Esteri
Italia, un anno da Wembley: il ricordo del trionfo azzurro
Italia: la Nazionale festeggia oggi il primo anno dal trionfo in terra inglese. L’11 Luglio 2021, difatti, la corazzata di Mancini vinse l’Europeo ai rigori.
È già passato un anno. E di cose ne sono successe, calcisticamente parlando.
Su tutte, il fallimento della mancata qualificazione ai Mondiali 2022 a pochi mesi dalla storica vittoria.
Ma non siamo qui per piangerci addosso.
Siamo qui per commemorare un’impresa che molti nemmeno ritenevano possibile.
Il percorso della squadra lo conosciamo bene tutti quanti.
Esordio con un sonoro 3-0 alla Turchia, ripetuto poi con la Svizzera ed il successo di misura con il Galles.
Agli ottavi un sofferto 2-1 con l’Austria, poi il successo con il Belgio e i rigori con la fortissima Spagna.
E poi la regina di tutte le partite. La finale che ci vede sfavoriti.
Si gioca in Inghilterra, in quello che è ritenuto da molti il migliore terreno di gioco, contro gli inglesi.
Ricordiamo tutti quanti la loro sicurezza e i loro gesti “goliardici” alla vigilia.
Per ogni inglese sicuro di vincere c’era un italiano scoraggiato.
Ma se c’è una regola universale nello sport, quella è di non sottovalutare mai l’avversario.
La squadra di Southgate parte forte e va subito in vantaggio grazie alla rete siglata da Luke Shaw.
Il terzino sinistro del Manchester United fa tremare milioni di italiani ed esaultare i sudditi della Regina.
Ma Leonardo Bonucci, all’incirca all’ora di gioco, insacca dopo un flipper in area anglosassone. Pickford battuto, palla al centro.
Arriveranno altre emozioni, occasioni e tiri, ma dopo 120′ resiste il pareggio.
Si va ai rigori. E la dea bendata è dalla nostra parte.
Rashford e Sancho, entrati per il tiro dal dischetto, sbagliano.
Jorginho, il professore, ha sul piede il tiro che ci potrebbe incoronare campioni.
Ma l’estremo difensore dell’Everton, aiutato dal palo, neutralizza e cancella.
Siamo nelle mani del nostro portiere, Gigio Donnarumma.
Saka pronto a calciare. Ma il nostro portiere intuisce e ci porta al trionfo.
Siamo Campioni d’Europa.
E da lì in poi, nei giorni successivi, solo felicità e sorrisi, regalati anche da momenti memorabili come “Dovete mangiarne ancora di pastasciutta” o “It’s coming to Rome“.
Dobbiamo solo dire grazie a quel gruppo stupendo che, dopo mesi complicatissimi, ci ha permesso di staccare la spina per 4 settimane, regalandoci una delle indebili gioie che il calcio può offrire.
Esteri
Ajax, Weghorst: “Non toglierei chi ha fatto due gol”. E Farioli affronta una domanda polemica…
L’attaccante dell’Ajax Wout Weghorst si è detto contrariato della scelta del suo allenatore Farioli di sostituirlo, nonostante avesse realizzato una doppietta.
L’Ajax riscatta il ko in Europa League con la Real Sociedad vincendo 2-1 sul campo del NEC nella 14a giornata di Eredivisie. Padroni di casa in vantaggio con Hansen al 13° minuto, pareggio degli ospiti con Weghorst al 15°, poi al 48° arriva la doppietta dell’olandese che ribalta il punteggio. Con questo successo i lancieri restano a -7 dal PSV capolista, ma con una gara in meno: le speranze di titolo sono ancora vive.
2-1 al NEC, le parole di Weghorst sulla sostituzione
Nonostante i 3 punti, in casa Ajax sarà necessario un chiarimento tra Weghorst e il suo allenatore Francesco Farioli. Il giocatore non ha gradito infatti la sostituzione arrivata al minuto 68: “Se fossi l’allenatore e il mio attaccante avesse segnato due gol dopo 65′, non lo sostituirei” si legge su AD.nl.
“Ne parleremo naturalmente e gli dirò cosa ne penso. Mi piace giocare 90 minuti, ho sempre fatto così nella mia carriera, quindi questo è nuovo per me. Ma è la scelta del mister. Lui ha la sua filosofia e io ho la mia” ha proseguito l’attaccante della Nazionale olandese.
Una volta offerto il proprio punto di vista senza troppo giri di parole, Weghorst ha precisato di non aver messo in discussione le scelte del tecnico italiano: “Non si tratta di avere ragione. Si tratta dell’interesse dell’Ajax. Per ora questo funziona e vinciamo le partite“.
L’allenatore dell’Ajax Farioli nel post-partita
Dopo la partita, Francesco Farioli ha dovuto anche rispondere a una domanda polemica di un giornalista del De Telegraaf, che ha parlato di “partita rubata“. Inizialmente l’allenatore ha ignorato la domanda, parlando di Kenneth Taylor che ha realizzato 2 assist per Weghorst: “Per noi è un giocatore molto importante“.
Ma, dopo l’insistenza del giornalista in questione, ecco la risposta del tecnico dell’Ajax: “Non ho capito la tua domanda perché quella parola non fa parte del mio vocabolario. Oggi sarebbe potuta finire diversamente, il NEC meritava di più, ma anche noi abbiamo avuto le nostre occasioni. Quindi non si può parlare di partita rubata per descrivere il risultato di oggi” riporta FC Update.
Liga
Maiorca-Barcellona, le probabili formazioni e dove vederla
Maiorca-Barcellona è uno degli anticipi validi per la 19 giornata di^ Liga ed è in programma martedì 3 settembre alle 19:00 allo stadio San Moix.
Il match Maiorca-Barcellona valido per la 19^ giornata di Liga mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione di classifica leggermente diversa ma hanno bisogno di punti per i rispettivi obiettivi stagionali. Il Maiorca tenterà di sfruttare il fattore casa per trovare la terza vittoria consecutiva, mentre la squadra di Flick deve invertire la rotta dopo la sconfitta contro il Las Palmas.
Qui Maiorca
In vista del match contro il Barcellona mister Arrasate metterà in campo un 4-4-2 con Greif tra i pali e il quartetto difensivo formato da Mate Morey, Valjent, Antonio Raillo e Mojica. In mezzo al campo ci sarà il quartetto formato da Robert Navarro, Manu Morlanes, Samuel Costa e Sergi Darder mentre in attacco ci sarà il tandem Dani Rodriguez–Muriqi.
Qui Barcellona
In vista del match contro il Maiorca mister Flick schiererà un 4-2-3-1 con Inaki Pena tra i pali e il quartetto difensivo formato da Koundé, Pau Cubarsí, Iñigo Martínez e Gerard Martín. In mediana ci saranno Marc Casadó e Pedri mentre sulla trequarti alle spalle di Lewandowski ci sarà il terzetto composto da Raphinha, Dani Olmo e Fermín López.
Probabili formazioni di Maiorca-Barcellona
Maiorca (4-4-2): Greif; Mate Morey, Valjent, Antonio Raillo, Mojica; Robert Navarro, Manu Morlanes, Samuel Costa, Sergi Darder; Dani Rodriguez, Muriqi. Allenatore: Arrasate.
Barcellona (4-2-3-1): Iñaki Peña; Koundé, Pau Cubarsí, Iñigo Martínez, Gerard Martín; Marc Casadó, Pedri; Raphinha, Dani Olmo, Fermín López; Lewandowski. Allenatore: Flick.
Dove vedere Maiorca-Barcellona
Il match Maiorca-Barcellona in programma martedì 3 settembre alle 19:00 in esclusiva su Dazn.
Premier League
Chelsea, Maresca: “Questa squadra sta miglorando, Cole Palmer è stratosferico”
Il tecnico del Chelsea Enzo Maresca ha rilasciato delle dichiarazioni dopo il match vinto per 3-0 sull’Aston Villa di Emery.
L’ex allenatore del Leicester e attuale tecnico del Chelsea Enzo Maresca ha rilasciato delle dichiarazioni dopo il match vinto dal per 3-o sull’Aston Villa e relative a varie tematiche legate. Su come sta rendendo la sua squadra e su i giocatori che si stanno mettendo più in luce, tra cui Palmer e Joao Felix.
Chelsea, le parole di Maresca
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Chelsea Enzo Maresca.
“Chelsea contendente? Non sono d’accordo con questo, non siamo pronti per competere con Liverpool, Arsenal e City per molti motivi. Perché vinciamo oggi, non cambio la mia idea. Non siamo pronti per questo. La cosa buona è che stiamo migliorando. Speriamo che presto possiamo esserci”.
Altra prova coi fiocchi del suo top player d’eccezione, Cole Palmer, ormai rimpianto oggettivo del Manchester City.
“Cole Palmer, Joao Felix è la ragione per cui la gente paga per i biglietti: per vedere quel tipo di giocatore. Cole Palmer può vedere cose, come Joao, che gli altri non vedono. Non significa che gli altri non siano bravi, ma sono diversi rispetto agli altri.”
Brutte notizie invece per Wesley Fofana, che ha riportato un infortunio non di poco conto.
“Ahime, è una brutta notizia. Ha un problema muscolare al tendine. Questo tipo di infortuni solitamente richiede tre, quattro, cinque settimane.
In questo momento, lo perdiamo per 10 o 12 partite. Nel modo in cui stava giocando, è una grande perdita per noi, ma abbiamo altri giocatori e possiamo trovare una soluzione.”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie4 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A5 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 15 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…