La novità principale dell’edizione 2023-24 della Ligue Une di Francia è la riduzione del numero di squadre partecipanti. Paris Saint Germain squadra da battere.
Si parte domenica 13 agosto 2023 e si finisce sabato 18 maggio 2024. La Ligue Une francese è pronta per rientrare in scena. La squadra da battere è il Paris Saint Germain che continua anche a essere la più blasonata del campionato transalpino.
La prima novità significativa è la riduzione del numero di squadre dalle venti che componevano la stagione 2022-23 alle diciotto di quella prossima a esordire.
Le quattro squadre scese in Ligue 2 sono Auxerre, Ajaccio, Troyes e Angers. Sono invece salite sul palcoscenico principale del campionato francese Le Havre, che mancava dalla stagione 2008-09 e Metz, assente dal 2021-22 e quindi tornato dopo un solo anno di purgatorio.
Oltre al Paris Saint Germain affidato a Luis Enrique, ex ct della Spagna, e alle due neopromosse, il campionato transalpino vivrà delle partecipazioni di Brest, Clermont Foot, Lens vicecampione la scorsa stagione, Lilla, Lorient, Monaco, Montpellier, Nantes, Nizza, Olympique Lione, Olympique Marsiglia, Rennes, Stade Reims, Strasburgo e Tolosa.
La regina delle titolate è il Paris Saint Germain, orgoglio calcistico della città della Tour Eiffel, con undici titoli. Seguono Saint’Etienne (ora in Ligue 2) con 10, Olympique Marsiglia (9), Monaco e Nantes (8), Olympique Lione (7), Bordeaux e Stade Reims (6), Lilla e Nizza (4), Sete e Sochaux (2), Montpellier, Lens, Strasburgo, Roubaix- Tourcoing, Olympique Lillois e Rc France (uno).
Lo scorso campionato il Paris Saint Germain la spuntò sul Lens per un solo punto, 85 contro 84.
Capocannoniere fu Kylian Mbappè del Paris Saint Germain e vicecampione del mondo con la Francia, con 29 reti, poi a seguire Lacazette con 27.
La prima giornata propone Rennes- Metz, Olympique Marsiglia. Rennes, Strasburgo- Lione, Paris Saint Germain- Lorient, Brest- Lens, Nizza- Lilla, Nantes- Tolosa, Clermont Foot- Monaco, Montpellier-Le Havre.
Aggiornato al 21/07/2023 19:37
L'avventura di Jorginho in Premier League è molto vicina alla conclusione. L'ex Hellas Verona e…
La Juventus di Thiago Motta si appresta a sfidare in Champions League contro l'Aston Villa…
La Fiorentina sta vivendo un momento di forma eccezionale e giovedì affronterà in Conference League…
Archiviata la 13° giornata di Serie A, Roma e Lazio si preparano in vista delle…
Al Penzo il Venezia di Eusebio Di Francesco ospita il Lecce di Marco Giampaolo. L'incontro…
Aston Villa-Juventus, match valido per la quinta giornata della Champions League 2024-25 che si disputerà…