Ligue 1
Angers-Lione, probabili formazioni e dove vederla
Angers-Lione, match valido per la 14esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i bianconeri (padroni di casa) e i Les Gones.
L’Angers (14esimo in classifica) si è tirato fuori dalla zona retrocessione con la vittoria fondamentale nello scontro diretto in casa del Le Havre. 13 punti in classifica, uno in più della zona playout (occupata proprio dal Le Havre) e due in più su quella retrocessione: occupata dal Nantes. Il Lione, dal canto suo, continua la sua rincorsa alla Champions League. E’ infatti a un punto dal Lille e a tre dalla coppia Marsiglia-Monaco.
Qui Angers
In porta nessun dubbio sulla presenza di Fofana, mentre sulle fasce attesa la conferma di Hanin (a sinistra) e di Arcus a destra. Al centro dei ranghi Biumla è ancora out, dovrebbe quindi essere confermato Bamba al fianco di Lefort: più indietro Ekomié. Davanti alla difesa pronta la coppia composta da Aholou e Belkebla.
Il terzetto di fantasisti alle spalle dell’unica punta (dove Niane è in vantaggio su Dieng) dovrebbe essere formata da Allevinah a destra, El Melali a sinistra e da capitan Abdelli alle spalle del centravanti. Non è solito derogare dal suo undici tipo il tecnico Alexandre Dujeux e non dovrebbe farlo neanche stavolta.
Qui Lione
Il Lione è in piena Champions Race, ma giovedì al Groupama arriva il Francoforte. Sono attese dunque delle modifiche alla formazione, ma non in porta: dove dovrebbe essere confermato Perri. A destra potrebbe tornare Maitland-Niles al posto di Clinton Mata, che può giocare anche al centro. Oltre all’angolano, per giocare nei ranghi difensivi ci sono anche Caleta-Car, Niakhaté e Omari: con i primi due favoriti.
A sinistra ballottaggio Tagliafico-Abner. Il primo ha giocato nell’ultimo turno di campionato contro il Nizza e chi giocherà sabato non giocherà contro i tedeschi. A centrocampo possibile ritorno al 4-2-3-1, dato che a Cherki è stato concesso un turno di riposo contro i Rouge et Noir. Il franco-algerino è però entrato nel secondo tempo e quasi certamente sarà titolare, da capire se al posto di Benrahma o di un centrocampista.
Caqueret non gioca titolare da quattro partite. Si attende il suo ritorno dal primo minuto, ma sembra ormai fuori dalle rotazioni. In caso di centrocampo a due giocheranno solo due fra lui, Matic, Veretout, Tolisso e Tessman: che però gioca principalmente in coppa. Davanti, come detto, Cherki dovrebbe tornare titolare e con lui uno fra Fofana-Benrahma. Nuamah sulla destra e davanti uno fra Mikautadze e Lacazette.
Angers-Lione, probabili formazioni
Angers (4-2-3-1): Fofana; Hanin, Lefort, Bamba, Arcus; Belkebla, Aholou; El Melaili, Abdelli, Avellinah; Niane.
Lione (4-2-3-1): Perri; Abner, Niakhaté, Clinton Mata, Maitland-Niles; Caqueret, Veretout; Malick Fofana, Cherki, Nuamah; Mikautadze.
Angers-Lione, dove vederla
Angers-Lione, match in programma dalle 21:00 di Sabato 7 Dicembre dallo Stade Raymond Kopa, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
PSG, è Ousmane Dembélé il vero “erede” di Mbappé
È successo di nuovo: Dembélé ha messo a segno un’altra tripletta ed ha conquistato la vetta della classifica marcatori. Il PSG si gode il suo nuovo centroavanti
Dopo l’addio in estate di Kylian Mappé, intorno all’ambiente parigino regnava un aria di grande perplessità su chi potesse colmare la sua assenza. Ad oggi abbiamo la risposta grazie alla visione tattica di Luis Enrique, il quale ha pensato di accentrare Ousmane Dembélé nel bello mezzo dell’attacco e farlo giocare da vero e proprio numero 9.
Il francese ex Barcellona è in un momento di forma strepitoso e nella giornata di ieri ha messo a referto un’altra tripletta contro il Brest, conquistandosi la vetta della classifica dei marcatori in Ligue 1 con 14 gol segnati.
PSG, le prestazioni di Dembélé fanno dimenticare Mbappé
Quello che ha fatto Mappé con la maglia del PSG i tifosi parigini non lo dimenticheranno facilmente, vista anche la cerimonia d’addio riservata al talento che attualmente gioca nel Real Madrid. In questa stagione però, Dembélé sta fornendo prestazioni fuori dal comune, che offuscano i ricordi dei tifosi o addirittura li portano a rivedere in lui il loro ex beniamino.
Ovviamente, quando si cita Kylian Mbappé bisogna partire dal presupposto che si sta parlando di un giocatore di un altro pianeta, ma il nuovo centroavanti del PSG, per ora non lo sta di certo facendo rimpiangere.
Ligue 1
Marsiglia-Lione, probabili formazioni e dove vederla
Marsiglia-Lione è il big match che chiude la 20esima giornata di Ligue 1. Prima sulla panchina dell’OL per Fonseca, in casa di De Zerbi.
Ufficializzato nella mattinata di oggi come nuovo allenatore del Lione, l’Inferno del Velodrome dovrebbe essere la prima partita ufficiale di Paulo Fonseca da tecnico de Les Gones. Sfiderà un altro ex-allenatore di Serie A come Roberto De Zerbi, nell’ennesimo capitolo di una rivalità sentitissima oltralpe.
Qui Marsiglia
Ancora senza Kondogbia e Harit, De Zerbi dovrebbe confermare la formazione uscente sconfitta dall’Allianz Riviera nel derby contro il Nizza. A partire da Rulli in porta, con la linea di difesa (a tre o a quattro fate voi, le squadre di De Zerbi non si possono racchiudere nei numeri) che dovrebbe essere composta da Murillo (e Luis Henrique davanti a lui) sulla destra e da Merlin (sempre in vantaggio su Ulisses Garcia) a sinistra.
Qualche dubbio in più al centro dei ranghi difensivi, dove Brassier è stato ancora una volta disastroso. De Zerbi preferisce un mancino da quel lato del campo, ma l’ex-Brest ha dilapidato ancora una volta le chance concesse lui dal tecnico italiano. Dovrebbe tornare titolare l’ambidestro Cornelius, mentre non si tocca capitan Balerdi vicino a lui. Il resto della formazione, poi, sarà quello delle ultime uscite.
Rongier e Hojbjerg a centrocampo, con l’ex-Juventus Rabiot qualche metro più avanti per sfruttare la sua poderosa progressione. Davanti Greenwood farà coppia con Maupay, pronto a partire da destra in un tridente per poi stringere in fase di possesso e formare un attacco a due con l’ex-Everton e Brighton.
Qui Lione
Non si fa fatica a prevedere le scelte di Fonseca, poiché di scelte non ce ne sono. Il Lione, per via dei suoi noti problemi economici, ha venduto tanto e comprato quasi niente in questa sessione di mercato. Se si eccettua il prestito di Thiago Almada dal Botafogo, squadra che, come l’OL, appartiene alla galassia della Eagles Football Holdings. Les Gones hanno i giocatori contati e, con soli due giorni a disposizione per allenare la squadra, difficilmente l’ex-allenatore del Milan si discosterà dalle scelte dei suoi due predecessori.
In porta dovrebbe essere confermato Perri, mentre sulla destra sono in tre per un posto. Kumbedi è partito spesso titolare nella parte conclusiva della gestione Sage, ma ci sono anche Clinton Mata (che può giocare anche al centro) e Maitland-Niles. A sinistra ballottaggio aperto fra Tagliafico e Abner, con la coppia centrale Caleta-Car e Niakhaté che potrebbe essere confermata: c’è anche Omari.
Fonseca a Milano non ha mai praticamente mai derogato dal suo 4-2-3-1, ma le alternative in avanti latitano e il centrocampo è l’unico reparto con un minimo di scelta. Far andare sempre in campo i tuoi tre centrocampisti titolari, per poi non avere ricambi se si eccettua l’ex-Venezia Tessman, oppure schierarne due per avere sempre cambi pronti in panchina? E’ questo il dilemma del lusitano, alla vigilia della sua prima con l’OL.
L’unica certezza è che Matic tornerà titolare e, in caso di centrocampo a due, al suo fianco ci sarebbero uno fra Tolisso e Veretout. Cherki giocherà sicuramente, trequartista o ala destra poco cambia. Nuamah è l’unico esterno di ruolo in rosa, visto l’infortunio di Malick Fofana, ma è tutto mancino. Prende quindi quota l’ipotesi di un 4-2-3-1 con lui a destra e Cherki dietro Lacazette, con Mikautadze adattato a sinistra. Le alternative sono rappresentate dalla prima da titolare di Almada o l’avanzamento di Kumbedi/Maitland-Niles.
Marsiglia-Lione, probabili formazioni
Marsiglia (4-3-3): Rulli; Merlin, Cornelius, Balerdi, Murillo; Rabiot, Hojbjerg, Rongier; Greenwood, Maupay, Luis Henrique.
Lione (4-2-3-1): Perri; Tagliafico, Niakhaté, Caleta-Car, Clinton Mata; Veretout, Matic, Tolisso; Mikautadze, Lacazette, Cherki.
Marsiglia-Lione, dove vederla
Marsiglia-Lione, in diretta dalle 20:45 di Domenica 2 Febbraio allo Stade Velodrome di Marsiglia, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Lione, UFFICIALE: Fonseca è il nuovo allenatore
Tramite un comunicato diramato sui propri canali ufficiali, l’Olympique Lione ha annunciato l’arrivo di Paulo Fonseca come nuovo allenatore.
Paulo Fonseca è il nuovo allenatore del Lione. Il tecnico portoghese, dopo l’esperienza al Milan degli ultimi mesi, torna in Francia dopo l’esperienza al Lille tra il 2022 e il 2024 e sostituisce l’esonerato Pierre Sage.
Lione, le prime immagini di Fonseca da allenatore
Di seguito le immagini condivise dal club francese sul proprio account Instagram:
View this post on Instagram
-
Serie A6 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato4 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Notizie12 ore fa
Milan, Joao Felix è venuto per restare: la clausola già in essere e la volontà del club
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato5 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, una pretendente last minute per Chukwueze: i dettagli