio professionistico nazionale: quello della Premier League, ma non solo.

Scopriamo insieme quali sono i punti salienti della proposta.

Inghilterra, il nuovo disegno di legge sul calcio

Partecipazione

Per la prima volta, i club della National League (Primo Livello della piramide calcistica, ndr) fino alla Premier League saranno autorizzati a competere nelle competizioni calcistiche di élite maschili in Inghilterra.

Rifiuto della Superlega

Il nuovo disegno di legge blocca tutte le competizioni esclusive e chiuse come la Superlega.

Gestione finanziaria

Verrà istituito un Regolatore Indipendente del Calcio (IFR), che potrà infliggere multe ai club fino al 10% del fatturato in caso di non conformità. Sarà un organismo autonomo, indipendente sia dal governo che dalle istituzioni calcistiche.
I suoi obiettivi: migliorare la sostenibilità finanziaria dei club, garantire la resilienza finanziaria attraverso le leghe e salvaguardare il patrimonio del calcio inglese.

Inoltre, sarà previsto un sistema di salvaguardia sulle distribuzioni finanziarie tra la Premier League, la English Football League (EFL) e la National League

, che potrà intervenire in caso di mancato accordo tra le leghe.

Le proprietà

I nuovi proprietari e direttori saranno sottoposti a test più severi per evitare che i club cadano nelle mani sbagliate, e potranno essere rimossi dalla proprietà dei club di calcio se ritenuti non idonei.

La centralità dei tifosi

I tifosi delle squadre inglesi avranno sempre maggior voce in capitolo. Infatti, i club saranno tenuti a consultare i propri tifosi sulle decisioni chiave al di fuori del campo, come il patrimonio e la direzione strategica.

A porre l’accento sull’importanza dei tifosi sono stati il Primo Ministro Rishi Sunak e il Segretario per la Cultura Lucy Frazer.

Così Sunak:  “Il calcio è da sempre una delle nostre più grandi fonti di orgoglio nazionale. Da nord a sud del paese, unisce le persone nella celebrazione o nella commiserazione. (…) Questo disegno di legge è un momento storico per i tifosi di calcio – assicurerà che le loro voci siano al centro dell’attenzione, eviterà una lega separatista, proteggerà la sostenibilità finanziaria dei club e proteggerà il patrimonio dei nostri club grandi e piccoli”.

Gli fa eco Frazer: “Il calcio non è nulla senza i suoi tifosi. Siamo determinati a rimetterli al centro del gioco e assicurare che i club, come fondamentali beni della comunità, continuino a prosperare”.

Aggiornato al 19/03/2024 10:47

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli

Gli ultimi aggiunti

Roma, per Adidas sarà un Elite Team

Accordo tra Adidas e Roma il giorno della sfida in Europa League con il Tottenham.…

2 mins fa

Dove vedere oggi tutto il calcio in diretta TV e streaming? Il palinsesto

Il palinsesto completo per seguire quest'oggi il calcio in diretta TV : ecco dove vedere…

12 mins fa

Lazio-Ludogorets, lo sfogo di Baroni: “Ci siamo innervositi”

La Lazio, prima in classifica di Europa League, ieri ha riportato il suo primo pareggio…

33 mins fa

Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre

Milan, problemi sul campo, ma non certo di liquidità per il club di Via Aldo…

42 mins fa

Fiorentina, caccia all’esterno: spunta Gloukh

In vista del mercato di gennaio, la Fiorentina punta a rinforzare la squadra con un…

52 mins fa

Fiorentina-Pafos, Palladino: “È stata una vittoria di gruppo. Contro l’Inter daremo tutto”

Al termine di Fiorentina-Pafos, l'allenatore della Viola, Raffaele Palladino, è intervenuto ai microfoni di Sky…

57 mins fa