Liga
Esteri, Vinicius in lacrime: “Razzismo? Mi dispiace. Io voglio solo giocare a calcio, ma non posso”
L’asso brasiliano, Vinicius Jr, ha parlato in conferenza stampa della situazione razzismo in Spagna, prossimo avversario dei verdeoro.
Momenti toccanti durante la conferenza stampa di Vinicius Jr, attaccante del Real Madrid e della nazionale brasiliana, alla vigilia della sfida della Selecao contro la Spagna.
Il fuoriclasse brasiliano, negli anni purtroppo, ha dovuto subire molti episodi riprovevoli con tifosi delle squadre avversarie pronti ad inveire nei suoi confronti con insulti a sfondo razziale. Durante la conferenza stampa alcuni giornalisti hanno proposto al giocatore delle domande riguardanti il tema del razzismo e a quel punto Vinicius, visibilmente provato, è scoppiato in lacrime.
Nonostante la commozione, è riuscito ad esprimere il proprio messaggio, strappando gli applausi dei giornalisti presenti:
“Mi dispiace. Io voglio solo giocare a calcio, ma non posso. Perché sento che devo lottare per tutti i neri del mondo che non hanno voce e che soffrono il razzismo sulla propria pelle tutti i giorni. E non si possono difendere. Io so cosa vuol dire, l’ho vissuto: mio padre cercava lavoro, ma se per un posto era in concorrenza con un bianco il lavoro lo davano al bianco”.
LO STUDIO E LA FAMIGLIA
“Io ho studiato e continuo a studiare tanto, perché non ho potuto farlo prima. Sono andato via dal Brasile molto giovane e senza istruzione, pensavo solo al calcio. Ora mi trovo meglio a parlare di certe cose, ed è importante. Perché io sento di dover lottare per chi non ha nulla, come la gente del quartiere dove sono cresciuto.
Io ce l’ho fatta, sono arrivato al Real Madrid, loro no, e per questo devo lottare al loro fianco. Anche se la cosa è faticosa: partite ogni due giorni, allenamenti, grande pressione, e il tempo da dedicare alla mia famiglia. Però non si può mollare, bisogna combattere il razzismo per far sì che a breve le cose migliorino e i giovani di oggi non soffrano più per il colore della loro pelle”, ha aggiunto l’attaccante brasiliano.
MAI PENSATO DI LASCIARE LA SPAGNA
“No, non penso che la Spagna sia un Paese razzista, però sì che ci sono tanti razzisti in Spagna, e molti di loro vanno allo stadio. La Liga sta cercando di migliorare le cose, ma in Spagna il razzismo non è un delitto e la cosa ovviamente complica tutto. In Brasile sono state cambiate le leggi e i razzisti iniziano ad essere puniti. Così dev’essere. Al momento i razzisti in Spagna sanno di essere impuniti, bisogna togliere loro questa sicurezza e gli episodi diminuiranno, ci penseranno su due volte.
Non ho mai pensato di andar via dalla Liga perché così facendo gliela darei vinta, è ciò che vogliono i razzisti. No, voglio restare qui, vincere e segnare così che questa gente veda la mia faccia da tutte le parti. Sono stanco, sono triste, ogni giorno più triste perché da quando ho fatto la mia prima denuncia gli episodi di razzismo sono aumentati, ma non mi fermo. Devo parlare per tutti coloro che non hanno voce”.
Liga
Real Madrid, Mbappè cala il primo tris
L’attaccante del Real Madrid Kylian Mbappè ieri ha segnato una tripletta nella vittoria dei blancos sul Valladolid: il francese è a segno la 5 gare consecutive.
L’attaccante del Real Madrid, Kylian Mbappè ha segnato ieri una tripletta nella vittoria delle merengues per 3 a 0 sul Valladolid: è la prima tripletta del francese, che è a segno da 5 partite consecutive. I blancos sono sempre più in vetta e tengono a -4 il Villareal.
Real Madrid, Mbappè firma la sua prima tripletta contro il Valladolid
Ieri sera il Real Madrid si è confermato sempre più padrone incontrastato della Liga: 3 a 0 al malcapitato Real Valladolid, tiene il comando della classifica e lontano le inseguitrici: -4 il Villareal, Barcellona e Athletic Bilbao addirittura a -10. L’autore della vittoria merengues porta un solo nome, quello Kylian Mbappè, il centravanti francese autore di una tripletta, la prima in maglia blancos.
Il primo gol è stato al 30′, dopo un triangolo con Bellingham pescato da Valverde. Palla colpita in maniera precisa col destro per 1 a 0. La seconda rete è stata al 58’, per chiudere un contropiede con assist di Rodrygo, con un preciso destro da posizione molto angolata. Infine, la terza rete su rigore al 88’quando Mario Martin entra in scivolata su Bellingham in area, prende la palla e poi il polpaccio dell’inglese. L’arbitro, dopo la revisione al VAR concede il rigore, trasformato da Mbappè. Il francese cala il tris e si prende pure il pallone.
Con questa tripletta, sono 5 le partite consecutive che Mbappè va a segno, sono ben 22 stagionali e addirittura 15 nella Liga, ad un solo gol dal capocannoniere Lewandowski. Il francese si fa serio concorrente per vincere il Trofeo Pichichi che va al miglior marcatore del campionato spagnolo.
Si può dire che il Real Madrid di Carlo Ancelotti, dominatore della Liga, è la squadra con tanti campioni, come Modric e Bellingham, ma sicuramente è la squadra di Mbappè, come lo dimostra la tripletta di ieri sera.
Liga
Real Madrid, Mbappé segna 21 gol in stagione, 7 nelle ultime 5 partite
Real Madrid, Kylian Mbappé continua a brillare nel panorama calcistico europeo con 21 gol stagionali, confermandosi un attaccante straordinario.
Prestazioni straordinarie di Mbappé
Kylian Mbappé sta vivendo un momento di forma eccezionale, segnando 21 gol nella stagione in corso. Nelle ultime cinque partite, il fenomeno francese ha realizzato sette reti, dimostrando ancora una volta la sua abilità nel trovare la via del gol. Le sue recenti performance includono gol contro squadre come il Barcellona, il Celta Vigo, Las Palmas, il Salisburgo e il Real Valladolid. La sua capacità di segnare sia contro grandi club che contro squadre di media classifica mette in evidenza la sua versatilità e il suo potenziale come uno dei migliori attaccanti del mondo.
Impatto sul mercato e futuro
Le straordinarie prestazioni di Mbappé non solo influenzano i risultati della sua squadra, ma hanno anche un impatto significativo sul panorama del calciomercato. Le sue abilità continuano a suscitare l’interesse dei maggiori club europei, che lo vedono come un possibile rinforzo per le proprie formazioni. La costanza di Mbappé nel segnare gol e nel fornire assist lo rende un giocatore altamente desiderato, con voci di mercato che suggeriscono possibili trasferimenti futuri.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account X di [Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
⚪️📈 Kylian Mbappé makes it 21 goals this season, 7 goals in the last 5 games.
vs Barcelona ⚽️
vs Celta Vigo ⚽️
vs Las Palmas ⚽️⚽️
vs Salzburg ⚽️
vs Real Valladolid ⚽️⚽️ pic.twitter.com/bpFqSIVSQn— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 25, 2025
Liga
Barcellona-Valencia, probabili formazioni e dove vederla
Domenica 26 gennaio, il Barcellona ospiterà il Valencia per la ventunesima giornata di Liga. Leggi con noi le probabili formazioni di Barcellona-Valencia.
Il Barcellona, attualmente terzo in classifica, ospita il Valencia, penultimo, con l’obiettivo di conquistare punti preziosi per restare in corsa per il titolo. La squadra di Flick si trova a sette lunghezze dal Real Madrid capolista.
Le ultime dai campi
Dopo il rocambolesco 5-4 contro il Benfica, il Barcellona cerca un successo in campionato che manca da quattro giornate. Per la sfida contro il Valencia, Flick dovrebbe confermare dieci undicesimi della formazione vista in Champions League, con il solo cambio di Pedri al posto di González. Anche tra gli ospiti poche novità: Vallèt è orientato a riproporre l’undici che ha sconfitto 1-0 la Real Sociedad domenica scorsa.
Le probabili formazioni di Barcellona-Valencia
BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Araujo, Cubarsì, Balde; Casadò, Pedri; Yamal, Gavi, Raphinha; Lewandowski.
VALENCIA (4-2-3-1): Mamardashvili; Foulquier, Tarrega, Mosquera, Gayà; Guerra, Barrenechea; Lopez, Almeida, Rioja; Hugo Duro.
Dove vederla
La partita tra Barcellona e Valencia, con fischio d’inizio alle ore 21.00, verrà trasmessa in esclusiva da DAZN.
-
Champions League6 giorni fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Notizie3 giorni fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Notizie7 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale é pronto a vendere: una clamorosa indiscrezione
-
Calciomercato10 ore fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Notizie6 giorni fa
Milan, nessun vento di rinnovo per Moncada: la situazione
-
Calciomercato2 giorni fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato
-
Serie A2 giorni fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”
-
Serie A2 giorni fa
Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”