L’Italia di Mancini coglie la decima vittoria consecutiva battendo la Bosnia Erzegovina a Zenica per 3-0, cogliendo anche il pass per essere testa di serie nei sorteggio della fase finale di Euro 2020. Grande prova quella degli azzurri, tecnica e caratteriale, contro una squadra che non sarà tra le grandi d’Europa, ma è pur sempre una squadra che tra le sue file annovera giocatori come Dzeko e Pjanic e che in casa non perdeva dal 2014. Mancini con la decima vittoria consecutiva supera statisticamente il record di Pozzo, fermo a 9. Una delle 9 vittorie di Pozzo fu anche la finale vinta nel Campionato del Mondo vinto nel 1938 contro l”Ungheria 4-2. Un’Italia che ha messo in campo una superiorità netta: ottime prove di Donnarumma e Bernardeschi, un Tonali debuttante che non fa rimpiangere un top come Verratti, un Belotti in gran forma.
Il primo tempo dell’Italia è molto buono, dopo un errore dopo pochi secondi che poteva dare il vantaggio alla Bosnia, gli azzurri hanno preso possesso del campo con giocate eccellenti. Al 21′ a comferme uno stato di grazia eccellente è Acerbi con una giocata d’attaccante vero in area di rigore a portare in vantaggio gli azzurri. Al 36′ dopo varie giocate sopraffine è Bernardeschi a iniziare l’azione che passa per il Gallo Belotti e conclusa da Insigne che praticamente mette in ghiaccio la partita. I bosniaci ci provano in qualche occasione ma Gigio Donnarumma è un muro, sempre attento. L’inizio ripresa chiude la gara, al minuto 53 Florenzi recupera palla in anticipo che poi servita a Barella sforna un assist per il velocità Belotti
che da fuori area non ci pensa un secondo a colpire sul primo palo, in corsa, con il portiere in uscita. Festa Italia, con esordio nel finale anche per Castrovilli e Gollini, che proseguirà per la passerella finale martedì a Palermo contro l’Armenia.Donnarumma 7,5 – La Bosnia lo sollecita ma lui risponde alla grande: stupenda la parata su Cimirot. (dall’88’ Gollini s.v.).
Florenzi 6 – Dopo le esclusioni di Fonseca, ripaga la fiducia di Mancini. Innesca il 3-0.
Bonucci 6 – Partita sostanzialmente tranquilla, eccede a volte nel palleggio.
Acerbi 7 – Davanti ha un derby con Dzeko, se la cava benissimo, come il gol che dà il via alla bella serata azzurra.
Emerson Palmieri 6 – Ritorno alla maglia da titolare, giostra bene lungo la fascia.
Barella 7,5 – Moto perpetuo condito da due assist.
Jorginho 6 – Ordinato, bene assistito anche dai due giovani scudiero.
Tonali 7 – Esordio dal primo minuto per il ragazzo che ha stoffa da vendere
Bernardeschi 7,5 – Primo tempo su ritmi altissimi, con giocate fantastiche che mettono in croce l’avversario. Manca solo il gol (dal 75′ El Shaarawy s.v.).
Belotti 7,5 – Stato di forma ottimo, assist e gran gol per una serata in tono maiuscolo.
Insigne 6,5 – Partita con alti e bassi, trova un gol per il morale. (dall’86’ Castrovilli s.v.).
Aggiornato al 16/05/2023 15:31
Il ritorno sulla panchina della Roma di Claudio Ranieri non sembra aver ancora placato la…
Sul suo canale YouTube il giornalista e commentatore sportivo ha parlato dell'ex allenatore della Roma,…
Milan, la brutta prestazione messa in mostra contro la Juventus rischia di avere un seguito…
Violenza di genere: l'impegno della la Divisione Serie A Femminile Professionistica e della Divisione Serie…
Serie A Femminile, un punto a testa per Fiorentina e Milan dopo una partita combattuta,…
Un folto gruppo di tifosi del Torino è rimasto fuori dallo Stadio Olimpico per contestare…