Esteri
Ligue 1 francese, dimensioni ridotte
La novità principale dell’edizione 2023-24 della Ligue Une di Francia è la riduzione del numero di squadre partecipanti. Paris Saint Germain squadra da battere.
Ligue 1, il PSG riuscirà a confermarsi?
Si parte domenica 13 agosto 2023 e si finisce sabato 18 maggio 2024. La Ligue Une francese è pronta per rientrare in scena. La squadra da battere è il Paris Saint Germain che continua anche a essere la più blasonata del campionato transalpino.
La prima novità significativa è la riduzione del numero di squadre dalle venti che componevano la stagione 2022-23 alle diciotto di quella prossima a esordire.
Le quattro squadre scese in Ligue 2 sono Auxerre, Ajaccio, Troyes e Angers. Sono invece salite sul palcoscenico principale del campionato francese Le Havre, che mancava dalla stagione 2008-09 e Metz, assente dal 2021-22 e quindi tornato dopo un solo anno di purgatorio.
Oltre al Paris Saint Germain affidato a Luis Enrique, ex ct della Spagna, e alle due neopromosse, il campionato transalpino vivrà delle partecipazioni di Brest, Clermont Foot, Lens vicecampione la scorsa stagione, Lilla, Lorient, Monaco, Montpellier, Nantes, Nizza, Olympique Lione, Olympique Marsiglia, Rennes, Stade Reims, Strasburgo e Tolosa.
La regina delle titolate è il Paris Saint Germain, orgoglio calcistico della città della Tour Eiffel, con undici titoli. Seguono Saint’Etienne (ora in Ligue 2) con 10, Olympique Marsiglia (9), Monaco e Nantes (8), Olympique Lione (7), Bordeaux e Stade Reims (6), Lilla e Nizza (4), Sete e Sochaux (2), Montpellier, Lens, Strasburgo, Roubaix- Tourcoing, Olympique Lillois e Rc France (uno).
Lo scorso campionato il Paris Saint Germain la spuntò sul Lens per un solo punto, 85 contro 84.
Capocannoniere fu Kylian Mbappè del Paris Saint Germain e vicecampione del mondo con la Francia, con 29 reti, poi a seguire Lacazette con 27.
La prima giornata propone Rennes- Metz, Olympique Marsiglia. Rennes, Strasburgo- Lione, Paris Saint Germain- Lorient, Brest- Lens, Nizza- Lilla, Nantes- Tolosa, Clermont Foot- Monaco, Montpellier-Le Havre.
Premier League
Leicester, UFFICIALE: Van Nistelrooy nuovo allenatore
Il Leicester City, tramite un comunicato diramato sul suo sito ufficiale, ha reso noto di aver affidato la prima squadra a Ruud van Nistelrooy.
La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma ora (con un giorno di ritardo rispetto a quanto previsto) è arrivata anche l’ufficialità: Ruud van Nistelrooy è il nuovo allenatore del Leicester City.
Van Nistelrooy, il comunicato del Leicester
Il tecnico olandese, che in questa stagione ha guidato ad interim il Manchester United per quattro partite dopo l’esonero di Erik ten Hag, ha firmato con le foxes un contratto sino al 30 Giugno 2027. L’ex-leggenda del calcio olandese, tuttavia, non sarà in panchina per la sfida di sabato contro il Brentford.
Indiscrezione già circolata nella giornata di oggi, ma confermata dal comunicato con il quale il club inglese ha confermato che a guidare la squadra (domani, Sabato 30 Novembre ore 16:00) al Gtech Community Stadium sarà Ben Dawson. L’ex-vice di Steve Cooper sarà affiancato da Danny Alcock (allenatore dei portieri) e dall’ex-assistente (nonché collaboratore tecnico dell’ex-allenatore del Nottingham Forest) Andy Hughes.
Una situazione del genere l’abbiamo vista l’anno scorso anche in Italia, quando, dopo le dimissioni a sorpresa di Maurizio Sarri, il suo vice Giovanni Martusciello guidò la Lazio (per una partita, nella vittoria trasferta di Frosinone) nel periodo di transizione dall’ex-allenatore del Napoli a Igor Tudor. L’ex-PSV farà il suo esordio sulla panchina della Blue Army il prossimo 3 Dicembre, al King Power Stadium contro il West Ham.
Bundesliga
Werder Brema-Stoccarda: probabili formazioni e dove vederla
Werder Brema-Stoccarda è uno dei match valevoli per la 12^ giornata di Bundesliga, ed è in programma sabato 30 novembre alle 15:30 al Weserstadion.
Werder Brema-Stoccarda è un match che mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione abbastanza simile di classifica e che soni in cerca di punti per qualificarsi ad una competizione europea. Il Werder proverà a sfruttare il pubblico casalingo per ottenere la vittoria per cancellare il brutto ko con l’Eintracht mentre lo Stoccarda dopo la brutta sconfitta in Champions League vuole rialzare la testa e trovare l vittoria in campionato.
Qui Werder Brema
In vista del match contro lo Stoccarda mister Ole Werner metterà in campo un 3-4-2-1 con Zetterer tra i pali e il terzetto difensivo composto da Veljković, Friedl e Jung. In mezzo al campo ci sarà il quartetto composto da Weiser, Bittencourt, Lynen e Köhn mentre sulla trequarti alle spalle di Ducksch agirà la coppia Grull–Schmid.
Qui Stoccarda
In vista del match contro il Werder Brema mister Sebastian Hoeneß schiererà un 4-2-3-1 con Nübel tra i pali e il quartetto difensivo composto da Stergiou, Rouault, Chabot e Mittelstädt. In mediana ci sarà la coppia Stiller–Karazor mentre sulla trequarti alle spalle di Demirovic agirà il terzetto composto da Vagnoman, Millot e Führich.
Probabili formazioni di Werder Brema-Stoccarda
Werder Brema: (3-4-2-1): Zetterer; Veljković, Friedl (c), Jung; Weiser, Bittencourt, Lynen, Köhn; Grull, Schmid; Ducksch all.Ole Werner
Stoccarda:(4-2-3-1): Nübel; Stergiou, Rouault, Chabot, Mittelstädt; Stiller, Karazor (c); Vagnoman, Millot, Führich; Demirovic all. Sebastian Hoeneß
Dove vedere Werder Brema-Stoccarda
Il match Werder Brema-Stoccarda in programma sabato 30 novembre alle 15:30 sarà visibile in esclusiva su Sky.
Premier League
West Ham-Arsenal, probabili formazioni e dove vederla
West Ham-Arsenal sarà il match di chiusura del sabato calcistico d’oltremanica valido per il tredicesimo turno di Premier League. Scontro numero 149 tra i due club londinesi. Precedenti nettamente a favore dei Gunners con ben 71 successi (tra cui l’umiliante 0-6 dello scorso febbraio) all’attivo contro i 37 degli Irons.
Nonostante l’ottima sessione estiva di calciomercato il West Ham non è riuscito a partire con il piede giusto neanche in questa stagione. L’inevitabile separazione da Moyes e il conseguente arrivo di Lopetegui sembravano poter portare una ventata d’aria fresca, ma la squadra non appare guarita dagli ormai cronici problemi. L’attuale 14esimo posto in classifica e l’eliminazione al terzo turno di Coppa di Lega per mano del Liverpool non possono certamente rendere soddisfatto l’ambiente Hammers, in grado di consolarsi solamente con sporadici bagliori come quelli contro Manchester United (con conseguente licenziamento di Ten Hag) e Newcastle (0-2 nello scorso turno). A mancare è principalmente la continuità e paradossalmente una gara come questa potrebbe essere d’aiuto, anche per ristabilire il feeling con l’impianto di casa in cui fino a ora sono arrivati 7 dei 15 punti conquistati (con 10 reti incassate il West Ham è la quinta peggior difesa interna del campionato).
Dopo poco più di un mese di appannamento l’Arsenal sembra aver ritrovato l’ispirazione perduta, complice anche i rientri dei vari Rice, Odegaard e Calafiori. Due le vittorie post-sosta, peraltro più che convincenti tra il 3-0 rifilato al Nottingham settimana scorsa e l’1-5 in Champions League impartito a uno Sporting ancora frastornato dall’addio di Amorim. I Gunners hanno accorciato il distacco dal secondo posto occupato dal City (-1) e convivono insieme a Chelsea e Brighton in terza posizione. Fin qui, però, il rendimento in trasferta non è esaltante: 8 punti raccolti in 6 gare con solamente 6 gol all’attivo (quarto peggior attacco esterno) e 2 vittorie, di cui l’ultima risalente al 15 settembre contro il Tottenham.
Qui West Ham
Lopetegui recupera Edson Alvarez in mezzo al campo dopo le due giornate di squalifica scontate, ma perde Todibo, uscito malconcio dalla trasferta di Newcastle. Pronto, dunque, Mavropanos ad affiancare Kilman al centro della difesa a protezione di Fabianski. Ancora assenti Fullkrug e Kudus, arrivato all’ultimo dei cinque turni di squalifica in seguito al rosso diretto incassato contro il Tottenham lo scorso 19 ottobre, rispettivamente rimpiazzati da Antonio e Summerville. Ballottaggio sulla trequarti tra Paquetà e Soler, con il brasiliano attualmente in vantaggio.
Qui Arsenal
Nonostante l’impegno europeo e l’incombente turno infrasettimanale in cui la formazione di Arteta affronterà il Manchester United, il tecnico spagnolo dovrebbe affidarsi ai migliori uomini a disposizione. Il principale dubbio riguarda Gabriel, costretto ad abbandonare il campo nei minuti finali contro lo Sporting per un problema muscolare: in caso di forfait pronto uno tra Kiwior e Zinchenko con conseguente spostamento di Calafiori al fianco di Saliba. Gli unici assenti certi saranno Tomiyasu e White, che si rivedranno nel 2025 dopo aver sofferto problemi al ginocchio. In avanti l’unico certo della titolarità è, ovviamente, Saka, poi due maglie per tre tra Havertz, Martinelli e Trossard.
West Ham-Arsenal, le probabili formazioni
West Ham (4-2-3-1): Fabianski; Wan-Bissaka, Mavropanos, Kilman, Emerson; Soucek, Alvarez; Bowen, Paquetà, Summerville; Antonio. All. Lopetegui.
Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Calafiori, Zinchenko; Odegaard, Rice, Thomas; Saka, Havertz, Trossard. All. Arteta.
West Ham-Arsenal, dove vederla
La partita tra West Ham e Arsenal si giocherà sabato 30 novembre alle 18:30. Il match sarà trasmesso in esclusiva su Sky attraverso i canale Sky Sport Uno.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A6 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Serie A2 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A7 giorni fa
Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?
-
Notizie16 ore fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre