Sentenza storica in Spagna per gli insulti razzisti rivolti dai tifosi del Valencia nei confronti di Vinicius Jr, stella brasiliana del Real Madrid.
Giornata storica per quanto riguarda la lotta contro il razzismo negli stadi in Spagna. Come riportato da AS, è stata emessa la prima condanna per gli insulti razzisti rivolti a Vinicius Jr durante il match dei Blancos al Mestalla di Valencia dello scorso maggio 2023.
I tifosi giallorossi sono stati identificati ed è partita la denuncia da parte de LaLiga, a cui hanno fatto seguito il Real Madrid e il brasiliano. La sentenza del giudice ha riconosciuto tre individui colpevoli di un reato contro l’integrità morale con l’aggravante della discriminazione per motivi razzisti.
La pena iniziale emessa era di 12 mesi di reclusione, ridotta infine a 8 mesi. Inoltre ai tre tifosi denunciati sarà vietato l’accesso allo stadio per match di campionato e/o della Nazionale Spagnola per i prossimi due anni.
Una vittoria importante della giustizia ed in particolare per l’asso brasiliano, che in quel match uscì per rosso diretto a fine gara proprio per quelli insulti.
Queste le parole del numero uno della Liga, Javier Tebas, sulla sentenza: “Questa sentenza è una grande notizia verso la lotta contro il razzismo in Spagna”.
Aggiornato al 10/06/2024 13:37
Dopo l'infortunio contro la Lazio, il centrocampista dell'Inter Nicolò Barella si è sottoposto agli esami…
L'allenatore del Manchester United Ruben Amorim racconta le triste sensazioni del centrocampista inglese Mason Mount,…
Gigio Donnarumma risplende nella sua ultima performance, lasciando tutti senza parole con la sua straordinaria…
Sono state rese note le designazioni arbitrali della 17a giornata di Serie A, che inizierà…
L'attaccante della Nazionale francese e del Real Madrid, Kylian Mbappé, è tornato a parlare della…
Il Como di Fabregas in estate è stato protagonista di un mercato fuori dalle righe,…