Ligue 1
Brest-Lione, probabili formazioni e dove vederla
Brest-Lione, match valido per la 17esima giornata della Ligue 1, mette di fronte i bretoni (padroni di casa) e Les Gones.
Brest benissimo in Champions League, molto meno in Ligue 1. I bretoni stanno pagando il doppio impegno Champions-campionato, a cui non erano minimamente abituati, e si trovano al 12esimo posto: con soli 4 punti di margine sulla zona play-out. Il Lione, dal canto suo, inizia la giornata al quarto posto in classifica (in ex-aequo con il Lille) e cerca di lasciarli alle spalle le vicende extra-campo legate alla situazione finanziaria.
Qui Brest
Eric Roy arriva a questo match senza il lungodegente Locko e con i dubbi legati alla disponibilità di quattro giocatori importanti, come Martin, Le Cardinal, Less-Melou e Coulibaly. In porta ci sarà come sempre Bizot, mentre sulle fasce dovrebbe giocare Lala (a destra) e Haidara a sinistra: favorito su Amavi.
Al centro dei ranghi difensivi gli unici centrali di ruolo rimasti a disposizione sono capitan Chardonnet e N’Diaye, che viaggiano inevitabilmente verso una conferma. Così come il trio di centrocampo, composto da Camara e Magnetti ai lati di Fernandes. Roy non ha alternative, se non un improbabile cambio modulo.
Davanti Sima (a sinistra) e Del Castillo (a destra) dovrebbero affiancare Ajorque, ma almeno qui il tecnico ha abbondanza. Doumbia, Mama Baldé, Faivre, Salah e Pereira-Lage scalpitano. Probabile però che ne giochi soltanto uno, qualora Sima dovesse essere relegato in panchina: Ajorque e Castillo sono titolari.
Qui Lione
Pierre Sage deve fare a meno solo di Caqueret, che comunque non è un titolare. Davanti a Perri potrebbe essere confermato il quartetto difensivo della vittoria contro il Montpellier, quindi Clinton Mata e Caleta-Car come centrali (ma occhio a Niakhaté) e Maitland-Niles sulla destra. A sinistra rientrerà Tagliafico dalla squalifica e potrebbe tornare titolare: è in vantaggio su Abner.
Contro il Montpellier Sage ha optato per il 4-2-3-1, ma questa volta potrebbe tornare al 4-3-3: visto il valore dell’avversario e il fattore trasferta. Veretout e Matic saranno in ogni caso confermati: al loro fianco o Tolisso (in caso di centrocampo a tre) o un trequartista. Cherki è rimasto fuori con il Montpellier (forse c’entra il mercato) e ha giocato Benrahma. I due sono in ballottaggio, ma possono giocare anche alti a destra.
Così come Nuamah, che ha ricoperto proprio quella posizione nell’ultimo turno di campionato ma senza convincere particolarmente. A sinistra ci sarà probabilmente Malick Fofana, ma anche Benrahma può giocare lì, mentre l’unica certezza della squadra è capitan Lacazette al centro dell’attacco.
Brest-Lione, probabili formazioni
Brest (4-3-3): Bizot; Haidara, N’Diaye, Chardonnet, Lala; Magnetti, E.Fernandes, M.Camara; Sima, Ajorque, Del Castillo.
Lione (4-3-3): Perri; Tagliafico, Niakhaté, Clinton Mata, Maitland-Niles; Tolisso, Matic, Veretout; Malick Fofana, Lacazette, Cherki.
Brest-Lione, dove vederla
Brest-Lione, in diretta dalle 17:00 di Sabato 11 Gennaio dallo Stade Francis-Le Blé, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
PSG-Reims, probabili formazioni e dove vederla
PSG-Reims, match valido per la 19esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i parigini (padroni di casa) e Les Rouges et Blancs.
Ligue 1 virtualmente chiusa già a Febbraio. Il PSG quest’anno ha perso solo tre partite, ma le ha perse tutte quante in Champions League: contro Arsenal, Atletico Madrid e Bayern Monaco. In patria, invece, è ancora imbattuto, e per “patria” intendo tutte le competizioni nazionali: Coupe de France, Trophée des Champions e soprattutto Ligue 1. I parigini, infatti, sono saldamente primi, a +9 sul Marsiglia di De Zerbi.
Il Monaco, invece, altra potenziale competitor ad inizio stagione, è addirittura a -15. Colpa della non-abitudine al doppio impegno (che l’anno scorso i monegaschi non avevano) e dei tanti infortuni. La squadra del Principato ora deve iniziare a guardarsi alle spalle, se non vuole rischiare addirittura la zona Champions League. Il quarto posto in classifica (a +1 sulla quinta, ma anche a -1 dalla terza) non lascia tranquilli.
Qui PSG
Possibile prima convocazione per Kvaratskhelia, che però dovrà sudare per scalfire la leadership dell’unico vero insostituibile di Luis Enrique. Ovvero Barcola, che gioca, per giunta, sulla sua stessa fascia. A proposito di ex-Serie A, Gigio Donnarumma, dopo due partite consecutive da titolare, potrebbe lasciare la porta ad uno fra Arnau Tenas (che ha sorprendentemente giocato in Coupe de France) e Safonov.
Il russo non parte titolare dal 22 Dicembre, ovvero i 32esimi di finale di Coupe de France. In difesa il tecnico catalano ha recuperato praticamente tutti, ma la sfida di mercoledì contro lo Stoccarda sarà decisiva per il percorso in Champions League e, con il campionato già in tasca, potrebbero esserci rotazioni. Marquinhos ha recuperato a tempo di record per la sfida cruciale con il Manchester City e ora potrebbe rifiatare.
Lucas Hernandez, Lucas Beraldo e Zague sono tutti in buone condizioni. Da capire chi potrebbe riposare in caso di turn-over, Luis Enrique quest’anno ha adattato anche Zaire-Emery e Joao Neves a giocare sui laterali difensivi. Il francese è partito dalla panchina contro il City e dovrebbe tornare titolare. Ha giocato (e bene, anzi benissimo) il portoghese, che ha completato la rimonta prima del sigillo finale di Goncalo Ramos.
A proposito di Ramos, chissà che il centravanti ex-Benfica non possa ritrovare una maglia da titolare proprio grazie a quel gol liberatorio. Anche Dembélé è subentrato segnando: impatto monstre sulla partita del Parco dei Principi, sarà certamente titolare. Benissimo anche Barcola, ma non è una novità. Potrebbe riposare, per sostituirlo o la conferma di Kang-In-Lee (che può giocare anche in mezzo) oppure uno fra Doué e Mayulu.
Qui Reims
Calo di rendimento vistoso per il Reims, che ha vinto solo una delle ultime nove partite: ovvero la gara di Coupe de France contro il Mutzig. In mezzo c’è stato anche lo scalpo eccellente del Monaco, eliminato proprio nel turno successivo della coppa nazionale, ma in Ligue 1 la squadra di Elsner non vince addirittura dal 10 Novembre. La cessione di Agbadou, recentemente passato ai Wolves, non ha certamente aiutato.
L’ex-tecnico del Le Havre dovrebbe affidarsi ancora a Diouf in porta, con Okumu e Kipré come coppia centrale. Nel frattempo però il centro di formazione de Les Rouges et Blancs l’ha rifatto, tirando fuori dal cilindro Nhoa Sangui: gioiello classe 2006. E’ in ballottaggio con Akieme per giocare a sinistra, mentre a destra non si tocca Buta. Molti meno dubbi in mezzo e in attacco, dove la titolarità è pressoché assegnata.
Edoa e Munetsi non si toccano, con Teuma che dovrebbe rilevare l’infortunato Koné: che non dovrebbe tornare prima di metà Febbraio. Davanti il centravanti titolare sarebbe Oumar Diakité, ma nelle ultime due partite ha giocato dal primo minuto Diakhon. Altro prodotto delle giovanili del Reims, lui classe 2005. E’ un esterno di piede mancino, con lui in campo Nakamura si sposta centrale con Ito che rimane sulla sinistra.
PSG-Reims, probabili formazioni
PSG (4-1-2-3: Safonov; Lucas Hernandez, Lucas Beraldo, Pacho, Hakimi; Joao Neves; Fabian Ruiz, Zaire-Emery; Dembélé, Goncalo Ramos, D.Doué.
Reims (4-2-3-1): Diouf; Sangui, Kipré, Okumu, Buta; Edoa, Munetsi; Ito, Teuma, Diakhon; Nakamura.
PSG-Reims, dove vederla
PSG-Reims, in diretta dalle 21:05 di Sabato 25 Gennaio al Parco dei Principi, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese
Ligue 1
Monaco-Rennes, probabili formazioni e dove vederla
Monaco-Rennes, match valido per la 19esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i monegaschi (padroni di casa) e Les Rouges et Noir.
Ligue 1 virtualmente chiusa già a Febbraio. Il PSG quest’anno ha perso solo tre partite, ma le ha perse tutte quante in Champions League: contro Arsenal, Atletico Madrid e Bayern Monaco. In patria, invece, è ancora imbattuto, e per “patria” intendo tutte le competizioni nazionali: Coupe de France, Trophée des Champions e soprattutto Ligue 1. I parigini, infatti, sono saldamente primi, a +9 sul Marsiglia di De Zerbi.
Il Monaco, invece, altra potenziale competitor ad inizio stagione, è addirittura a -15. Colpa della non-abitudine al doppio impegno (che l’anno scorso i monegaschi non avevano) e dei tanti infortuni. La squadra del Principato ora deve iniziare a guardarsi alle spalle, se non vuole rischiare addirittura la zona Champions League. Il quarto posto in classifica (a +1 sulla quinta) non lascia tranquilli: bisogna battere il Rennes.
Qui Monaco
Rinfrancato dalla vittoria in Champions League, dove Hutter ha ritrovato alcuni degli indisponibili, il Monaco cercherà di ripetersi in una gara non facile. Il tecnico austriaco sta continuando ad alternare i suoi due portieri e contro l’Aston Villa ha giocato Majecki. In difesa recupero lampo per Mawissa. Da capire se potrà fare due partite di fila di rientro dall’infortunio: ha giocato infatti 90 minuti contro i Villans.
Tornerà sicuramente Salisu, chance per Caio Henrique. In mezzo Singo e Kehrer vanno verso la conferma, ma l’ex-Torino potrebbe giocare anche largo a destra al posto di Vanderson: che, a sua volta, è stato spesso impiegato anche a sinistra. C’è anche Ouattara per giocare sulla corsia mancina, più indietro Teze: che può agire sia come centrale che come terzino destro.
In mezzo Golovin (che può giocare anche più avanti) e Magassa potrebbero dare un turno di riposo a Camara o a Zakaria, anch’egli appena rientrato dall’infortunio, ma se stanno bene giocano entrambi. In attacco Akliouche (a destra) e Ben Seghir (a sinistra) sono i proprietari delle corsie offensive, ma potrebbero venir loro concesso un turno di riposo. Scalpitano i giovanissimi Bouabre e Lucas Michel.
In fascia potrebbe tornarci anche Minamino, che però ultimamente sta giocando (e bene) alle spalle dell’unica punta. Ruolo in cui, però, il titolare è Golovin: appena rientrato dall’infortunio. Embolo è in vantaggio su Biereth per giocare da centravanti, sono infatti ancora out sia Ilenikhena che il titolare Balogun.
Qui Rennes
Sampaoli ha avuto ciò che voleva (e forse anche di più, considerando che sta arrivando pure Furuhashi dal Celtic) dal mercato, ma i risultati non arrivano comunque. Solo tre vittorie in tre mesi, di cui una in Coupe de France contro il Bordeaux (mestamente decaduto in quarta serie) e le due in Ligue 1 sono arrivate contro due squadre in lotta per non retrocedere: ovvero contro St.Etienne ed Angers.
Nella lotta per non retrocedere, però, è incredibilmente invischiato anche lo stesso Rennes, con la proprietà rossonera che ha investito (e tanto) in questo mercato invernale per evitare una retrocessione che avrebbe del clamoroso. A cominciare dalla porta, dove è arrivato l’ex-capitano del Lens Samba. Lo ha voluto fortemente proprio Sampaoli e sarà certamente titolare, così come due ex-Serie A come Ostigard e Hateboer.
Sul centro-sinistra più Wooh dell’ex-Barcellona Faye, mentre sulle fasce non si toccano Truffert (a sinistra) e Assignon a destra. A centrocampo Jordan James dovrebbe essere confermato in mediana al fianco di Matusiwa, con l’ex-Udinese Fofana (assieme a Blas) a ridosso dell’unica punta Kalimuendo.
Monaco-Rennes, probabili formazioni
Monaco (4-2-3-1): Majecki; Caio Henrique, Salisu, Kehrer, Singo; L.Camara, Magassa; Minamino, Golovin, Akliouche; Embolo.
Rennes (3-4-2-1): Samba; Wooh, Ostigard, Hateboer; Truffet, Matusiwa, J.James, Assignon; Fofana, Blas; Kalimuendo.
Monaco-Rennes, dove vederla
Monaco-Rennes, in diretta dalle 17:00 di Sabato 25 Gennaio allo Stade Louis-II, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Lione, per la panchina spunta Fonseca
Il Lione, dopo la clamorosa eliminazione dalla Coppa di Francia, sta pensando di esonerare il tecnico Sage, come sostituto spunta il nome di Paulo Fonseca.
Il Lione, eliminato clamorosamente dalla Coppa di Francia dal Bourgoin-Jallieu, squadra di quinta divisione, sta pensando di esonerare il tecnico Sage: come sostituto, si pensa all’ex tecnico del Milan Paulo Fonseca.
Lione, Sage in bilico dopo l’eliminazione dalla Coppa di Francia, spunta Fonseca come possibile sostituto
Il Lione clamorosamente eliminato dalla Coppa di Francia dal Bourgoin-Jallieu, formazione di quinta divisione, anche in campionato stentato: nell’ultimo turno ha pareggiato contro il Tolosa. La posizione del tecnico Pierre Sage è sempre più in bilico, quindi la dirigenza lionese pensa ad un possibile sostituto: si fa il nome dell’ex tecnico del Milan Paulo Fonseca, che quindi ripartirebbe dalla Francia.
Il paese d’oltralpe ha regalato al tecnico francese grandissime soddisfazioni, alla guida del Lille con cui ha conquistato la qualificazione alla Champions League nella scorsa stagione. Perciò, il proprietario John Textor, anche pressato dalla tifoseria per gli ultimi risultati conseguiti, punterebbe ad un cambio in panchina per centrare la qualificazione alla prossima Champions League.
Bisogna aggiungere che nel contratto che Fonseca aveva stipulato con il Milan, se l’esonera matura entro 6 mesi dalla firma del contratto, ilò tecnico è libero di valutare proposte da altri club. Per ora il Milan versa al tecnico portoghese le spettanze di questa stagione, ovviamente se andrebbe in Francia non verserebbe quella del 2025-2026.
Il tecnico portoghese nelle scorse settimane era stato accostato ad alcuni club di Premier League, come West Ham ed Everton, che poi hanno optato per altri tecnici.
Comunque vedremo cosa si muoverà in queste settimane, anche perché si deve tenere conto la situazione della società di proprietà di Textor, con 175 milioni di euro in rosso con rischio di retrocessione di ufficio in Ligue 2, anche questo in ottica cambio allenatore è da tenere in considerazione.
-
Champions League4 giorni fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Notizie1 giorno fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale é pronto a vendere: una clamorosa indiscrezione
-
Notizie4 giorni fa
Milan, nessun vento di rinnovo per Moncada: la situazione
-
Serie A6 giorni fa
Milan, c’è un problema per Okafor: la situazione
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, si cambia strada per Gimenez: prima offerta per averlo a gennaio | I dettagli
-
Calciomercato17 ore fa
Milan: Kyle Walker ha firmato