Categorie: Liga

Barcellona, ufficiale il rinnovo con Nike: fino al 2038

La partnership tra Nike e il Barcellona, iniziata nel 1998, è stata rinnovata fino al 2038, per un totale di quindici anni che porteranno un guadagno potenziale di 1,7 miliardi di euro per il club catalano, se tutte le variabili del contratto saranno rispettate.

Questo nuovo accordo, annunciato da La Vanguardia, risponde alle aspettative economiche più ambiziose del presidente Joan Laporta, superando di gran lunga le cifre dell’intesa precedente, considerata insoddisfacente per i dirigenti blaugrana.

Barcellona-nike i dettagli del nuovo contratto

Il contratto è suddiviso in due fasi principali:
1. Prima fase (fino al 2028): la cifra annua sarà di circa 108 milioni di euro, con un incremento dai 60 milioni attuali a cui si aggiungeranno circa 48 milioni. Questa fase include anche una parte del bonus di rinnovo da 100 milioni, spalmato lungo l’intera durata dell’accordo.

2. Seconda fase (dal 2028 al 2038): in questa fase, il pagamento annuale aumenterà ulteriormente, con un incremento tra i 58 e i 60 milioni rispetto alla base attuale, per un totale di circa 120 milioni di euro a stagione.

L’accordo prevede anche royalties e bonus legati a risultati e visibilità del marchio, per un guadagno potenziale molto elevato. Questa intesa consente al Barcellona di mantenere un flusso di entrate molto più elevato e stabile nel lungo termine, permettendo al club di competere con i migliori accordi di sponsorizzazione nel panorama calcistico internazionale.

L’annuncio:

“L’FC Barcellona e Nike, due marchi leader nell’industria dello sport, sono lieti di annunciare un nuovo inizio con un accordo di collaborazione pluriennale, effettivo a partire da questa stagione, che introduce un nuovo modello di partnership strategica e collaborativa tra le due organizzazioni». Con questa nota il club catalano ha annunciato il tanto atteso rinnovo di contratto con il colosso statunitense dell’abbigliamento sportivo.

Questa nuova collaborazione consolida Nike come Partner Principale del Club e Partner Tecnico Ufficiale per tutte le squadre professionistiche e amatoriali, fornendo un modello unico che rafforza l’alleanza tra i marchi e stimola la crescita del business globale nel settore retail e delle licenze. Nike avrà un ruolo strategico fondamentale nelle operazioni retail del Club e, insieme a Barça Licensing & Merchandising, unirà le forze nello sviluppo di piani specifici legati alla creazione di prodotti, alla catena di approvvigionamento e alla distribuzione globale”.

Aggiornato al 10/11/2024 12:40

Condividi
Pubblicato da
Francesco Tripodi
Tag: Barcellona

Gli ultimi aggiunti

Milan, può tornare di moda Aramco? Si aprono vecchi scenari

Milan, torniamo indietro di un anno e due mesi, quando noi di Calcio Style scrivemmo di Gerry…

4 ore fa

Roma – Galatasaray 3-0, le giallorosse salutano il 2024 con una vittoria: che favola Ventriglia!

La Roma femminile saluta il 2024 con una vittoria tra le mura amiche del Tre…

4 ore fa

Venezia, mercato made in Italy a gennaio? Due nomi nel mirino

Il Venezia di Di Francesco è attualmente ultimo in classifica. La società ha fiducia nell'allenatore,…

5 ore fa

Roma, sarà rivoluzione a gennaio?

Dopo l'ennesima sconfitta a Como, i Friedkin sembrano arrivati ad un punto di non ritorno:…

5 ore fa

Super Lig, chiuso il 16° turno: il Galatasaray soffre ma vince con la quaterna, Mourinho ringrazia En-Nesyri

Super Lig, è andato in archivio il turno numero sedici del massimo campionato turco. Il…

5 ore fa

Liga Portugal, in archivio il 14° turno: vincono Porto e Sporting, solo pari per il Benfica

Liga Portugal, con le ultime tre gare, disputate ieri, si è chiuso il quattordicesimo turno…

6 ore fa