Liga
Copa del Rey: il programma del primo turno
Prende il via la Copa del Rey. Otto le gare disputate ieri, trentadue quelle in programma oggi. Di seguito l’intero quadro del primo turno.
Il primo turno di Copa del Rey completo
Martedì 29 ottobre
Villamuriel – Rayo Vallecano 0-5
Compostela – Alaves 0-1
Guijuelo – Ourense 1-2
Astur – Valladolid 1-4
Jaen – Cadice 0-3
L’Hospitalet – Saragozza 1-5
Lanzarote – Racing Santander 3-4
Poblense – Villarreal 1-6
Mercoledì 30 ottobre
CE Europa – Albacete
Chiclana – Osasuna
Lucena – Leganes
Las Rozas – Siviglia
Olot – Cordoba
Ibiza – Gimnastic
Xerez – Ceuta
Beasain – Cartagena
Bergantinos – Marbella
Mostoles – Burgos
Langreo – Orihuela
Badalona Futur – Huesca
Cortes – Granada
Escobedo – Ponferradina
Laredo – Yeclano
Lleida – Barakaldo
Numancia – Gijon
Pontevedra – Levante
Salamanca – Alcorcon
Sant Andreu – Mirandes
Torremolinos – Zamora
Logrones – Eibar
Utebo – Unionistas
Cacereno – Gimn. Segoviana
Coria – Elche
Conquense – UD Ibiza
Aguilas – Castelln
Extremadura – Girona
Parla – Valencia
San Sebastian Reyes – Almeria
San Pedro – Celta Vigo
Atl. Paso – Eldense
Giovedì 31 ottobre
Barbastro – Amorebieta
Manises – Getafe
San Tirso – Espanyol
Vic – Atl. Madrid
Ejea – Hercules
Real Avila – Oviedo
Tudelano – Dep. Minera
Don Benito – Andorra
Alfaro – Tenerife
Estepona – Malaga
Cuarte – Rac. Club Ferrol
Gevora – Betis
Jove – Real Sociedad
Llanera – Cultural Leonesa
Ontinena – Las Palmas
RINVIATA LA SFIDA TRA PARLA ESCUELA E VALENCIA A CAUSA DELL’ALLUVIONE CHE HA COLPITO LA CITTA’ VALENCIANA.
Liga
Espanyol, la grande rivelazione della Liga
L’Espanyol chiude il 2025 al 5° posto della Liga e in piena corsa per un piazzamento in Europa. La squadra di Manolo Gonzalez sogna in grande.
La 2° squadra di Barcellona si è fatta grande. Abituata in questi anni a continui sali e scendi tra la prima e la seconda divisione, l’Espanyol sembra aver trovato finalmente stabilità, e sta vivendo una stagione al di sopra di ogni aspettativa. La squadra catalana occupa al momento il 5° posto in Liga, a quota 33 punti, e sogna il ritorno in Europa che manca dalle parti del Cornellà-El Prat dal 2007. La vittoria nell’ultimo turno, arrivata per 2-1 in rimonta sul difficile campo dell’Atheltic Club, ha permesso alla squadra di Manolo Gonzalez di scrivere un pezzo di storia.
Con il successo raggiunto al San Mames, l’Espanyol ha ottenuto per la prima volta nel 21° secolo una serie di 5 vittorie consecutive nel massimo campionato spagnolo. Un traguardo impensabile per chiunque fino a pochi mesi fa e mai visto dai tifosi più giovani, che hanno iniziato a seguire il club dopo il 1998-1999.
Un cammino incredibile fin qui della formazione biancoblù, che resta una squadra dal gioco semplice, piena dei cosiddetti “gregari” artefici della salvezza dello scorso anno, ma che è allo stesso tempo sempre più cinica e pragmatica. Con soli 22 gol realizzati in 17 partite di campionato, l’Espanyol è il 7° attacco in Spagna, ha ottenuto ben 10 vittorie e 3 pareggi. E adesso, con la classifica che sorride, non spaventa nemmeno il confronto con i rivali storici.
Espanyol, il 2026 inizia con il Derby

Dopo un finale di 2025 da incorniciare per l’Espanyol, non c’è modo migliore per iniziare il 2026 se non con il derby contro il Barcellona. Le due squadre catalane si troveranno di fronte nella sfida del 3 gennaio allo stadio Cornellà-El Prat. Per la città già si parla di “scontro del secolo”.
Se la squadra di Flick è abituata a stare al vertice, l’entusiasmo dilagante in casa Espanyol fa sperare che possa essere una sfida equilibrata, che manca da anni. Del resto pochi derby in Europa sono stati a senso unico come quello della Catalogna, dove una vittoria dei biancoblù manca in Liga dal 2009. Negli ultimi 29 confronti nel campionato spagnolo, il Barca ha raccolto 22 vittorie e 7 pareggi contro i cugini.
Barcellona che arriverà al derby in testa alla classifica della Liga. I blaugrana, con 18 partite disputate, sono primi in classifica a quota 46 punti, 4 in più del Real Madrid. Ma la squadra di Manolo Gonzalez vuole scrivere un’altra pagina di storia del Espanyol, tornando a battere i rivali in campionato.
Liga
Real Madrid, il Bernabeu fischia Vinicius: il brasiliano reagisce sui social
Il Real Madrid batte il Siviglia riportandosi momentaneamente a -1 dal Barcellona. Nonostante la vittoria, il Bernabeu fischia Vinicius Jr al momento del cambio.
Continuano le difficoltà nel Real Madrid di Xabi Alonso, anche nelle vittorie. Ieri sera i Blancos non hanno fallito la gara interna contro il Siviglia, battuto 2-0 grazie a Bellingham e al solito Mbappè. L’attaccante francese si è preso nuovamente la scena, nella serata in cui ha raggiunto il record di Cristiano Ronaldo per gol realizzati con il Real Madrid nell’anno solare a quota 59 reti. Per celebrare l’occasione, il fuoriclasse dei Blancos ha imitato l’iconica esultanza di CR7. Mbappè che mette sempre più in ombra il proprio compagno di reparto Vinicius Jr, apparso molto nervoso nel corso della gara.
Il brasiliano non riesce più ad incantare con le sue giocate e dribbling, e sta soffrendo la convivenza con il francese. Altra brutta gara per lui contro il Siviglia, tanto da venir aspramente fischiato dal pubblico del Bernabeu al momento dell’uscita dal campo del numero 7.
Real Madrid, Vinicius lancia segnali di addio sui social?

Dagli spalti del Bernabeu sono piovuti molti fischi al momento del cambio di Vinicius, sostituito da Alonso al minuto 83′ per Goncalo Garcia. Il brasiliano ha risposto, velatamente o meno, attraverso il proprio profilo Instagram. Prima l’ala brasiliana ha cambiato la propria immagine del profilo, togliendo la foto che lo ritraeva con la maglia del Real, mettendone una con la divisa della nazionale brasiliana. E poi ha pubblicato un post, con le foto della partita, usando come didascalia i 3 puntini di sospensione.
Vinicius non sembra riuscire più a brillare come negli anni passati, e risente il suo cambiamento di status. Con un contratto in scadenza nel 2027, e con le trattative che proseguono a rilento, e possibile che questa sia l’ultima stagione del brasiliano a Madrid. Come è noto, ci sono già state offerte estremamente ricche dall’Arabia Saudita e magari potrebbe aprirsi anche l’opzione Premier League.
Liga
Barcellona, Christensen va ko: rottura del crociato per il danese
Grave infortunio per il difensore del Barcellona Andreas Christensen: il danese ha riportato la lesione parziale del legamento crociato anteriore.
Il Barcellona perde Christensen
Il Barcellona ha confermato che Andreas Christensen ha subito una lesione parziale del legamento crociato anteriore (ACL). Il difensore danese sarà costretto a rimanere fuori dai campi per diversi mesi a causa di questo grave infortunio al ginocchio. Secondo quanto riportato, non è previsto un intervento chirurgico immediato, ma si seguirà un trattamento conservativo per il recupero del giocatore.
Implicazioni per la squadra catalana
Questo infortunio rappresenta un duro colpo per il Barcellona, che dovrà fare a meno di uno dei suoi difensori chiave per un lungo periodo. Con la stagione calcistica in pieno svolgimento, la squadra dovrà rivedere le proprie strategie difensive e affidarsi ad altre risorse per mantenere competitività in campionato e nelle competizioni europee.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚠️ Andreas Christensen has suffered partial ACL tear, Barcelona confirm.
Serious knee injury for the defender who’s set to be sidelined for several months.
No surgery anticipated as of now with conservative treatment to follow. pic.twitter.com/PBAbIEU7pf
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 21, 2025
-
Serie A6 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato15 ore faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato18 ore faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie2 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Notizie7 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
